“The future belongs to those who believe in the beauty of their dreams.”

Un viaggio nell'infanzia: I Racconti delle Fate

Forse non lo sapete, ma conoscete già di sicuro questi
"Racconti delle Fate" di Charles Perrault!

Racconti delle Fate

Per fare una pausa dalle letture "serie serie", ho deciso di leggere questo libricino:

I Racconti delle Fate di Charles Perrault

Forse non lo sapete, ma probabilmente conoscete già questi racconti! 😊

Infatti io chissà cosa credevo ci fosse dentro questo libro! Con mio stupore mi sono immersa per qualche giorno in atmosfere che conoscevo già molto bene, e sapete perché? Perché sono le storie che mi leggeva mia madre prima di andare a dormire! (Va bene, lei mi leggeva la versione per bambini ovviamente!).

"...con poca eloquenza e molto amore si fa molto cammino."

Rileggere storie come Barbablù (ricordo che non mi fece dormire per una settimana), Pollicino, Il Gatto con gli Stivali, La Bella Addormentata nel Bosco e tanti altri, mi ha fatto tornare indietro nel tempo fino a poter sentire di nuovo quell'atmosfera d'infanzia e a quei ricordi a cui sono legati questi racconti.

"Tanto è vero che non tocca agli uomini, miseri come sono, ciechi, imprudenti, malevoli, formar dei desideri; e che pochi fra essi son capaci di ben giovarsi dei doni largiti loro dal cielo."

È stata proprio una bella sensazione: penso che ogni tanto dobbiamo tuffarci nella nostra infanzia e sentire il nostro sé infantile dentro di noi. Non è una lezione di psicologia, semplicemente sono fermamente convinta che durante tutta l'esistenza si debba rimanere sempre un po' bambini, altrimenti si perde l'entusiasmo, il divertimento!

"C'è in questa storia più verità che fantasia; tutto è bello nella persona amata; tutto ciò che si ama ha la grazia dello spirito."

Quindi mi sento proprio di consigliarvi questo bel libro di racconti che, anche se riportati proprio da Charles Perrault (1628-1703) e quindi non "filtrati" per i bambini, hanno comunque un bellissimo effetto sui ricordi, proprio per ricordarci di non cadere mai in quella monotonia triste e noiosa che diviene, spesso e volentieri, la regola di tutti gli "adulti".

"La buona grazia è il vero dono delle Fate;
senza di essa, nulla si può; con essa, tutto."

Allora, ve li ricordate? Che ne dite di questo viaggio nell'infanzia? Fatemelo sapere con un bel commento! Inoltre, trovate una buona versione dei racconti a questo link oppure cliccando sulla copertina del libro qui sotto!
Buona lettura! 😊

Racconti delle Fate


16 comments

  1. Cara Diana, ti sembrerà strano ma o ignoravo queste belle fiabe, ora con 88 anni le leggo e sono belle.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    ReplyDelete
    Replies
    1. Caro Tomaso, è sempre l'età giusta per leggere queste bellissime storie! Spero che ti piacciano, sono davvero una boccata d'aria fresca! :)
      Buona serata anche a te, un abbraccio!

      Delete
  2. Da piccolo a me invece leggevano o "Le mille e una notte" o i miti classici. O i racconti di Sherlock Holmes XD
    Favole di questo tipo, più "classiche" le avevo su dei vecchi vinili che erano stati di mia mamma e alle volte le ascoltavo così, assieme a lei.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Vabbè dai, allora te lo dico, da piccola avevo sviluppato una passione per i "Promessi Sposi" e obbligavo mia madre a leggermeli tutte le sere. Lei si è sempre chiesta che cosa ci trovassi di così interessante, si vede che mi sembrava una grande avventura ahahahahaha E la mitologia? Niente, ero innamorata di Prometeo.
      Quindi ti faccio compagnia! W i bambini strani ahahahah

      Delete
  3. Questo sembra davvero un libro interessante ....... sicuramente mi attira, visto la mia predilezione per il fantasy & C. ma tutti i libri di favole e fiabe in generale .......
    Un saluto buona giornata e mese di settembre !

    ReplyDelete
    Replies
    1. Visto che avevo ragione? :) Sono contenta che tu l'abbia trovato interessante! Se lo leggerai torna a farmelo sapere eh! :)
      Buona giornata! :)

      Delete
  4. Che belli i racconti delle fate , dolcezza e magia per incantare grandi e piccini .

    Complimeti per il post cara Diana .

    Buona notte un abbraccio.

    Rosy

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie cara Rosy! È proprio vero, sono adatti a tutti! :)
      Un abbraccio, buona serata! 💛

      Delete
  5. I racconti di fate, elfi, draghi sono la mia passione. Come dire di no . Sono racconti che non hanno età ! Io sono convita che perfino i libri non abbiano età. E siano leggibili tranquillamente da qualsiasi lettore decida di volerli leggere. Non mi piace definire un libro per bambini ed eclissarlo solamente definendolo una lettura limitata ad un lettore di una certa era. Buon fine settimana e migliore mese di ottobre

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai perfettamente ragione cara! Sono d'accordo con te, i libri non hanno età! Anche io leggo tutto e non sono a favore della categorizzazione dei testi! :)
      Buona serata, un abbraccio!

      Delete
  6. Amo le favole, sebbene, fin da bambina, abbia sempre preferito Hans Christian Andersen a qualsiasi altro narratore...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Davvero? Molto interessante, ce l'ho già in lista di lettura! (La lunghissima, interminabile, lista di lettura!). Un abbraccio!

      Delete
  7. Io le favole le ho lette anche in età adulta, soprattutto durante i periodi di influenza.
    Una sorta di coccola, no?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Esattamente, proprio quello che intendevo! :)

      Delete
  8. Anch'io ho il testo con le favole di perrault (edizione newton compton - ma non il mammuth, o meglio non quel mammuth :) ). Da piccolo (fisicamente) mia nonna mi raccontava le favole. Ora restano gli audiolibri ché pochi vogliono sussurrare e raccontare favole e novelle (puoi unire lettura e audiolibri; ti suggerisco questo sito http://roby1968.altervista.org/page/audiolibri_new.htm). E infine ti lascio questa poesia di antonia pozzi (le sto sparpagliando ovunque..):

    Esclusi
    Gioco di passi
    a specchio dell'attesa
    s'avvicenda negli occhi aperti e ciechi.
    Lontano
    ti relegano in penombra
    le stanze mute ch'io non so,
    mali – forse –
    invisibili ti toccano.
    A bordo della strada, coi ligustri
    lenta divengo
    un'inutile pianta:
    non diamo ombre
    nel giorno senza sole
    a questi sassi intorno, volti spenti.
    via Caradosso, 7 maggio 1935

    my blog: madmath-child.blogspot.com

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao, grazie per il tuo commento!
      Sono contenta di sapere che fra i lettori e le lettrici del blog le fiabe siano ancora popolari o comunque tenute vicino al letto! :)
      Grazie per la poesia, non la conoscevo!
      Spero rimarrai fra i lettori! :)
      A presto!

      Delete