“The future belongs to those who believe in the beauty of their dreams.”

Perché in inglese i "pesci rossi" si chiamano "goldfish"

Da una semplice curiosità a un'indagine linguistica: come mai in inglese i "pesci rossi" si chiamano "pesci dorati"?!

Pesci Rossi - Goldfish


Durante lo studio di una lingua straniera non sono infrequenti i momenti in cui mi chiedo: "ma perché si dice proprio così?". A dire la verità non mi accade solamente con le lingue straniere, ma anche nei confronti dell'italiano (ed è assurdo quante volte non conosciamo l'origine delle parole che usiamo ogni giorno! Non credete?!). E sentite, sarà la mia predisposizione per la filologia o il fatto che ho lavorato per anni sulle iscrizioni cuneiformi, ma amo tantissimo l'etimologia e lo scoprire da dove derivano le parole più disparate!

Ecco allora che oggi, studiando la lingua inglese, mi sono trovata sotto gli occhi la parola "goldfish" e stavo proseguendo tranquillamente la mia lettura quando, passando alle mie spalle, il mio fidanzato mi ha chiesto: "ma secondo te, perché gli inglesi chiamano i pesci rossi 'goldfish'?". In quel momento mi sono resa conto che la cosa non era tanto ovvia, anzi, non ne avevo la più pallida idea! Così sono cominciate le ricerche il cui esito voglio condividere con voi! 😊

La domanda è nata dal fatto che, in inglese, "gold" significa 'oro' e "fish" significa 'pesce'. Ma se sono pesci rossi, perché mai chiamarli 'pesci dorati'? La questione è diventata ancora più interessante quando ho scoperto che il nome latino della specie è Carassius auratus: anche qui, si parla di un pesce d'oro! E sia in cinese che in giapponese i caratteri per scrivere "pesce rosso" sono: 金魚 ovvero 'oro' e 'pesce'!  Ma perché?

Pesci Rossi - Goldfish

La storia vuole che nell'antica Cina varie specie di carpe siano state addomesticate e allevate a scopo alimentare per migliaia di anni. Alcune di queste specie hanno la tendenza a produrre mutazioni di colore - rosso, arancione e giallo - nella loro prole.

Durante la dinastia Tang 唐朝 (618-907 d.C.) era diventata una moda allevare carpe in laghetti e stagni artificiali. Una mutazione genetica naturale ha prodotto poi la colorazione dorata (in realtà di un arancione giallastro) diversa da quella argentata comune fino a quel momento. Allora le persone iniziarono a far accoppiare la varietà dorata al posto di quella argentata, tenendo gli esemplari in stagni, laghetti e altri corpi d'acqua.

Presto si diffuse un'altra pratica: nelle occasioni speciali in cui si ricevevano ospiti, i pesci erano spostati in contenitori più piccoli proprio per essere mostrati agli invitati.

Nel 1162, l'allora imperatrice della dinastia Song 宋朝 (960-1279) decretò la costruzione di un laghetto speciale da riempire con i migliori esemplari di pesci rossi e dorati. Fu inoltre dichiarato che a coloro non di sangue reale era proibito tenere pesci rossi della varietà dorata, perché era il colore della famiglia imperiale. Per questa ragione, nonostante la specie "gialla" sia più semplice da allevare, a oggi il ceppo arancione è quello più diffuso.

Pesci Rossi - Goldfish

Durante la dinastia Ming 明朝 (1368-1644) si iniziò a tenere i pesci rossi come animali domestici, facendo sì che si creassero delle mutazioni che non avrebbero potuto sopravvivere negli stagni (in natura). Nel 1603 vennero introdotti in Giappone e poi durante gli anni Venti del 1600 vennero introdotti in Portogallo e successivamente in tutte le altre parti dell'Europa meridionale. In quel periodo, in Europa erano molto richiesti per via delle loro scaglie metalliche e perché simbolizzavano la buona fortuna.

La relazione fra la buona sorte e questi pesci sta nel loro nome. In cinese, infatti, "pesce" si dice 魚 '' e questa parola è molto simile - seppur pronunciata con diverso tono - alla parola "ricchezza, benessere". Secondo i principi del feng shui, anche un ritratto di un pesce rosso porta buona fortuna al suo possessore, proprio come se lo si possedesse in un acquario.


