“The future belongs to those who believe in the beauty of their dreams.”

Il Coperchio del Mare - Banana Yoshimoto

Il Coperchio del Mare è il libro dell'amicizia, della delicatezza e della tranquillità. Un altro capolavoro di Banana Yoshimoto.

Rieccomi con il primo articolo del mese di agosto! 😊
Prima di entrare nel vivo del post voglio comunicarvi che questo blog non andrà in vacanza! Un po' perché scrivere qui è già una sorta di "vacanza" per me - nel senso che lo faccio per passione e non per lavoro, nonostante l'impegno con cui realizzo i miei articoli -, e un po' perché ho appena iniziato un tirocinio molto bello che mi terrà legata al mondo lavorativo anche durante questo mese, insieme alle presentazioni di libri di alcuni scrittori che sto facendo in questo periodo! (Per questo ho impiegato diverso tempo a rispondere ai vostri ultimi commenti). 😊

Ma ora parliamo del vero argomento di questo articolo, un libro fresco e delicatissimo coerente con la stagione estiva e le relative letture:

Il Coperchio del Mare di Banana Yoshimoto.

Non è la prima volta che scrivo di un libro di questa scrittrice (infatti trovate le mie impressioni relative a un altro suo libro proprio qui) e posso dire che, ancora una volta, Banana Yoshimoto è riuscita a descrivere la natura umana nella sua interezza in pochissime pagine che scorrono in modo velocissimo senza risultare mai ridondanti.

"A differenza che nelle grandi difficoltà della vita, nelle piccole cose, nei momenti che passano in un lampo, risplende quella luce misteriosa che si vede quando si realizza un sogno."

Inizialmente ci si trova disorientati, non si capisce dove si è e di cosa si sta parlando, ma poco dopo tutto diviene limpido.

Il Coperchio del Mare - Banana Yoshimoto

Il Coperchio del Mare sembra inizialmente la storia di un sogno irrealizzabile e di un'amicizia non ricercata affatto; poi, invece, diviene la storia di tutti noi, dei nostri sogni più profondi e della nostra forte volontà di affermazione. Con un singolo episodio durato un'estate, la scrittrice focalizza la sua analisi sull'essere umano: che cosa lo spinge a continuare ogni giorno? Che cosa fa sì che esso tenda sempre e costantemente verso i propri sogni?

"Il mondo potrà anche non essere perfetto, eppure la perfezione esiste, e si presenta sotto forme semplici, per nulla appariscenti."

Il sogno di una ragazza e la sua forte amicizia le permetteranno di comprendere, fino in fondo nel suo animo, che cosa sta davvero cercando in questa esistenza, facendo di ogni piccola cosa un dettaglio fondamentale per costruire quel bagaglio che crea serenità e tranquillità nell'animo umano in perenne avanzata contro la caducità del tempo.

"Sono le scene in cui non c’è niente di speciale quelle che si imprimono maggiormente nel cuore."

Questi sono i temi trattati nel libro: il realizzare sé stessi e i propri sogni; l'importanza dei rapporti umani se del tutto sinceri; i sentimenti umani in relazione alla bellezza immutata della natura e, infine, il rapporto dell'essere umano con il tempo e tutte le emozioni e sensazioni che ne derivano.

"Se tutte le persone riuscissero a creare un contatto così profondo con le cose che succedono attorno a loro credo che il mondo forse...il mondo forse risplenderebbe di un'unica grande luce, di un bagliore irresistibile generato da tutte le stelle unite, di un fulgore visibile anche nel buio più pesto."

Un libro davvero delicatissimo, che scorre velocemente e che dona tranquillità.
Insomma, FA STARE BENE.
Ve lo consiglio sicuramente moltissimo!

Il Coperchio del Mare - Banana Yoshimoto

Come sempre, trovate il link al libro cliccando sulle immagini dell'articolo oppure cliccando qui.
Buona lettura e felice mese di agosto! 💛

18 comments

  1. Il libro mi piace e me l'aveva già consigliato un'amica. Adesso siete in due. 😉
    Quanto alle vacanze la penso esattamente come te. Scrivere su un blog non è un lavoro, ma un hobby, un emozionante passatempo. Quindi perché mettere in standby questa bella abitudine per rilassarsi?
    Io scrivendo mi rilasso persino di più.
    Quindi mi fa piacere apprendere che non sono sola.
    Buon fine settimana.
    A presto. 😘

    ReplyDelete
    Replies
    1. È davvero un bel libro, puoi fidarti dei nostri consigli! :)
      Scrivere è una delle cose più belle al mondo!
      Buona domenica! :)

