“The future belongs to those who believe in the beauty of their dreams.”

I primi casi di Poirot - Agatha Christie

I primi libri di Agatha Christie vedono come protagonista Hercule Poirot, l'indimenticabile e carismatico detective!

Non posso farci niente, dai classici non riesco proprio a staccarmi! Ecco allora che fra un manuale di archeologia e un romanzo contemporaneo spunta l'immancabile classico..e che classico!
Oggi voglio infatti parlarvi di un libro di una scrittrice che conoscete sicuramente tutti almeno per fama: Agatha Christie (1890-1976). Incredibile ma vero, non avevo mai letto niente di suo fino a questo momento ed ero terribilmente curiosa a riguardo!

Così ho deciso di andare indietro nel tempo fino alle sue prime opere..e cosa mi sono trovata davanti? Hercule Poirot! Ovviamente conoscevo già il personaggio grazie alla carinissima serie tv (1989-2013) che oltretutto devo finire di guardare, e mi affascinava non solo il personaggio, ma anche il modo logico con cui i casi venivano di volta in volta da lui risolti.

I primi casi di Poirot - Agatha Christie

Per chi non conoscesse Poirot, si tratta di un personaggio molto simile a quello di Sherlock Holmes e con un ruolo molto affine, ovvero quello di risolvere misteriosi gialli utilizzando metodi logici del tutto diversi da quelli utilizzati dalla polizia.

"Non bisogna riempirsi lo stomaco al punto che il cervello rifiuti di funzionare."

Il modo in cui la scrittrice descrive il personaggio principale è davvero qualcosa di fantastico, è facilissimo immaginarsi quell'ometto belga che fra una frase inglese e l'altra inserisce esclamazioni ed espressioni tipicamente francesi!

"E ma foi! Sono tanto occupati a bussare, i giovani,
che non si accorgono quando la porta è aperta!"

Sicuramente, se siete amanti del caro vecchio Holmes non potete non farvi coinvolgere dalle avventure di Monsieur Poirot, provare per credere! Secondo me è un libro leggerissimo e adatto alla stagione, estiva ma piovosa (almeno qui da me!), che permette di immedesimarci per qualche tempo nelle lande londinesi del ventesimo secolo. Non so voi, ma a me entusiasma davvero molto!

I primi casi di Poirot - Agatha Christie

Inutile dire che consiglio decisamente il libro, che contiene dei racconti sui primi casi di questo particolare personaggio che è Hercule Poirot

Nella versione del libro che possiedo e che vi sto presentando, i racconti sono i seguenti:
    • Il ballo della Vittoria
    • L'avventura della cuoca di Clapham
    • Accadde in Cornovaglia
    • A mezzanotte in punto
    • Doppio indizio
    • Il re di fiori
    • L'eredità dei Lemesurier
    • La miniera perduta
    • L'espresso per Plymouth
    • La scatola di cioccolatini
    • I piani del sottomarino
    • L'appartamento al terzo piano
    • Peccato in doppia coda
    • Il mistero di Market Basing
    • Nido di vespe
    • La dama velata
    • Un problema in alto mare
    • Come va il vostro giardino?

Come potete vedere, avete una vastissima scelta di racconti per poter mettere alla prova le vostre doti da detective con questo libro giallo mai scontato e mai noioso! Trovate il libro a questo link oppure cliccando sull'immagine di copertina qui sotto!

I primi casi di Poirot - Agatha Christie

Se l'avete già letto o se avete visto la serie tv (altrettanto carina e soprattutto fedele ai racconti) fatemelo sapere, mi raccomando! 😊

Buona lettura e a presto! 💛

26 comments

  1. Ho letto tantissimi libri di Agatha Christie, compreso questo.
    Il giallo è il mio genere preferito.
    In compenso, però, non ho mai guardato la serie.
    Mi sembrava troppo antica e mi annoiava.. 😉

    ReplyDelete
    Replies
    1. Eh sì, mi sa che dopo il primo non si smette più di leggerla! :)
      Comunque per la serie guarda, all'inizio può sembrare antica ma in realtà è molto carina! Se ti capita, provala! Te la consiglio! :)

