“The future belongs to those who believe in the beauty of their dreams.”

Il Dizionario del Diavolo - Ambrose Bierce

Il Dizionario del Diavolo di Ambrose Bierce,
la pura ironia del diciannovesimo secolo!

Il Dizionario del Diavolo


Il titolo di quest'articolo potrebbe sembrare strano o far comparire un sorriso sui vostri volti, vero?
Avete mai sentito parlare del Dizionario del Diavolo? No? 
Allora vi devo dire che esiste davvero! 

Ebbene sì, si tratta di un dizionario scritto da Ambrose Bierce, uno scrittore e giornalista americano vissuto nel diciannovesimo secolo e avente un forte senso dell'ironia - che gli valse il soprannome di "bitter", ovvero l'amaro. Ebbe una vita fortemente segnata dal suo carattere, al punto che si dice usasse portare con sé una pistola ogni volta che usciva, per evitare spiacevoli incontri. 
Scrisse racconti macabri e dell'orrore particolarmente impregnati di surrealismo, grottesco e sovrannaturale, il tutto ovviamente caratterizzato dal suo solito sarcasmo. 

Il Dizionario del Diavolo, in inglese "The Devil's Dictionary", è probabilmente la sua opera più conosciuta. Scritto fra il 1881 e il 1887 e inizialmente pubblicato con il titolo "The Cynic's Word Book", esso contiene definizioni ciniche e sarcastiche ai limiti dei "buoni costumi".

Paradossalmente si tratta di un'opera ancora attuale, in quanto le attitudini dell'uomo, come ben si sa, non cambiano nemmeno con il passare del tempo. Si crede infatti che lo scopo di Bierce fosse quello di mettere in luce l'ipocrisia della società americana del XIX secolo

Con questo articolo, vorrei farvi posare l'occhio su alcuni estratti di questo scritto in quanto divertente ma anche oggetto di riflessione sulla realtà e il mondo. Vediamo quindi qualche esempio, dall'edizione online del dizionario:

BACCO, n.

Una divinità conveniente inventata dagli antichi come scusa per ubriacarsi.


CERVELLO, n.

Un apparato con cui noi pensiamo di pensare.

DENTISTA, n.

Un prestigiatore che, inserendo del metallo nella tua bocca, tira fuori monete dal tuo portafogli.

PRESAGIO, n.

Un segno che qualcosa accadrà se non accade nulla.

R.I.P.

Un'abbreviazione superficiale di requiescat in pace, che attesta una benevolenza indolente alla morte. Secondo il dotto Dott. Drigge, tuttavia, le lettere originariamente significavano nient'altro che reductus in pulvis.


Non sembra anche a voi qualcosa di geniale?! 😊
E questo è solo un assaggio di quella che è l'opera di Bierce, credetemi!
Nel caso siate interessati a leggerla per intero, è possibile trovare varie versioni liberamente scaricabili online, tendenzialmente in lingua inglese. Se preferite l'italiano, vi consiglio l'edizione della BUR facilmente ritrovabile su Amazon (la trovate cliccando qui, io ho preferito l'edizione kindle da 3,99 euro ma è disponibile anche la versione in copertina flessibile a 7,22 euro).
Se invece l'avete già letto, lasciatemi le vostre impressioni, sono curiosa!

In memoria di Ambrose Bierce, uno scrittore così vero da essere odiato.


Ambrose Bierce




The Devil's Dictionary: this title could sound weird or make you smile, isn't true? 
Have you ever heard about the Devil's Dictionary before? Haven't you? 
So I have to tell you that it really does exist! 

It is a dictionary written by Ambrose Bierce, an American writer and journalist who lived in the XIX century. He had a great sense of irony - for this reason, his nickname was "the bitter" - and he had a life influenced by his personality (it is said that he used to bring with him a pistol every time he went out, to avoid unpleasant encounters).
Bierce wrote macabre and horror tales characterized by surrealism, grotesque and supernatural elements, everything filled with his emphasised sarcasm.

His dictionary, The Devil's Dictionary, is probably his most famous work. It was written between 1881 and 1887 and was initially published with the title: "The Cynic's Word Book". It contains cynical definitions. 

Ironically this is a very current work because man's attitudes don't change even over time. It is believed indeed that the Bierce's issue was to highlight the hypocrisy of the American society in the XIX century.

With this article, I'd like to show you some of Bierce's definitions from his dictionary because they can be an opportunity to think about the reality of the world in a philosophical way. Let's see some examples from an online edition:

BACCHUS, n.

A convenient deity invented by the ancients as an excuse for getting drunk.

DENTIST, n.

A prestidigitator who, putting metal into your mouth, pulls coins out of your pocket.

OMEN, n.

A sign that something will happen if nothing happens.

R.I.P.

A careless abbreviation of requiescat in pace, attesting an indolent goodwill to the dead. According to the learned Dr Drigge, however, the letters originally meant nothing more than reductus in pulvis.


It's a genial thing, isn't it?! 😊
And this is only a preview of the Bierce's work. If you are interested in reading all the dictionary, you can find free online editions.
If you have already read this book, let me know what do you think about it! I'm so curious!