While I study a foreign language I often ask myself why a word is just like that. Actually, it doesn't happen only with foreign languages, but also with Italian (which is my native language) and I find myself thinking about how it's weird using words every day without being aware of their origin. Now, it'll be my passion for philology or the fact that I've worked for some years on cuneiform inscriptions, but I definitely love etymology and discovering where words come from! 

So today I was studying English and, while reading, I found the word "goldfish". I was going on with my reading but my boyfriend suddenly asked me: "in your opinion, why English people call redfish (in Italian: 'pesci rossi') goldfish?". At that moment I realized I totally had no idea! So my researches have started and now I want to share with you my discoveries! 😊

Pesci Rossi - Goldfish

In Italian, we call goldfish 'pesci rossi' which simply mean "red fish", so we don't have problems imagining why. But in English, there is the word 'gold' which makes everything sounds strange. Also in Latin, those fish are called Carassius auratus, so there is gold again in their name. But why? 

In ancient China, there were different species of carps which were domesticated and raised for thousands of years. Some of these species have the tendency to produce colours mutations - red, orange and yellow - in their offspring. 

During the Tang dynasty 唐朝 (618-907 AD) it was fashionable to raise carps in little water gardens. A natural genetic mutation has produced the gold colouration (actually a sort of yellowish-orange) instead of the more common silver one. So people started to require the goldfish (you know, gold is more important than silver!) keeping them separated from the other species.

On special occasions, these fish were moved to smaller containers only to be shown to guests.

Pesci Rossi - Goldfish

In 1162 the empress of the Song dynasty 宋朝 (960-1279) ordered the construction of a special pond to keep the red and goldfish. She also decided that no one could keep or raise the gold ones because gold was the colour of the imperial family. For this reason, even if the yellow variety is easier to raise, the orange one is more common.

During the Ming dynasty 明朝 (1368-1644) goldfish were used as pets, producing new mutations which could not survive in the wild. In 1603 they were introduced in Japan and then, around 1620, they were deported in Portugal and eventually in other parts of southern Europe. At that time, goldfish were strongly demanded because of their metal scales and because they represented good luck and fortune.

Pesci Rossi - Goldfish


23 comments

  1. Quindi anche il tuo fidanzato è appassionato di lingue come te?
    Effettivamente non avevo mai pensato al perché non dicessero redfish!

    ReplyDelete
    Replies
    1. In realtà no, l'appassionata di lingue sono io! :) Però parliamo spesso delle nostre passioni e ci confrontiamo, così escono sempre tanti spunti che ci fanno fare nuove scoperte proprio come in questo caso! :)

      Delete
  2. L'etimologia e la storia del nome sono talmente interessanti che mi chiedo come mai in italiano l'abbiano tradotto pesce rosso, una svista non gravissima, ma ci fa perdere qualcosa.
    Abbraccio a te Diana e buona serata!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma sai che me lo sono chiesta anche io? In qualche modo in italiano è stato banalizzato. Il nome della specie (in latino) ha invece mantenuto il nome originario semplicemente perché Linneo era svedese, e anche in svedese il pesce rosso è "guldfisk"! Sembra che siamo fra gli unici a cantare fuori dal coro!! :)
      Un caro saluto!

      Delete
  3. Ma tu pensa! Grazie di questa chicca... anch'io mi chiedevo come mai si chiamasse goldfish, ma non ho mai approfondito. Mi hai fatto venire in mente anche la fiaba de Il pesciolino d'oro, che in effetti assicurava l'ottenimento di tre desideri.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Figurati, è un piacere! Di contro non conoscevo la fiaba popolare russa! Molto interessante, oltretutto! Probabilmente il concetto di pesciolino dorato che porta la buona sorte è arrivato in Russia attraverso l'Oriente e, soprattutto, la vicina Cina! Grazie per il tuo spunto! :)

      Delete
  4. Me l'ero sempre chiesto anch'io ma, essendo pigra, non mi ero mai preoccupata di scoprirlo XD Grazie per questa interessantissima lezione!

