“The future belongs to those who believe in the beauty of their dreams.”

Libro cartaceo o lettore di e-book?

Lo so, questa domanda è stata fatta un milione di volte e puntualmente tutti sono stati prontissimi nel dare il loro parere. Personalmente ho voluto aspettare un po' di tempo per dire la mia, assicurandomi prima di aver ben sperimentato le varie modalità, e dunque, ecco qui l'articolo a riguardo! La domanda a cui risponderò oggi sarà, come da titolo, la seguente:

È meglio il libro cartaceo o il Kindle?

Diciamolo subito: sono sempre stata e sempre sarò un'amante dei libri "veri". L'oggetto libro porta con sé numerosi significati che solo il proprio lettore può comprendere. Quando si legge un libro si crea un legame non solo con il contenuto del libro stesso, ma anche con la sua forma materiale, la sua forma esteriore, fino a quando anche il solo "portarselo di qua e di là" diviene una vera e propria sintonia.

Ebbene, ho sempre avuto almeno un libro fra le mani e da quando ho cominciato a leggere non ho mai smesso per nessun motivo. Ho letto di tutto, dai grandi classici formato "mattone" come la "Divina Commedia" ai brevissimi testi filosofici orientali composti di massime come "Il Profeta" di Khalil Gibran.

Libro cartaceo o lettore di e-book?

Poi però, a un certo punto, ecco la novità: il lettore Kindle, l'e-reader!

Ammetto che all'inizio ero piuttosto perplessa: perché avrei dovuto comprare un dispositivo tecnologico per fare una cosa che, nella mia testa, è l'esatto opposto della tecnologia?! E poi sono sempre stata conservatrice, troppa tecnologia tutta insieme mi trova a volte anche un po' contrariata. Insomma, va bene ma con le giuste dosi.

Per diverso tempo non ho acquistato l'e-reader, fino a quando le circostanze non mi ci hanno fatto fare un pensierino. In quel periodo frequentavo l'università e, da brava pendolare, mi toccava un'ora e mezza di treno tutte le mattine e un'altra ora e mezza di treno tutti i pomeriggi o sere. Come sapete, il servizio di trasporti italiano lascia il tempo che trova, e dunque la mia ora e mezza si tramutava spesso e volentieri in ben due ore di viaggio (a volte anche qualcosa in più!).

Che fare tutto quel tempo sul treno?! Potevo fare qualche giochino sul telefono, ma: a) mi annoio quasi subito; b) la batteria del telefono si volatilizza in poco tempo (e considerate che sono quella che gira sempre con due batterie e la power bank!!). Allora ho pensato a portarmi un libro da casa, ma anche qui avevo un problema: già avevo uno zaino pieno di scartoffie e manuali universitari, se poi mi dovevo pure portare il "Faust" di Goethe i problemi non erano pochi.

E voi mi direte: "e non potevi leggere qualcosa di più soft?!" e allora io vi rispondo: "raramente leggo libricini di poche pagine o romanzi rosa inquietanti, e, soprattutto, sono libri che possono durarti al massimo un'oretta: che fare durante il resto del viaggio o mentre sei rimasta alla stazione di nonlosodove perché il cambio è stato risucchiato in un vortice spazio-temporale con solamente 200 minuti di ritardo o giù di lì?!".

Libro cartaceo o lettore di e-book?

Alla fine mi sono stancata di tutto questo ragionare e ho deciso: "compro l'e-reader!". Così, dopo aver chiesto perdono ai miei amatissimi libri e a tutti gli scrittori connessi, mi sono messa su internet alla ricerca del lettore giusto per me. In poco tempo ho scovato la linea Kindle di Amazon (li trovate qui), precisa, rapida e veloce. Acquisto effettuato. 

Lo ammetto, quando mi è arrivato a casa ero emozionata come quando ti regalano il primo telefono cellulare. Ho lasciato da parte tutti i sensi di colpa e ho iniziato la mia relazione con il Kindle. Che dire, non me ne sono mai pentita. Finalmente potevo infilare in un diabolico, piccolo strumento tutta la mia libreria, potevo portarmi dietro la famosa "Divina Commedia" insieme al "Faust" e al "Simbolo Perduto" di Dan Brown. Ma non solo! Potevo finalmente infilarci anche tutti i miei manuali archeologici e storici (quelli disponibili) e portarli sempre con me nel caso avessi dimenticato qualcosa! Una vera goduria!

Libro cartaceo o lettore di e-book?

