“The future belongs to those who believe in the beauty of their dreams.”

Armi, Acciaio e Malattie - Jared Diamond

Scritto nel 1997 ma ancora attuale - e per questo ristampato e aggiornato di recente - Armi, acciaio e malattie di Jared Diamond rimane uno dei libri più piacevoli in campo antropologico.

Armi, Acciaio e Malattie - Jared Diamond

I vari capitoli di Armi, acciaio e malattie si configurano come un percorso che, partendo da un prologo incentrato sulla motivazione primaria del libro, analizza man mano i vari aspetti che, secondo l'autore, avrebbero influito sull'affermazione di alcune popolazioni rispetto ad altre. Ovviamente, come riporta il titolo, ciò che avrebbe fatto la differenza sarebbero state appunto le armi, il metallo e le malattie, portate a spasso dagli occidentali un po' ovunque nel mondo. Il libro si propone di mostrare come questi tre elementi, combinati in modo quasi profetico, abbiano determinato le sorti dell'umanità e, di conseguenza, i centri di potere così come li conosciamo oggi.

Armi, Acciaio e Malattie - Jared Diamond

Dalla nascita dell'agricoltura a venire in avanti, nel libro vengono analizzati vari aspetti del cammino umano, compreso quello evoluzionistico non solo in senso antropologico ma anche, ad esempio, botanico.

"In breve, l'agricoltura e l'allevamento comparvero in modo spontaneo in poche aree del pianeta, con tempi assai diversi, e si diffusero da questi nuclei originari in due modi: tramite l'apprendimento delle tecniche da parte dei popoli confinanti, o con l'invasione da parte dei primi agricoltori - e anche questo avvenne in momenti assai diversi nelle varie parti del mondo. In alcune aree in cui le condizioni climatiche erano favorevoli, tuttavia, l'agricoltura non nacque mai spontaneamente, né fu portata in tempi preistorici, e l'uomo vi continuò a vivere per millenni come cacciatore e raccoglitore fino a quando non venne in collisione con il mondo moderno. I popoli che divennero agricoltori per primi si guadagnarono un grande vantaggio sulla strada che porta alle armi, all'acciaio e alle malattie: da allora, la storia è stata una lunga serie di scontri impari tra chi aveva qualcosa e chi no."

Le teorie tengono conto dei fattori archeologici, ambientali, geografici e botanici, in una trattazione quasi completa ma che forse si prefigge un compito troppo ampio per poter essere trattato in così poche pagine.

"12.000 individui che parlavano due dialetti abbastanza simili da essere reciprocamente comprensibili, e vivevano in 65 villaggi. Ma tra questi insediamenti non c'era alcun tipo di unità politica: ogni singolo gruppo di capanne era coinvolto in un complicatissimo gioco di guerre ed alleanze con i vicini, indipendentemente dal fatto che parlassero foré o qualcos'altro."

Essendo l'autore particolarmente incentrato sui popoli polinesiani, viene fatto un confronto fra l'uomo moderno, l'uomo antico e l'uomo "selvaggio" che ancora oggi vive nelle zone remote del pianeta.

Nel caso in cui vogliate soddisfare la vostra sete di conoscenza in campo non solo archeologico, ma anche antropologico e sociale, ecco il link al libro! (Oppure cliccate sulla copertina del libro qui sotto!).

Se invece l'avete già letto, fatemi sapere cosa ne pensate, sono davvero molto interessata! 😊

Armi, Acciaio e Malattie - Jared Diamond

16 comments

  1. Non l'ho letto e ti confesso che non è il mio genere. In ogni caso, il tema è molto interessante e sempre attuale.
    Buona serata.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sì, diciamo che qui andiamo nei libri un po' più per gli "addetti ai lavori" :) Anche se il libro è scritto in maniera chiarissima, senza dare nulla per scontato! Quindi è adatto anche a chi non ha esperienza nell'ambito archeologico o antropologico! :)
      Buon inizio di settimana! :)

      Delete
  2. Penso che tutti, più o meno, ci siamo chiesti perché alcuni popoli sono più "evoluti" e di ricchi rispetto ad altri... Sembra interessante, lo chiederò in libreria prima o poi (ho una lista abbastanza corposa).
    😘

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non dirlo a me, i libri in lista da leggere aumentano vertiginosamente! :3
      Comunque è vero, è una domanda che sorge spontanea prima o poi! Se lo leggerai fammi sapere cosa ne pensi! A presto! 💛

      Delete
  3. Deve essere davvero interessante, sta di fatto che i popoli cosidetti evoluti hanno “messo in giro” quel po’ po’ di roba che non ha permesso l’evoluzione altrui. Curioso.
    sinforosa

