“The future belongs to those who believe in the beauty of their dreams.”

La fotografia secondo me

La meravigliosa arte della fotografia descritta dai miei occhi e dai miei scatti!

Fotografia - Fiore - © Diana Origano

Da un po' di tempo sto pensando a un articolo dedicato alla fotografia. Diciamo che questa sarà solo una piccola introduzione, un avvio di salotto su questo tema che ormai è ogni giorno al centro dell'attenzione. Difatti, per colpa dei 'selfie', dei social o del web in generale, è sempre più diffusa l'opinione che al giorno d'oggi siano tutti fotografi. Ve lo devo dire, questa espressione mi diverte molto, soprattutto perché mi rendo conto che da un lato è davvero così - lo ammetto, non ho mai capito l'utilità delle foto all'aperitivo o alle cosce al mare 😅 - mentre dall'altro sono consapevole che essere fotografi è tutta un'altra storia.

Fotografia - Fiori - © Diana Origano

La fotografia è sempre stata uno dei miei hobby. Ho ricevuto la mia prima reflex come regalo di natale tanti anni fa e mi sentivo così in dovere di documentare ogni cosa! Diciamo pure che trovavo il posto per lei nella borsa ogni volta che uscivo - sì, le borse delle donne sono un infinito universo ordinato in cui si può trovare davvero qualsiasi cosa!

Poi però ho conosciuto il Fidanzato che, come dicevo di sfuggita nella pagina dove trovate la mia presentazione (ovvero Diana), fa il fotografo professionista che io non so nemmeno come si faccia a regolare tutte quelle minuziose impostazioni dove lui invece perde i secoli: ecco, da quel momento ho smesso di portarmi dietro la reflex, tanto c'era lui con tutto il suo armamentario! È andata a finire che, mentre lui sistemava le sue adorate impostazioni verso la foto perfetta, io mi armavo di bloc-notes o agendina e scrivevo poesie ispirata dal viaggio che stavamo facendo e dai luoghi che stavamo visitando, così al nostro rientro eravamo dotati di ricordi visivi e artistici! Benissimo, no?!

Fotografia - Foglie - © Diana Origano

L'anno scorso però mi è tornata la voglia di fotografare. È arrivata come una sorta di esigenza impellente che non poteva essere soddisfatta da semplici foto fatte con il cellulare - oddio, sono l'unica che lo chiama ancora cellulare? Dovevo scrivere 'smartphone'?! - e così ho iniziato a documentarmi sulle mirrorless, ovvero quelle macchinette con cui è possibile scattare fotografie di alta qualità ad un peso irrisorio - esatto, perché per me portarmi dietro la reflex era un po' come avere lo zaino doppio! Poi capitemi, da archeologa io ho bisogno di essere leggera quando visito, perché da che dovevo uscire per visitare il Colosseo finisce sempre che sto in giro tutta la giornata visitando scavi e rovine per tutta Roma!! 😄

Allora ho ricominciato a scattare. Va bene, all'inizio non mi ricordavo nemmeno come impostare la macchina per far uscire delle belle foto - ho un occhio estetico terribilmente critico, che finché non escono le cose come dico io non sono soddisfatta! Ma pian piano ho ripreso la mano ..e anche la soddisfazione!

Fotografia - Constrasti - © Diana Origano

Tutto questo per dirvi che con questo articolo voglio condividere con voi le primissime fotografie scattate appena ripresa la macchinetta in mano, e voglio che pensiate che la fotografia è una forma d'arte delicatissima, tramite la quale è possibile far emergere la propria personalità e la propria artisticità. Le fotografie sono come delle piccole tessere di un mosaico per un fotografo, ognuna con un significato particolare e un posto speciale nel cuore. Penso che, come per tutte le forme d'arte, per riuscire a trasmettere qualcosa tramite i propri scatti ci si debba lasciar coinvolgere dalla bellezza che si ha intorno ogni giorno.

Queste foto sono infatti tratte da una comunissima passeggiata, animata però da un grande entusiasmo e voglia di vivere! 