Voglio comunque dire una cosa a tutti quelli che si scannano continuamente fra "e-reader sì" ed "e-reader no", ovvero che anche se sono diventata un'utilizzatrice di un lettore di e-book, non ho perso la mia passione per i libri cartacei, anzi! La passione è sempre lì, più viva che mai! E quando posso leggo il libro in formato cartaceo, ovvio! Ho una grandissima libreria piena dei più svariati titoli e continuerò ad arricchirla costantemente! Semplicemente, ho ovviato ad alcuni problemi pratici tramite l'utilizzo di questo lettore.

Allora penso che a questo punto, la vera domanda che bisognerebbe porsi è: 

Un lettore di e-book può essermi effettivamente utile?

Se la risposta è "no", allora non compratevelo e continuate a portarvi a spasso il bellissimo libro "vero", lo farei anche io. Se invece la risposta è "" allora prendete in considerazione questa idea senza dovervi sentire per forza in colpa con il vostro lato più conservatore e filologico!

Libro cartaceo o lettore di e-book?

Per riassumere, a mio parere, i vantaggi di un e-reader sono questi:

    • la possibilità di portarsi dietro anche i libri più grandi e pesanti in poco spazio e senza spaccarsi la schiena (o la spalla!);
    • la possibilità di leggere di notte nel letto senza per forza accecare il fidanzato con la lampadina o con tutto il lampadario;
    • la possibilità di ingrandire o rimpicciolire il font oppure di modificarlo a nostro piacimento;
    • la possibilità di sottolineare e prendere note sul libro e poi consultarle rapidamente in ogni momento;
    • la possibilità di cercare un nome o un termine in tutto il libro senza più impazzire fra il "ma come, era proprio qui!" e il "ah, non era pagina 18? vabbè sarà a pagina 28!" (funzionalità utilissima soprattutto se siete studenti e se state scrivendo la vostra tesi di laurea...sì, ne so qualcosa!);
    • la batteria dura un'eternità!!!

Nonostante tutto questo non credete, ancora non mi abituo io ai libri in formato digitale! 
Per esempio, quando studio, devo avere la possibilità di sfogliare il libro avanti e indietro (e non solo per contare quante pagine mancano alla fine!!) e la stessa cosa succede quando leggo qualche libro che amo da impazzire! Perché finisce che vorrei tornare a quel capitolo lì, in quella parte lì, e insomma, farlo a mano è molto più semplice e immediato!

Come avrete capito, come ogni cosa anche questa ha i suoi pro e i suoi contro.
E voi, avete un lettore di e-book o rimanete fedeli al caro vecchio libro cartaceo per sniffarlo a ogni nuova pagina? Fatemelo sapere con un bel commento! 😊

Libro cartaceo o lettore di e-book?

29 comments

  1. Cara Diana, il mio punto di vista è che si vuole gustare bene una lettura preferisco il cartacio.
    Poi naturalmente se sei in viaggio in treno o in aereo è tutta un'altra cosa.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sono d'accordissimo con te! :)
      Buona serata, un abbraccio!

      Delete
  2. Di recente ho iniziato a leggere e-book per una mera questione economica. Costano molto meno dei libri classici, infatti..
    Al momento li leggo ancora da pc, ma un amico sta provando a convincermi ad acquistare l'e-reader.
    Chissà..

    ReplyDelete
    Replies
    1. Diciamo che per scegliere l'e-book abbiamo tutti alle spalle una specie di "scelta forzata" :)
      Comunque per proteggere gli occhi preferisco l'e-reader, quindi tienilo in considerazione! :)

      Delete
  3. Mi affeziono tanto ai libri come oggetti: sono un lettore lentino e quindi capita che un libro si leghi ai ricordi di un mese particolare della mia vita, quindi il libro come oggetto in sé per me trascende il cosa contiene. Ricordo che una volta l'odore particolare di un libro era stato capace di rievocare in me i ricordi dell'estate in cui l'avevo letto (e avevo parlato anche sul mio blog!)! Poi i volumi hanno un'invidiabile qualità d'arredo!

    Non ho un kindle, ma per gli e-book uso il tablet: nonostante preferisca il cartaceo per il motivo che ho detto sopra, non ho particolari pregiudizi in tal senso, fino a quando mi basta solo sapere il contenuto del libro. Specie se il libro non è disponibile in altri formati...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ti capisco benissimo, anche io ho dei legami particolari con alcuni libri. Infatti a volte mi dimentico la storia ma non la circostanza o il periodo della mia vita in cui l'ho letto. Leggere salva la vita in moltissimi sensi.
      Comunque io dovendo decidere fra tablet e kindle ho optato per quest'ultimo dato che oltre a leggere e a voler una lunghissima batteria non mi serviva altro :) E anche io mi sono adeguata solo a causa di determinate esigenze insomma! :)