      Delete
  2. Cara Diana, io e mia moglie non perdiamo nessun film del sabato sera di Poirot, su rete Quattro.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    ReplyDelete
    Replies
    1. Lo posso immaginare! È davvero una bella serie, piace tanto anche a me!
      Ti auguro un buonissimo weekend! :)

      Delete
  3. Non ho mai letto nessun libro di Agatha Christie, ma ho visto alcuni film tratti dai suoi romanzi come "Assassinio sull'Orient Express", uscito l'anno scorso che ti consiglio assolutamente 😊 la serie di Poirot, invece, non l'ho mai vista.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Da neofita di Agatha Christie te la consiglio assolutamente! :) Il film uscito l'anno scorso non l'ho visto ma ricordo che avevo visto il trailer; la cosa che mi fece rimanere un po' delusa era proprio la scelta dell'attore che ha vestito i panni di Poirot: sono affezionata alla resa che ne hanno dato nella serie tv, quello è, a mio parere, l'attore perfetto! :3

      Delete
  4. Non amo molto i gialli e quindi... Il tuo post, tuttavia, mi suscita un certo interesse per questo genere di opere.
    sinforosa

    ReplyDelete
    Replies
    1. Guarda, secondo me ci sono gialli e gialli. Detto così può sembrare una stupidata ma è la verità! In realtà nemmeno io ho letto chissà quanti gialli, e me ne sono capitati alcuni fra le mani davvero noiosi, ma Agatha Christie è fantastica! Non annoia, non stanca e quando la leggi non vedi l'ora di mettere gli occhi sulla pagina successiva! Quindi non posso fare altro che consigliartela! Se la leggerai, torna a farmi sapere, mi raccomando! :)

      Delete
  5. Adoro Sherlock Holmes, soprattutto per l'attenzione che Conan Doyle dedicava alle storie dei personaggi con cui il detective interagiva di volta in volta. Della Christie invece ho letto solo un romanzo con Poiroit, il celeberrimo "Assassinio sull'Orient Express", ormai tre anni fa. Ricordo uno stile di scrittura così essenziale che mia aveva lasciato basito, in positivo. Non ho mai pensato di leggerne altri, ma a questo punto potrei farci un pensierino.

    "Non bisogna riempirsi lo stomaco al punto che il cervello rifiuti di funzionare." è sicuramente una massima da incorniciare!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anche io amo Sherlock Holmes! La mia prima storia su di lui la lessi in viaggio in treno tornando dall'università: era tardi e per far qualcosa sul treno ero andata alla Feltrinelli della stazione e avevo comprato "Il mastino dei Baskerville"! Bellissimo!
      Di Agatha Christie davvero! Mi sorprendo di quanti siamo a non aver letto di più di lei, perché è davvero una bravissima scrittrice! "Assassinio sull'Orient Express" non l'ho letto ma mi incuriosisce tantissimo! Mi sa che ci tocca sperimentare qualche suo romanzo in più! :)

      Delete
    2. La mia passione per Sherlock Holmes nacque quando mia zia, alla mia promozione in quinta elementare, mi regalò "Le avventure di Sherlock Holmes". Ricordo mia mamma che me lo leggeva...
      Dura tutt'ora, sto cercando di recuperare tutti i libri canonici e sto recuperando anche altri lavori di Conan Doyle, che è uno degli scrittori a cui sono più legato. È un peccato che quasi nessuno conosca la sua produzione al di fuori di Sherlock Holmes!

      Delete
    3. Grazie per la condivisione! È sempre bello sapere come nascono certe passioni!
      Comunque hai ragione, stessa io non conosco nulla al di fuori di Sherlock Holmes, un po' perché non mi sono mai documentata e un po' perché non ho avuto il tempo di farlo! Colmerò questa lacuna, mi hai incuriosita!

      Delete
    4. Se posso consigliarti qualcosa molto bello è il celeberrimo "Il mondo perduto" (probabile che ne accennerò a breve sul mio blog), mentre l'antologia "Racconti fantastici e del terrore" contiene alcune perle (intervallate purtroppo ad altri racconti non sempre riusciti) che meritano tantissimo.