E a voi piace fotografare? Cosa pensate della fotografia? 😊

Fotografia - Sole filtrante - © Diana Origano

Ps. Caricando le fotografie su Google Foto la qualità è inevitabilmente diminuita,
spero però che ve le possiate godere comunque!!

28 comments

  1. Ciao Diana, intanto complimenti per le foto e poi... Lo stesso oggetto, lo stesso fiore, lo stesso paesaggio, ecc. ecc., fotografato da persone diverse non verrà mai percepito come uguale da chi guarda perché la fotografia si fa pensiero, emozione, sentimento, stato d'animo, messaggio e espressione di chi la scatta ed è un'arte perché riuscire a cogliere
    tutta la bellezza del mondo, trasportarla in un'immagine statica e trasmetterla così pura come si mostra ai nostri occhi, non è per niente facile come può sembrare.
    Un abbraccio e buon pomeriggio!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao cara!
      Grazie per i complimenti! Quello che scrivi è verità: le fotografie assumono un significato o un altro a seconda di chi fotografa da un lato e da chi le guarda dall'altro. Ed è vero, trasmettere un determinato messaggio con tanta precisione non è per niente semplice! Condivido!
      Ricambio l'abbraccio, buon fine settimana! ^_^

      Delete
  2. Diana sei bravissima, altroché, a me le foto piacciono se mi danno un po' di emozione e le tue me le danno.
    sinforosa

    ReplyDelete
    Replies
    1. Carissima! Ti ringrazio molto per i complimenti!
      Sono contenta che le mie foto ti trasmettano delle emozioni! Mi incoraggi a pubblicarne di nuove! Grazie!
      Un abbraccio!

      Delete
  3. La fotografia è un arte meravigliosa^^ e le tue sono degne ♡

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille Anna, davvero gentilissima! 💛
      Un abbraccio!

      Delete
  4. Cara Diana, amare la foto è una cosa straordinaria, da una foto si può leggere tante cose un fiore parla!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    ReplyDelete
    Replies
    1. È davvero così caro Tomaso! Grazie!
      Un abbraccio e buon fine settimana! :)

      Delete
  5. Quando vado in giro, la prima cosa che preparo è sempre la macchina fotografica. Reflex e pesante, ma fa lo stesso! Non può mancare.
    Il cellulare, lo chiamo pure io così, sicuramente ormai permette di fare fotografie piuttosto belle e di una certa qualità, ma non è una macchina fotografica. Già solo il fatto che, con il sole pieno, manco di vede cosa si sta inquadrando, mi pare sia un limite non da poco. Certo lo uso pure io, foto al volo, cose da ricordare (tipo l'orario del supermercato), passaggi nella creazione di tutte quelle cose che mi piace fare. Per tutto il resto la macchina fotografica ha sempre la priorità.
    Ho sempre fatto tante foto, soprattutto dopo che è nato mio figlio, quando le foto sono praticamente triplicate.
    Non mi ritengo certamente un fotografo, perché io uso praticamente sempre i programmi preimpostati, ma qualche raro esperimento lo faccio anche di tanto in tanto. Non voglio certo correre rischi di rimanere senza fotografie ...
    Amo tantissimo anche i video, archivio altrettanto vasto. Sono più rognosi, più "ingombranti" e pure la videocamera non è che sia proprio leggera, ma certe situazioni, certi ricordi, rimangono davvero più vivi ... le voci, gli atteggiamenti ... insomma si torna proprio indietro nel tempo.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Federica, grazie per questo tuo bellissimo commento!
      Capisco benissimo cosa intendi e anche io sono una che di foto ne ha sempre fatte molte! Non parliamo poi dei video, che come dici tu riescono a dare un tocco in più e a farci davvero tornare indietro nel tempo. Figurati che quando riguardo alcuni video simpatici del mio passato rido ancora come se fosse successo in quel momento! Penso che sia davvero una cosa splendida!
      Insomma, armiamoci di macchina fotografica e documentiamo la nostra vita, per noi stesse!
      Un abbraccio!