Ambrose Bierce - Il Dizionario del Diavolo

17 comments

  1. Sono assolutamente delle definizioni geniali! XD
    Solo non ho capito perché Bierce usava uscire armato: seriamente scritti ironici del genere rischiava di essere aggredito?

    ReplyDelete
    Replies
    1. *Seriamente per degli scritti ironici.
      Scusa la svista

      Delete
    2. Vero?! Penso anche io che sia un'opera geniale!
      Comunque penso proprio di sì, anche perché nella sua biografia si legge che da giovane intraprese la carriera di giornalista scrivendo più volte in modo ironico su personaggi politici, uomini di malaffare e imprenditori. Insomma, era uno che non si faceva tanti problemi..almeno quando scriveva!!

      Delete
    3. Quindi fu uno dei leggendari primi giornalisti, di quelli irriverenti e spregiudicati descritti in "Illusioni perdute" di Balzac. Non so se l'hai mai letto, parla proprio del mondo del giornalismo nell'Ottocento, e tra le altre cose spiega come le fake news siano un problema radicato nella storia dell'informazione!

      Delete
    4. Penso proprio di sì! Ancora non ho letto "Illusioni Perdute", però sembra molto interessante. Questo non fa che confermare ulteriormente la mia teoria secondo la quale l'uomo si è evoluto ben poco nel corso dei secoli! :)

      Delete
  2. Condivisibili dal primo fino all'ultimo, mi hanno fatto pensare a certi aforismi di Achille Campanile. Notevole la definizione sul cervello. Quella del dentista come "un prestigiatore che, inserendo del metallo nella tua bocca, tira fuori monete dal tuo portafogli" la devo riferire al mio: ha abbastanza senso dell'umorismo per apprezzarla come si deve!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non ho mai letto niente di Campanile, devo informarmi! :)
      Mi raccomando, poi devi farmi sapere se la definizione del dentista è stata apprezzata dalle tue parti! :)

      Delete
  3. Geniale! Mi piace!! Specialmente la definizione di "cervello" e di "dentista"... 😕😂 Lo leggerò, assolutamente! Grazie mille per questo articolo davvero particolare e stuzzicante. Ciao Diana! 😘😘

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sì è davvero un'opera del tutto fuori dalle righe e in genere poco conosciuta! Ha destato subito il mio interesse! Poi, alcune definizioni sono così azzeccate! :)
      Grazie mille a te cara! Un abbraccio!

      Delete
  4. Le mie impressioni sono positive, dissacrante quanto basta, irriverente e ironico, tutte caratteristiche che rendono "Il Dizionario del Diavolo " un libro interessante da leggere, ecco alcune delle definizioni che mi hanno fatto più sorridere:

    Audacia - Una delle più notevoli qualità dell'uomo quando è in una posizione inattaccabile.

    Fuggire - Sostituire ai rischi e agli inconvenienti di una fissa dimora la confortevole sicurezza del viaggio.

    E molto attuale...

    Straniero - Chi appartiene a un altro paese, inferiore al nostro.
    Un mostro considerato con un grado di tolleranza variabile, a seconda della sua capacità di conformarsi agli eterni valori delle nostre opinioni e al mutare dei nostri interessi.

    Verità - Ingegnoso miscuglio di apparenze e utopia...

    Un abbraccio a te Diana e buona giornata! Bellissimo post.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai trovato delle altre definizioni bellissime! Hai ragione, è decisamente molto attuale! Chissà, forse dovremmo farci delle domande..!! :)
      Grazie a te per le belle aggiunte, la definizione di "Fuggire" mi è piaciuta particolarmente!!
      Buona serata e a presto, un abbraccio!!

      Delete
  5. Ciao cara Diana, non ho letto l'opera di Bierce , sinceramente nemmeno sapevo dell'esistenza del dizionario del diavolo . Mi ha colpito in particolare la definizione di "dentista" , ;-) sarà che purtroppo e' da piu' di un anno che sto andando ahime' e di euro ne ha presi e ancora non si finisce :-)😕
    Un caro saluto e abbraccio per una buona serata .

    Rosy

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Rosy!
      Sì è un'opera che rimane abbastanza sconosciuta, anche per questo ho deciso di parlarne in questo articolo! :)
      Mi dispiace per il fattore dentista, però consolati, capita a moltissimi di noi e non è mai un piacere!!
      Buona serata anche a te, un abbraccio!

      Delete
  6. Che autore pungente, dotato di una capacità umoristica davvero potente. Ho apprezzato tutto il post, ti faccio i più sinceri complimenti, e ora andrò a cercare questo testo per leggermelo con calma :)
    Grazie mille, Diana, e a presto :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille a te cara! Sono felice che abbia suscitato tanto interesse e curiosità! In effetti è un autore che rimane abbastanza sconosciuto (oppure viene solitamente ricordato per i suoi racconti), ma penso che ne valga davvero la pena :)
      A presto! :)

      Delete
  7. Non lo conoscevo, ma mi sembra assolutamente geniale!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Vero eh?! Cose che non ci si aspetta dalla letteratura! :P

      Delete