      Delete
  4. Ciao Diana!....questo è davvero un bel dilemma, ma anche chi ama i libri di carta, che puoi toccare, odorare e adorare (anche se sono pesanti!) non può non utilizzare un kindle o semplicemente, come dice Eros, utilizzare gli e-book sui tablet. Io l'ho fatto e senza sensi di colpa!!!! L'importante è leggere qualcosa che ti coinvolge e ti prende. Il mio problema è che mi stanco di più con gli occhi! Però, confesso che ho letto La Vita Nuova di Dante in versione e-book e mi sono divertita molto! Come altri libri, s'intende. Eppure ci sono dei libri e di alcune parole che mi ricordo proprio perchè le ho viste lì, stampate su quella carta speciale e ricordo pure a che pagina e in che posizione si trovavano. Questa sensazione non l'ho provata con gli e-book....ma magari ancora non ho letto abbastanza in questa modalità! W la lettura (quando si ha tempo per farlo!) :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Angela!
      Hai ragione, la cosa importante è la lettura, tutto il resto è secondario. E posso dirti che nonostante io abbia letto molto anche in formato digitale..non riesco proprio ad abituarmi, o meglio, non riesco proprio a costruire quel rapporto speciale che riesco ad avere con il libro cartaceo. Come dicevo nel commento qui sopra e nel post, non ci possiamo fare niente, noi lettori e lettrici instauriamo un legame non solo con il contenuto, ma anche con il libro in quanto oggetto! Ma comunque tu fammi sapere se accade la magia!!
      Leggere sempre!! 💛

      Delete
  5. Quando sono in viaggio ho sempre con me “un libro parlato”. L’audiolibro mi fa compagnia, certo anche con le cuffie non posso tenerlo a volume alto per non spappolarmi le orecchie, ma li preferisco al libro digitale che mi stanca la vista. Ciao

    ReplyDelete
    Replies
    1. Interessante anche l'audiolibro! Grazie per averlo menzionato! Sai, non l'ho mai sperimentato per bene, ma penso che debba piacermi la voce del narratore o della narratrice, altrimenti preferisco la vocina nella mia testa! :D Però avevo pensato agli audiolibri per fare esercizio di ascolto in altre lingue! Ma devo ancora sperimentare! :)

      Delete
  6. I don't have an e-reader, but a few months ago I installed on my phone the kindle app, thanks to this I spend less time in social media and read more books. Another app like this is google play books, I use both.

    When the digital books started appearing I didn't see the necessity of them and thought that I would never going to read a book in that format. Now I recognize how practical they are but I still prefere physical books.

    I don't know if one day I will buy a tablet/ e-reader for reading.

    ReplyDelete
    Replies
    1. It was the same for me, so I totally understand you! I still prefer physical books too, but for some practical reasons I needed to buy a Kindle :) In this way I can carry with me my favourite books even if there isn't enough space or for any other reasons! :)

      Thank you for sharing your opinion! If you'll buy an e-reader please let me know on your blog! I'll surely read your article! :)

      Delete
  7. Sono ancora scettica sull'e-book, e sto ancora spaccandomi la schiena con i libri nella borsa, ma questo posto mi ha dato un'occasione di riesaminare la possibilità di questa tecnologia... grazie!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie a te cara!
      Se mai opterai per questa scelta dell'e-reader, fammi sapere come ti trovi! :)
      A presto!!

      Delete
  8. Ciao Diana! Io preferisco il cartaceo, ma, di tanto in tanto, per comodità, leggo un ebook. Comunque viva il profumo delle pagine nuove (e anche vecchie... 😉😁). 😘😘

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sì, con gli e-book si tratta sempre e solo di comodità, sono d'accordo! :D
      Leggere sempre!! ♥

      Delete
  9. Qualche tempo fa avrei detto: rigorosamente cartaceo. Ora mi sto lentamente ricredendo e convertendo.
    Gli ebook sono effettivamente e innegabilmente comodi. Luce, caratteri, oggetto maneggevole.
    Anche se mi costa ammetterlo, a 47 anni cominci seriamente ad apprezzarlo.

    ReplyDelete
    Replies
    1. È proprio così, e ti posso assicurare che l'età conta relativamente!! :P

      Delete
  10. E qui ti voglio! Pure io sono in questa fase ... lo compro o non lo compro?
    Leggo da sempre, anche se non sono una lettrice accanita e ho periodo di stanca in cui i libri manco li guardo, però i miei libri li ho tutti lì, belli allineati sulla libreria. Saprò accontentarmi di un'esposizione virtuale?