      Delete
  6. Diana, ciao! Hai perfettamente ragione..ogni fotografia che si scatta ha un posto speciale nel cuore. Anche io mi sono avvicinata un po' di più a questo mondo e mi diverto, portando dietro la reflex, a catturare quello che mi colpisce....A onor del vero, dovrei perdere più tempo nell'impostare per bene la macchina prima di scattare, ma siccome qualcosa la dimentico sempre (eppure ho finito da poco più di sei mesi un corso base) e, più spesso ancora, sono frettolosa a volte dimentico anche le regole più elementari....però poi la foto che vien fuori mi piace ugualmente. Anche se sbagliata! Hai fatto benissimo a ricominciare a fotografare e poi tu, sicuramente, ami fotografare anche i piccoli dettagli ...proprio quelli che da brava archeologa, non vanno sottovalutati! Continua così, che a noi piacciono le tue foto! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Angela!

      Per me è proprio come dici! Nonostante il Fidanzato (che ovviamente ricorda tutte le impostazioni a memoria) cerchi di "farmi studiare", puntualmente quando vado in giro mi dimentico sempre qualche cosa! Ma poi, come te, mi basta che la foto venga fuori come dico io e sono contenta! :D

      E sì, mi hai scoperta! Uno dei motivi per cui ho deciso di ricominciare a fotografare è proprio l'archeologia, nel senso che quando visito qualche luogo vorrei avere sì la foto bella d'insieme, ma anche quella del particolare per poi riguardarmelo a casa! :P

      Infine, grazie per i complimenti! Sicuramente questo post è il primo di una lunga serie! :D
      Un abbraccio!

      Delete
  7. Adoro con la A la fotografia (mi piacciono spesso le foto altrui, sulle mie sono molto critica, molto), sebbene scatti per hobby. Le macchine, gli obbiettivi costano, ma questa è un'altra storia. Te pensa che io giro con una mirrorless e una reflex, senza reflex non sono niente. Sono per la foto perfetta, ma a modo mio. Credo che ci voglia lo "sguardo", che non è solo "linee" e "luci e ombre", lo sguardo è fatto di Anima, sempre con la A. Poi, è una questione di gusti. Ci sarà sempre quello che criticherà le foto altrui o chi le troverà stupende perché "nitide", ecc. La nitidezza è una marcia in più, senza è un po' come utilizzare una reflex senza cogliere le possibilità a tua disposizione. Tuttavia, la nitidezza non basta e a volte non serve. Lasciando da parte i tecnicismi, un fidanzato fotografo basta e avanza ;), ci sono persone che fanno foto stupende con le automatiche, magari la resa su "carta" (tipo poster) o sul pc non è uguale... Insomma, è l'occhio il miglior strumento di un fotografo. Ti ringrazio per il passaggio nei mie blog, quando ho due minuti ti rispondo... Buon fine settimana.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ti capisco sul fatto di essere molto autocritica, per me è lo stesso! Anche se, vedendo le foto che ci sono sul tuo blog, direi che sei più che bravissima. Almeno, riesci a trasmettere delle emozioni tramite le tue fotografie!
      Capisco anche il fattore "sguardo", mi piace questo termine, non avevo mai trovato un modo adeguato per descriverlo. Ed è davvero così, ho visto foto anche di professionisti a cui mancava irrimediabilmente questo elemento..e quando non c'è, è un disastro.
      Comunque sì, l'occhio è essenziale! (O l'essenziale è invisibile agli occhi?! :P)
      A presto, un abbraccio e buon inizio di settimana! :)

