“The future belongs to those who believe in the beauty of their dreams.”

Attenti a ciò che desiderate..! - Il Bambino e il Mago - Salvatore Brizzi

"I grandi" vivono in un costante stato di confusione mentale colmo di pregiudizi sulle cose e sulle persone, una specie di sogno a occhi aperti che impedisce loro di scorgere la realtà.

Il Bambino e il Mago - Salvatore Brizzi

Bentrovate e bentrovati a tutti!
Oggi voglio parlarvi di un altro libro fuori dagli schemi, un libro che analizza una questione che tutti conosciamo molto bene: la naturalezza del mondo infantile contro la repressione del mondo adulto.

La questione è trattata con molta delicatezza e attraverso una corrispondenza epistolare fra un bambino, Geremia, e un mago, l'autore. Le lettere sono cariche di significati, filosofia e saggezza.

Sin dalle prime pagine appare chiaro quale sarà l'argomento di queste lettere:

Come si fa a diventare maghi?

Davanti all'innocente e curiosa domanda del bambino, l'autore dovrà trovare le parole adatte per fargli comprendere la vera essenza della vita, basata sulla conoscenza di sé stessi e sull'Amore sconfinato.

Non si parla quindi di giochi di prestigio; ciò a cui si vuole arrivare è come diventare maghi della vita, della quotidianità, del nostro essere, insieme a tutto ciò che accade ogni giorno e che non è nient'altro che il riflesso del nostro pensiero:

"Il mondo è uno specchio della tua psicologia, per cui se vuoi modificare qualcosa o qualcuno nel mondo, devi prima modificare la tua psicologia."

Il tutto è inframmezzato, qua e là, di notizie sulla vita del Conte di Cagliostro (1743-1795), personaggio noto al bambino per via delle sue vacanze nella località italiana di San Leo:

"Cagliostro era un vero maestro dell'Arte dell'Attrarre
(la chiamava l'Arte dell'Intenso Desiderare:
"Ciò che desidero Io sono, ciò che desidero Io ho", ripeteva)."

Una lettura scorrevole e piacevole, che trasporta il lettore nell'ingenuità infantile e che si rivolge dunque a un ascoltatore ancora disposto ad avere orecchie per cose che, nel mondo grigio degli adulti, sono solo inutili banalità.

L'avete letto? Cosa ne pensate del tema di questo libro? 😊

Il Bambino e il Mago - Salvatore Brizzi

Ps. Potete trovare il libro a questo link (o cliccando sull'immagine della copertina) su Amazon.

10 comments

  1. Che tenerezza! Conosco un bimbo che di recente dice sempre che da grande vuole essere un mago... penso che sarebbe un regalo perfetto (poi glielo legge sua mamma perchè ancora non sa leggere bene.. ^^).

    ReplyDelete
    Replies
    1. Aww davvero?! Allora sì, direi che è proprio il regalo perfetto!! E non ti preoccupare, questo libro è una finestra aperta anche per gli adulti, quindi la mamma non si annoierà di certo! :)

      Delete
  2. Ciao Diana e complimenti per il blog molto carino contraccambio volentieri, baci e a presto michelaencuisine

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Michela!
      Ti ringrazio molto per i complimenti e per far parte delle lettrici del blog! :)
      Un abbraccio e a presto!!

      Delete
  3. Cara Diana, eccomi arrivato da te, trovo molto interessante il tuo blog, io purtroppo parecchie cose non saprei dare le vere risposte, ti accontenterai di quel po che scrivo.
    Ora intanto ti ringrazio nuovamente per la tua visita al mio semplice blog.
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    ReplyDelete
    Replies
    1. Tomaso, è un piacere ritrovarti qui sul mio blog! Sono contenta che lo trovi interessante e che rimarrai fra i lettori :)
      Non ti preoccupare, i tuoi post sono davvero belli e soprattutto legati alla vita!
      Grazie a te e buon inizio di settimana! :)
      A presto, un abbraccio!

      Delete
  4. Anonymous15 July, 2018

    Cara Diana, arrivo qui per caso dal blog "chi scrive non muore mai" di Claudia, una blogger che seguo dall'inizio con molta simpatia e stima e di cui sono diventata amica. Ti ho letta nei commenti e, oltre a scoprire una persona talentuosa, riferendomi alla tua impaginazione e a come scrivi, ho ammirato tantissimo la grafica del tuo blog. Sono innamorata dei manga e capirai che vedendoti non potevo non seguirti. Spero di vederti anche da me, intanto un saluto. Con Simpatia, Stefania Stella

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Stefania! Benvenuta sul mio blog :)

      Ti ringrazio moltissimo per i complimenti, sei davvero gentilissima! Sono contenta che rimarrai fra le lettrici! Ricambio con piacere il "follow", così da poterci scambiare commenti :)

      Che bello sapere della tua passione per i manga! Per caso ami anche la cultura giapponese in generale? Personalmente ne sono innamorata! :)

      A prestissimo, un caro saluto!

      Delete
  5. Sembra interessantissimo anche questo! Mi farai allungare di chilometri la lista dei libri da compare!!! XD Ovviamente quando procederò all'acquisto lo faccio dal tuo link!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ahahahah ne sono felice! Noi lettori siamo fatti per avere liste di libri da leggere più che chilometriche!! :D
      Per il link ti ringrazio tantissimo!!

      Delete