      Delete
    5. Non li conoscevo! Grazie mille per il suggerimento! Provvederò quanto prima! :)

      Delete
  6. Buongiorno cara Diana , molto belli e di suspence i gialli di Agatha Christie, iniziai a leggerli nelle superiori , ed ogni tanto apro lo scatolone dove ho tantissimi libri , pensa dai tempi delle superiori , e me li rileggo , non ha importanza gli anni che hanno , e' sempre affascinante leggerLa .

    Bellissimo post e come sempre interessante , colmo di spunti per dialogarci .

    Buon inizio settimana un abbraccio !

    Rosy

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara Rosy!

      Vale sempre la pena rileggere i libri con cui abbiamo un rapporto speciale! Anche io ogni tanto mi concedo del tempo per farlo! :)
      Comunque hai ragione, infatti mi ha fatto tantissimo piacere scoprire una scrittrice così valida! Leggerò sicuramente altri romanzi!

      Come sempre ti ringrazio per i gentilissimi complimenti!
      Auguro anche a te un buonissimo inizio di settimana, un abbraccio!! 💛

      Delete
  7. Ciao Diana! Io ho letto qualche avventura di Sherlock Holmes e devo dire che l'investigatore di Sir Arthur Conan Doyle ha fatto breccia nel mio cuore!!😁 Ora mi incuriosisce molto Poirot...Provvederò... 😉 Un bacione

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Valentina! :)
      Come ho scritto nell'articolo, se sei un'appassionata di Sherlock Holmes non puoi lasciarti sfuggire il personaggio di Hercule Poirot! È davvero bello ed emozionante. In questo caso il libro è costituito da una raccolta di racconti, quindi è anche perfetto per "staccare un po'" :)
      Un abbraccio!

      Delete
  8. Io di Agatha ho praticamente letto tutto, l'adoro.
    Ho recentemente letto l'autobiografia, ne ho pure parlato sul blog, che dona un ritratto inaspettato della Christie.
    Poirot è un grande, ma Miss Marple segue a ruota, eh!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sono passata sul tuo blog e ho visto l'articolo!
      Come si fa a non amarla? Penso che anche io leggerò sicuramente le altre sue opere! :)

      Delete
    2. Infatti io l'amo alla follia. È stata la mia prima passione letteraria.
      Se ti sono piaciuti i racconti, con i romanzi impazzirai letteralmente. Non sono naturalmente tutti allo stesso livello, ma alcuni sono proprio dei capolavori.
      Buona lettura!

      Delete
    3. Allora non vedo l'ora di posarvici gli occhi!
      Ti farò sapere!
      Grazie mille, buona lettura anche a te! ^_^

      Delete
  9. Ho adorato questo personaggio. Lo scoprii a fondo negli anni Novanta e ne lessi qualche racconto.
    C'è da dire che il giallo classico appassiona moltissimo chi sa apprezzarlo.
    Di Poirot adoravo il modo di gioire ogni volta che risolve un mistero, almeno sui libri la Christie lo presenta con alcune abitudini anche molto ironiche. Non è da meno Conan Doyle.
    Fra non molto pubblicherò un post sui suoi romanzi, che sto leggendo come si fa con le ciliegie (dovendo rappresentare Sherlock Holmes in palcoscenico), ne sono letteralmente folgorata. :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Eh, cosa posso dire: ti capisco.
      Su Poirot è vero, la Christie è stata capace di creare un personaggio al quale ci si affeziona soprattutto in modo umano, poi seguirlo nella risoluzione dei casi è solo un piacere!
      Invece Conan Doyle, per quanto abbia infine odiato il suo personaggio di Sherlock Holmes..beh, rimane uno dei migliori della storia della letteratura. Almeno secondo me! Attendo con ansia il tuo articolo! Nel frattempo auguri con la rappresentazione in corso d'opera!
      A presto! ^_^

      Delete
  10. Poirot! Ricordo che ai miei esordi da lettrice ero più per Miss Marple che per quest'uomo baffuto. Poi ha conquistato anche me. La Christie sempre nel cuore! ♥

    ReplyDelete
    Replies
    1. Del tutto d'accordo! Grazie mille per il tuo commento! :3
      (Avrei ricambiato volentieri la visita ma non so come raggiungerti!)

      Delete