      Delete
  8. Anche io lo chiamo cellulare :D

    ReplyDelete
  9. Ciao, innanzitutto complimenti per le foto e il post... Per me le fotografie si dovrebbero fare solo con la macchina fotografica e non con il cellulare (lo chiamo così 😅) non perché non si riescono a fare delle belle foto, a volte le faccio anch'io con il cellulare, ma secondo me é una questione sentimentale: non so se ho spiegato bene, non so che parole usare... Non sono una professionista, anzi avrei molto da imparare, ma fare le foto con la mia nikon (la porto in ogni gita che faccio) mi da una soddisfazione maggiore e le foto che preferisco fare sono i panorami, la natura e i particolari che mi colpiscono di più (non mi piacciono gli selfi). La fotografia è sicuramente un'arte interessante.
    C'è una frase che ho sentito e mi ha colpita e condivido: una foto non scattata é un ricordo che non c'è

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Silvia!
      Ti ringrazio per i complimenti, gentilissima!
      Hai ragione, anche per me è uguale. Molto probabilmente è per questo che ho sentito il bisogno di riavere in mano una vera macchinetta, non accontentandomi più del cellulare! :) E neanche io sono professionista, anzi, probabilmente mi piace proprio perché è una passione che rimane "fuori" dalle cose più lavorative insomma!
      Grazie per aver condiviso la bella citazione! Sai quante volte ci ho pensato? Avere delle fotografie per poter rivedere, almeno in parte, dei momenti passati è qualcosa di stupendo! Grazie! Un abbraccio! ^_^

      Delete
  10. Ma che belle foto (e si vede che non sono foto fatte con il cellulare, come vedi anch'io lo chiamò ancora così) hai catturato una luce e dei colori bellissimi, complimenti sei molto brava.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Giulia!
      Benvenuta sul blog, spero rimarrai a far parte delle lettrici! ^_^
      Ti ringrazio molto per i complimenti alle foto, erano dei primi esperimenti, ma presto ce ne saranno altri! ^_^
      A presto!

      Delete
  11. Ciao Diana. Io non sono una fotografa, non saprei proprio usarla una reflex. Quando metto una foto nel blog quindi non è per dire "guardate che bella foto" ma per condividere le cose che ho visto, sperando di comunicare qualcosa. Hai ragione, oggi in rete sono tutti fotografi, ma per essere fotografi servono competenze e studi appositi, per saper dare all'immagine quel qualcosa in più di bellezza e artisticità. A me comunque piacciono anche le foto che vedo non perfette se c'è però anche un pò di cuore. Insomma, a meno che una persona non debba fare un concorso fotografico o fare la fotografa di mestiere, ognuno "deve" divertirsi con le sue macchinette, anche da cellulare, a riprendere i suoi ricordi e condividerli con gli amici... magari senza la pretesa di definirsi fotografi;)
    Ps: io non ho mai avuto una reflex. Non oso. Non saprei usarla. Al massimo ho una mirroless, di cui ancora dopo anni devo capire le funzioni, :D e prediligo le compatte , piccole e leggere, con qualche piccola possibilità di regolazione. Devo dire che alcuni cellulari scattano ottime foto, anche se solo per internet, ma hanno un'ottima definizione, e vanno bene per foto senza pretese, spesso anche meglio delle compatte, lo dico perché mi è capitato, e avevo una compatta della Sony che avevo scelto perchè ne parlavano benissimo. Non c'erano possibilità di regolazione, solo scegliere se era notte, interni, neve ecc.. e uscivano foto sbiadite. Centomila volte più belle quelle del cellulare. Sta in un cassetto mai più usata.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao cara!
      Da quello che ho potuto vedere finora sul tuo blog, fai delle foto incantevoli che riescono a trasmettere il tuo messaggio! :) Nel dire che la fotografia è un'arte delicatissima intendevo anche questo, voglio dire, una foto che non trasmetta nulla..che foto è?! :) È come dici tu, non è una questione di perfezione, ma di cuore. Proprio così. Anzi ti dirò, quando vedo delle foto "troppo perfette", quelle che hanno tutto regolato alla perfezione..non so, a volte mi pare che manchino d'altro, d'animo forse..e non riesco a sentirvi le sensazioni che invece dovrebbero trasmettere.
      Guarda, diciamo che anche io quando ho avuto la reflex in dono non ho mai avuto il tempo necessario (o non l'ho mai trovato!) di stare lì ad imparare tutto. Anche perché se non è la passione della mia vita io mi scoccio subito, nel senso che basta che le foto sono come dico io, poi se non so bene cosa siano tutti quei pulsanti mi va bene lo stesso^^. Probabilmente è per questo che stavolta ho scelto una mirrorless, desideravo una compagna di avventure da capire piano piano, con il tempo, senza dovermi leggere il libretto delle istruzioni per far uscire una foto quantomeno decente! :P
      In ogni caso quello che scrivi è vero, al giorno d'oggi tanti cellulari scattano meglio di alcune compatte..il che è tutto dire! :D D'altronde questa tecnologia avanza ogni giorno, ci tocca starle dietro! :P
      Grazie mille per il tuo commento, a prestissimo!
      Un abbraccio e buon inizio di settimana!