    ReplyDelete
    Replies
    1. È proprio vero, a volte sorgono delle curiosità che non ci prendiamo mai il tempo di "svelare"! Sono davvero contenta di aver risposto a un tuo (e mio!) interrogativo!! Grazie a te! :)

      Delete
  5. Fantastico! È davvero interessante.. in effetti so di carpe con variazioni di colore che costano veramente veramente veramente tantissimo! @_@

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ti ringrazio! :) Sì, penso che poi esista tutto un mondo interamente dedicato a queste specie (e del quale non mi intendo affatto!). Quant'è bello vedere come le "tradizioni culturali" vengano mantenute nel tempo giungendo al giorno d'oggi! *sospiri archeologici* :D

      Delete
  6. ...io veramente non mi intendo di pesci e non sapevo che in inglese si indicassero in maniera differente i pesci rossi! (evidentemente non ne ho mai avuto uno!) Grazie a te, oggi ho imparato qualcosa di nuovo. Soprattutto qualcosa in più sulle dinastie cinesi (ogni tanto su Rai Storia mi sono appassionata a vari documentari mandati in onda sulla Cina antica)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mi fa davvero piacere sapere che i miei articoli sono utili e che, in qualche modo, "svelano" curiosità! :) La storia cinese è fra le più entusiasmanti, capisco perché te ne sei appassionata! Probabilmente ne parlerò ancora da brava archeologa! :D

      Delete
  7. Questa storia la sapevo proprio perché anni fa, anche io come te rimasi perplessa sulla storia dei "goldfish".
    Se ricordo bene, le carpe in Oriente sono sacre anche oggi.

    ReplyDelete
    Replies
    1. È bello vedere come da una semplice domanda si parta per un viaggio che ci porta fino in Oriente :)

      Delete
  8. Anonymous26 July, 2018

    Cara Diana ... intanto che mi assento vuoi per un motivo vuoi per l'altro il tuo magico blog continua a crescere fra curiosità, folklore e bellissime storie e io ho letto quanto già mi sono persa (mannaggia a me!!) comunque, è stato interesante leggere del perchè di goldfish ... in effetti è meno scontato di ciò che sembra!! Comunque la passione per le lingue è bella ... e tu comunque la coltivi davvero bene!! :-) a presto

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sei davvero gentile, grazie! Spero di proporre sempre contenuti interessanti, scavare fra le culture del passato con i loro splendidi linguaggi è davvero qualcosa che amo! Sono contenta che ti piacciano i miei post!
      Un abbraccio, a presto!

      Delete
  9. Ciao Diana!
    Trovo che il tuo blog sia davvero stimolante e ricco di contenuti 🌸 Questo articolo in particolare mi è piaciuto moltissimo, sia perchè non immaginavo che dietro ad una parola così comune si celasse una storia così interessante, sia perchè ho un debole per la cultura orientale!
    Complimenti 💖

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Claudia! Benvenuta! :)
      Ti ringrazio per i bellissimi complimenti :3
      Sono contenta che ti sia piaciuto l'articolo! Hai ragione, anche io sono rimasta stupita di questo viaggio in Oriente iniziato semplicemente per merito di una parolina comunissima! :) Inutile dirti che anche io amo la cultura orientale! :3 Prevedo che avremo tanto di cui parlare :D
      Grazie ancora,
      Un abbraccio!

      Delete
  10. Me lo sono sempre chiesta anch'io! Ha più senso ora.
    Ciao ^^

    ReplyDelete
    Replies
    1. Davvero?! Lieta di aver svelato il mistero! :3
      Meno male che non sono la sola a porsi strani quesiti!!
      A presto!!

      Delete
  11. Aspe'... Ma quindi esistono dei pesci rossi di colore giallo? Ma è strabiliaaante! Non lo sapevo per niente. Sono davvero più facili da allevare?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ahahahah a quanto pare sì! Neanche io ne avevo mai visti! Per quanto riguarda l'allevamento, così dicono gli zoologi sul web! Non ho provato personalmente! Ma se decidi di adottare un pesciolino rosso dorato, fammelo sapere eh! ;)

      Delete
    2. Anni fa ne avevo uno rosso e uno grigio, ora però ho un cane e mi basta come animale domestico XD

      Delete