      Delete
  2. Senza alcun dubbio interessante. Grazie.
    sinforosa

    ReplyDelete
  3. Cara Diana, innanzitutto grazie di essere passata, il libro di Banana Yoshimoto, personalmente lo consiglierei, primo perchè la stessa come scrittrice è veramente valida, anche se qualcuno sostiene l'opposto! il coperchio del mare è stupendo e riflette tantissimo la grande interiorità della scrittrice stessa. Complimenti e in bocca al lupo per il tuo tirocinio! A presto :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Banana Yoshimoto è una delle mie scrittrici giapponesi preferite, per questo consiglio spassionatamente i suoi libri :) Sono contenta di trovarti d'accordo con me!
      Ti ringrazio :)
      Buona domenica! :)

      Delete
  4. ...sai che non ho mai letto un libro di Banana Yoshimoto?...credo perché troppo spesso resto affascinata un po' dai libri di autori del passato per recuperare il tempo perso a scuola, quando ogni consiglio letterario era vissuto come una lettura noiosa e per questo mi perdo molti autori contemporanei. Ma, mai dire mai....o forse più semplicemente io devo ritrovare un mio rapporto con il tempo "passato" e con le sensazioni che ne derivano!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ti dico la verità: sono proprio come te! Amo la letteratura e i classici tanto da perdermi le novità (infatti mi aggiorno sempre in ritardo rispetto alle altre persone!). Ho conosciuto quest'autrice cercando dei libri di scrittori giapponesi e..insomma, se non vuoi leggerti il romanzo di Genji che equivale alla nostra Divina Commedia, puoi puntare sui contemporanei. Così ho scoperto la Yoshimoto e Murakami e ne sono rimasta affascinata! Quindi te li consiglio davvero, magari fra una pausa classica e l'altra! :)
      Un abbraccio!

      Delete
  5. Cara Diana, rieccomi dopo una breve vacanza in Italia, sono ritornato nella terra dove sono nato, puoi immagina re la mia emozione nel vedere ancora intatti quei luoghi che ho vissuto in gioventù.
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e sempre con un sorriso:-)
    Tomaso

    ReplyDelete
    Replies
    1. Bentornato dalle vacanze Tomaso! :)
      Verrò sicuramente a leggere dei tuoi viaggi e delle tue emozioni ritrovate, se ne scriverai sul tuo blog! :)
      Nel frattempo ti ringrazio per il commento e ricambio! Buon inizio di settimana!
      Un caro saluto! A presto!

      Delete
  6. Ciao Diana, ho letto questo e credo quasi tutti i libri della Yoshimoto, è una scrittrice che amo molto...un caro saluto e buona settimana!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Carmen! Mi incoraggi a continuare a leggere i suoi libri! È davvero una scrittrice fantastica! :)
      Un caro saluto! :)

      Delete
  7. La sensibilità dei giapponesi a volte mi fa sentire piccolo.
    Ciao.

    ReplyDelete
    Replies
    1. I giapponesi sono molto più attenti di noi alle piccole cose. Murakami l'ha spiegato più volte e in più occasioni. È davvero così!
      A presto!

      Delete
  8. Ciao Diana!Finalmente sono riuscita a passare da te :) Hai un blog molto interessante e ben curato, complimenti!
    Come sai, anche io adoro i libri di Banana Yoshimoto, anche se ne ho ancora diversi da recuperare, incluso Il Coperchio del Mare che mi sembra molto interessante :)
    In bocca al lupo per il tuo tirocinio!
    A presto! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Katia!
      Grazie per essere qui e per i complimenti, davvero gentilissima! :)
      Anche io devo ancora leggere molti libri della Yoshimoto, ma non vedo l'ora! :3
      Teniamoci aggiornate su questo argomento allora!
      Un abbraccio! (E dita incrociate per il tirocinio!!)

      Delete
  9. Grazie per aver visitato il mio blog e aver lasciato il messaggio.
    E ora eccomi qui, sono venuta a visitarti.
    Complimenti per questo bellissimo blog.

    Ho letto alcuni libri di Banana tanti tanti anni fa, ma questo non lo conoscevo, ma leggendo il tuo resoconto mi è venuta voglia di leggerlo. Sicuramente lo cercherò. Grazie per avermelo presentato.
    Buon inizio della settimana!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao cara, grazie per essere passata qui sul blog e per i complimenti! Davvero gentilissima :) Spero che rimarrai a far parte delle lettrici :)

      Ancora ne devo leggere diversi di libri della Yoshimoto, però questo è davvero fresco e delicato, te lo consiglio! :) Se lo leggerai, passa a dirmi come l'hai trovato, mi raccomando!

      Grazie a te per il piacevole commento,
      Un abbraccio e a presto! :)

      Delete