      Delete
  12. Che meraviglia le tue fotografie cara Diana , io ho sempre e soltanto fotografato con il cellulare , negli ultimi anni , mentre con la macchina fotografica pensa quella che aveva ancora i rullini , mi divertivo a fare infinite fotografie a mio figlio quando era piccino :)))
    Fotografare e' una passione bellissima , beati quelli che la coltivano nel tempo , con tenacia e pazienza .

    Un caro saluto ed un abbraccio !

    Rosy

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara Rosy!
      Che piacere rivederti qui sul blog!
      Ti ringrazio molto per i complimenti alle foto, sono contenta che ti siano piaciute! Che bellezza la macchinetta coi rullini! Conserva sempre il suo fascino anche se è ormai "passata di moda". Mi raccomando, scatta sempre qualche fotografia, anche in momenti che sembrano non meritarsene, che poi in futuro è solo un divertimento riguardarle! :)
      Un abbraccio forte e buon inizio di settimana!

      Delete
  13. Ciao Diana, complimenti per il post e per le fotografie, molto belle davvero.
    Anche io amo molto la fotografia. La fotografia fatta con l'anima, quella in cui conta non solo il soggetto ma quello che ci ha visto il fotografo e/o i particolari. Io ho anche un piccolo blog dove sfogo la mia passione per la fotografia e dove si trovano alcuni degli scatti della mia vita. Se vuoi vieni a dare una occhiata ed a darmi il tuo parere, quando hai voglia. Buona serata, migliore nuova settimana, ma soprattutto ottimo mese di ottobre.
    https://fotografiaevita.blogspot.com/

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao! Ti ringrazio molto per i complimenti, grazie mille davvero! ^_^
      Ho visitato il tuo blog tramite il link che mi hai lasciato, che dire, è davvero bello e pieno di fotografie suggestive! Ricambio dunque i complimenti!
      La fotografia è davvero un'arte bellissima, una delle più delicate!
      Buon inizio di settimana e un sorriso! ^_^

      Delete
  14. L'ultima fotografia è davvero bella!
    Ultimamente la fotografia è davvero una forma di comunicazione sovresposta, inflazionata: le fotografia spesso non significano più nulla dato che si ritrovano a rendere immortali migliaia di attimi tutti uguali e scialbi. Credo di aver visto centinaia di selfie uguali di gente che aspettava il pullman nelle storie Instagram. È davvero difficile riuscire a comunicare emozioni in foto ora che la comunicazione è tutta basata su immagini fugaci e futili!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ti ringrazio! :)
      Sono d'accordo con te, l'ho scritto, spesso il significato di alcune foto non lo comprendo se non nell'ottica della visibilità nei confronti della società. E già tu sei stato gentile parlando dei selfie alla fermata, non parliamo delle cosce al mare! ahahahah
      Forse sai, con questo boom di fotografia è più semplice trovare i propri simili a livello di percezione della bellezza e di trasmissione di un significato più profondo..proprio tramite tutte quelle foto che ci sono online! :)

      Delete