“The future belongs to those who believe in the beauty of their dreams.”

Fiabe dei nativi americani - Miti e racconti

A chiunque piaccia il folklore, la tradizione e questo splendido popolo costantemente a contatto con la natura fino a divenirne parte. A chiunque voglia saperne di più, ecco una raccolta di miti e racconti sui Nativi Americani.

Fiabe dei nativi americani - Miti e racconti

Come potevo non scrivere un articolo su questo libro meraviglioso? Sarà che sono un'amante del folklore e delle tradizioni, sarà per via del mio percorso di studi storico e archeologico, ma è davvero un ottimo metodo per immergersi in un mondo magico e completamente diverso dal nostro.

Fiabe dei nativi americani - Miti e racconti

Fiabe dei nativi americani potrebbe sembrare una semplice raccolta di racconti senza capo né coda, mentre invece si tratta di una vera e propria immersione nel mondo delle tribù indiane, nelle loro tradizioni, nelle loro credenze e nel loro modo di percepire il mondo.

Il libro si divide principalmente in tre parti:

  1. Storie delle Origini
    In questa sezione si trovano i racconti relativi alla nascita dell'Universo, del mondo e di tutto ciò che l'uomo oggi conosce. Oltre alle storie della creazione, ve ne sono anche alcune riguardanti le origini di particolari tribù di Indiani, con l'aggiunta di importanti riflessioni sulla vita e la morte.
  2. Storie di molto tempo fa
    La parte centrale del libro è dedicata ai miti e alle leggende conservate nella tradizione orale più profonda delle tribù indiane, come ad esempio l'origine della cerimonia del Peyote, oppure come è avvenuta la creazione degli esseri viventi.
  3. Storie di Cielo, Montagne, Foreste, Acque
    Come da titolo, qui sono raccolte tutte le storie riguardanti questi fenomeni naturali: la loro origine, il loro perché, come l'uomo debba comportarsi in relazione ad esse, le creature che abitavano alcune zone popolate dalle tribù di Indiani, e via dicendo.

Fiabe dei nativi americani - Miti e racconti

"L'atteggiamento degli indiani e dei bianchi verso la natura era molto diverso. Noi eravamo sostenitori della protezione della vita: non altrettanto si può dire del bianco. L'indiano, come tutte le creature che nascono e crescono, si considerava sostenuto da una madre comune, la Terra. È per questa ragione che riteneva di essere imparentato con tutti gli altri esseri viventi, ai quali conferiva pari dignità. Tutto amavamo della Madre Terra."

Fiabe dei nativi americani - Miti e racconti

Se siete interessate a questo libro - e ve lo consiglio davvero - ecco il link (clicca qui).

9 comments

  1. Anche a me piace molto il Folkore...mi sa che lo leggerò

    ReplyDelete
    Replies
    1. È davvero molto interessante, credimi! Dopo che l'avrai letto fammi sapere cosa ne pensi, mi raccomando!
      Se usi Amazon, nell'articolo c'è il link per il libro! :)
      A presto!

      Delete
  2. Grazie per il consiglio

    ReplyDelete
  3. Questo libro va assolutamente nella mia lista dei desideri di Amazon. Fin da piccolo mi hanno sempre interessato i miti e le leggende, e mi ha sempre dato fastidio la difficoltà di trovare libri che parlassero di mitologie che non fossero quella grecoromana: io volevo sapere di più sulle leggende di popoli lontani e sconosciuti! Da piccolo avevo preso in prestito alla biblioteca scolastica delle medie un libro dove erano riportati racconti mitologici dei popoli più disparati (oltre ai greci e ai romani c'erano anche gli egizi, gli ebrei, gli indiani d'America e persino i persiani): quel libro mi ha affascinato tantissimo perché era proprio ciò che cercavo, lo vorrei ricomprare ma non mi ricordo per nulla il titolo :(