    ReplyDelete
    Replies
    1. Vero? Vedo che non sono l'unica che ha notato questa cosa! Mi fa piacere! :)
      Ci sono così tante domande senza risposta!!
      Buon inizio di settimana! :)

      Delete
  4. Il tuo blog mi piace un sacco. Ho letto alcuni post interessanti, come la storia del pesce rosso: affascinante andare oltre le parole. Mi sono iscritta subito tra i tuoi lettori fissi. Alla prossima lettura. Ciao

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao cara! Grazie per essere passata e per avermi lasciato un bel commento! :)
      Sono contentissima che ti piacciano il blog e i miei articoli! Andare oltre le parole è una delle cose che mi affascina di più! Sono felice che rimani fra i lettori! Sicuramente avremo di che parlare! :3
      Un abbraccio e buon inizio di settimana!

      Delete
  5. Cara Diana, ogni tuo post è sempre interessante, questo poi parlare dei popoli è sempre molto interessante.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    ReplyDelete
    Replies
    1. Caro Tomaso, grazie mille per il tuo commento e per i complimenti, sempre gentilissimo! :) Sono molto contenta che ti piacciano i miei articoli! :)
      Buon inizio di settimana anche a te, un abbraccio!

      Delete
  6. L'ho studiato a scuola ma non ho fatto mai una lettura integrale, e me ne dispiaccio... Dovrei rimediare! Appena rimedio giuro che ripasso da qui e ti lascio un commento completo (...O forse ti rispondo sul mio blog!). Per rimediare cliccherò sul tuo link Amazon (quando avrò un po' di soldini)!
    Comunque mi aveva interessato tantissimo a suo tempo, come del resto mi interessa l'antropologia in generale.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma lo sai che anche io ho scoperto questo libro perché ce ne hanno fatto studiare un estratto durante il corso di Preistoria e Protostoria all'università?! Mi è piaciuto molto, te lo consiglio davvero! Sicuramente poi vorrò sapere le tue impressioni, che sia qui tramite commento o con un bel post sul tuo blog! :) Per il link Amazon ti ringrazio davvero tantissimo! Se metterai link anche tu ti ricambierò il favore senza dubbio! :)
      Anche a me appassiona molto l'antropologia, soprattutto quella sociale e culturale. "Purtroppo" però, l'ho scoperto solo durante il mio corso di studi. Dopotutto, penso che l'antropologia e l'archeologia siano strettamente correlate :)

      Delete
  7. L'evoluzione indipendentemente umana che animale , che vegetale , che minerale , è un mistero affascinante .
    Sai alcuni giorni fa , mi ritrovai a vedere un programma scientifico che raccontava delle Piramidi , non solo quelle che vi sono in Egitto , ma tutte quelle che vi sono in tantissime altre nazioni sparse per il mondo.
    Per farla breve :) mi ha colpito incredibilmente quanto raccontavano che le popolazioni per costruire quel genere di opere ,ed alzare pietre enormi e grandissime , ai giorni nostri sembra quasi surreale , e pensano che
    tutto questo fosse parte di un disegno che viene da miliardi di anni luce , quindi extraterrestri passati a costruirli per ricavarne ENERGIA per la loro sopravvivenza .... insomma cara Diana un argomento interessantissimo ed affascinante , che cercherò' di documentarmi meglio .

    Sempre ottimi i tuoi post , complimenti cara , ti lascio un abbraccio per un buon inizio settimana -

    Rosy

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara Rosy, i tuoi commenti sono sempre un piacere!
      Hai ragione, l'evoluzione è davvero un mistero, e non è il solo!
      Ho capito di cosa mi stai parlando, ho letto anche io di queste teorie e sono sicuramente molto interessanti! Adesso che so che ti interessi anche a questo tipo di argomenti, vedrò di pubblicare più articoli archeologici e/o inerenti a casi aperti nella storia e nell'archeologia! Chissà, magari scopriamo qualcosa! ;)
      Ti ringrazio ancora una volta per i complimenti, sempre gentilissima!
      Ricambio l'abbraccio e spero tu abbia trascorso un buon lunedì! :)

      Delete
    2. Grazie cara Diana , tu sei un'anima bella , sono davvero felice di contribuire con i miei commenti ai tuoi bellissimi post . Un abbraccio buona Domenica :))

      Rosy

      Delete
    3. Gentilissima come sempre! Il piacere è mio, sono contenta che ti piaccia tanto il mio blog! :) Ti abbraccio, buon inizio di settimana! 💛

      Delete