    ReplyDelete
    Replies
    1. È il dilemma che ci poniamo tutte noi lettrici! Come dicevo nell'articolo, per me ha fatto tanto il fattore "comodità", non posso farci niente! :)
      Mi raccomando, quando deciderai fammelo sapere eh!
      A presto! :)

      Delete
    2. Sì, volentieri. Appena decido!

      Delete
  11. Diana grazie ai tuoi consigli sull'e-reader, in particolare sul Kindle di Amazon, ho deciso di comprarlo (me lo sono fatta regalare per il compleanno in realtà��) e ad oggi non me ne sono mai pentita (e penso che non mi pentirò mai)! È troppo bello e comodo, puoi scaricarci davvero un'infinità di libri e portarli sempre con te,e in più è vero, la batteria dura tantissimo! Quindi, grazie per avermi fatto ricredere sul lettore di e-book, poichè anche io come te sono sempre stata perplessa.
    PS: complimenti per il blog,è bellissimo!�� Un bacio��

    ReplyDelete
    Replies
    1. Carissima!
      Innanzi tutto mille grazie per i complimenti al blog, sei sempre gentilissima! :3
      Sono contenta che i nostri discorsi sul Kindle ti abbiano fatto scoprire questo "aggeggio magico" che rende la lettura piacevolissima e comodissima! :)
      Dunque grazie a te per il confronto e per il bel commento!
      Un abbraccione! 💛
      Ps. Ti aspetto qui sul blog quando vuoi! ^_^

      Delete
  12. Mi sa che chi ama leggere prima o poi compra l'e-reader. E' una scelta dettata dalla praticità perchè ti puoi portare a spasso uno scaffale di libri senza appesantirti, ma il fascino del libro cartaceo resta ineguagliabile.
    Non sono d'accordo riguardo alla comodità delle sottolineature con l'e-reader; io preferisco sempre sfogliare un libro e ritrovare i miei segni a matita, qualche parola scritta durante la lettura... rende il libro più vivo.
    Io ho comprato il Kobo che legge il formato generico .epub e non è vincolato all'acquisto su Amazon.
    Ciao, a presto.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Mira! Benvenuta! 😊
      Sono d'accordo, nel senso che l'importante è leggere, non importa dove!
      Per quanto riguarda il sottolineare, sicuramente rimane sempre più bello sul cartaceo, ma devo ammettere che poterlo fare sul Kindle mi ha stupita ed è comodissimo (soprattutto quando sei una maniaca di citazioni come me, che prima me le trascrivevo comunque tutte in diversi file!).
      Non ho mai provato il Kobo, con il Kindle mi trovo bene anche perché non è affatto vincolato agli acquisti su Amazon, puoi caricarci davvero ciò che preferisci! L'unica cosa che cambia è il formato, poiché il Kindle non legge gli .epub. Il problema è comunque presto risolto con conversioni .pdf e .mobi!
      Grazie mille per aver condiviso il tuo parere e punto di vista! A prestissimo, un abbraccio!

      Delete
  13. Intanto grazie per esser passata sul mio blog. ^_^ Mi sono fatta regalare un Kindle due anni fa e devo dire che mi trovo benissimo. Sopratutto perchè non faccio alcuna fatica nella lettura, si può scegliere la luminosità dello schermo e la grandezza dei caratteri. In più si può leggere anche stando al sole. Per me che sono miope e non più giovane lo consiglierei a tutti. Senza contare la praticità di acquisto in pochi secondi quasi se si ha già il titolo in mente. Molto interessante il tuo blog, mi piace ^_^ Buona serata ^_^

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille a te per aver ricambiato il passaggio! Spero vorrai fermarti e far parte delle lettrici del blog! ^_^
      Ti ringrazio molto anche per aver condiviso la tua esperienza con li Kindle! Anche io mi ritrovo in ciò che scrivi ed è vero, il poter leggere tranquillamente anche sotto il sole non è irrilevante! Anzi! Quando l'ho scoperto ero al settimo cielo! *Per la serie: ora sì che si può leggere DAVVERO ovunque!*
      Infine che dire, grazie mille anche per i commenti positivi al blog, sono davvero contenta che ti piaccia! Ti aspetto allora sotto altri e nuovi articoli! ^_^
      Buona giornata, a presto!!

      Delete
  14. Per formazione considero le antinomie puramente inesistenti: gli opposti si incontrano sempre in quanto sono in rapporto dialettico e non in posizione antitetica. Le spiegazioni sono superflue in quano tu stessa lo dimostri.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Graziana, commento stupendo! Non ho niente da aggiungere! Grazie mille :)
      Un abbraccio!

      Delete