    ReplyDelete
    Replies
    1. Da archeologa ti dico che la mitologia è uno degli aspetti che anche io preferisco quando si tratta dello studio di un popolo. Hai ragione, è abbastanza difficile trovare dei testi interamente dedicati, soprattutto in italiano. Infatti poi arrivi all'università e più della metà dei manuali che studi sono tutti o in inglese o in francese! Comunque ho trovato delle valide eccezioni che eventualmente posso segnalarti, anzi, se mi dai qualche dettaglio in più su quel libro che stai cercando, forse mi viene in mente qualcosa! :)

      Per Amazon, non so se hai già visto, ma nell'articolo c'è il link al libro! Ti raccomando di passare da lì per il tuo prossimo acquisto! :) Ovviamente se anche tu sul tuo blog hai link di affiliazione ricambio sicuramente!

      Spero che rimarrai fra i lettori del mio blog sperando che i miei articoli ti siano di interesse! (Ti anticipo che oltre ai libri, tratterò di storia, archeologia e lingue moderne e antiche!).
      A presto!

      Delete
    2. Va bene, appena lo comprerò lo farò dal link che hai messo nel post!
      Il libro che cerco non so quanto tu possa essermi di aiuto, non era certo un saggio universitario, era semplicemente un libro di narrativa per ragazzini delle medie, che però era molto ricco e completo. Tutto ciò che ricordo è che si trattava di un libro degli anni '90 e che conteneva, oltre alle vicende dei più famosi Odisseo ed Enea, anche la storia di Giuditta e Oloferne e la storia del primo uomo secondo la mitologia persiana.
      Mi fa piacere parlerai anche di quegli argomenti, mi interessano! Sinceramente trovo poco interessanti i blog che parlano esclusivamente di un solo argomento e soprattutto quando pubblicano SOLO recensioni di libri (anche se adoro leggere!), li trovo... monodimensionali, non so come spiegare; un blog che parla di più cose ti fa anche avvicinare ad argomenti che magari non pensavi ti avrebbero mai interessato!

      Delete
    3. Gentilissimo, ti ringrazio!

      Per quanto riguarda il tuo libro, ho capito a che genere ti riferisci. In effetti quei libri sono più difficili da ritrovare perché ne fanno continuamente nuove edizioni, quindi senza il titolo o la casa editrice diventa come navigare in un mare sterminato! In ogni caso, se troverò qualcosa del genere te lo segnalerò senza dubbio! :)

      Sulle recensioni di libri sì, sono d'accordo con te. A parte il fatto che non riuscirei a rimanere monotematica in quella maniera, nel senso che a un certo punto c'è bisogno di respirare, in effetti scrivere solo recensioni diventa troppo ripetitivo (almeno per me!). Oltre al fatto che ho intenzione di recensire solo libri un po' particolari e testi relativi al mondo culturale (spesso persone che si vogliono avvicinare a mondi storici, archeologici o linguistici non sanno dove mettere le mani se non hanno frequentato un corso universitario), quindi niente romanzi o narrativa contemporanea che non abbia quel "che" di particolare..insomma, amo l'alta letteratura e i classici soprattutto.

      Poi in realtà il blog è nato per condividere pensieri e riflessioni, come da titolo, riguardo la cultura ma anche riguardo le varie lingue e quindi le varie tradizioni dei vari popoli, antichi e moderni, del mondo. Dunque non ti preoccupare, troverai sempre di che leggere da queste parti! :D

      Delete
  4. Ciao Diana, grazie per esserti aggiunta come follower del mio blog https://ilrifugiodeglielfi.blogspot.com/
    Ora anche io seguo il tuo. Carinissimo. Ti ho appena dato il follow-back.
    Belle le Favole e le Fiabe . . . . a me piacciono moltissimo da qulunque parte del Mondo arrivino. Ed ho molte raccolte di Fiabe provenienti da varie parti del mondo. Un saluto, buona domenica e migliore estate

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille cara! :)
      Davvero? Anche a me piacciono molto, proprio perché hanno a che fare con la percezione delle diverse culture! Se scriverai un articolo sulle tue raccolte di fiabe sarò felice di leggerlo! :)
      Buona domenica anche a te e a presto!!

      Delete