“The future belongs to those who believe in the beauty of their dreams.”

日本語 - I 3 migliori libri per imparare Hiragana & Katakana velocemente!

Si dice che una delle caratteristiche della lingua giapponese più amate dai novelli studenti sia proprio la bellezza dei caratteri con cui questa viene scritta. Voi che ne pensate? 😊

I 3 migliori libri per imparare Hiragana & Katakana velocemente!

Nella mia esperienza ho visto molte persone attratte dalla lingua giapponese che però, purtroppo, vedevano come ostacolo insormontabile il fatto che il primo step fosse quello di dover imparare gli alfabeti sillabici.

Per questo motivo oggi vi voglio parlare di tre libri che ho trovato personalmente utilissimi e indispensabili per lo studio dei Kana, ovvero i due alfabeti sillabici giapponesi: Hiragana e Katakana.

Dei libri che andrò a presentarvi due sono in inglese, ma vi assicuro che non dovete preoccuparvi minimamente di questo, perché il loro obiettivo è insegnarvi a tracciare correttamente i caratteri!

NB. I libri sono adatti a chiunque voglia iniziare - o abbia appena iniziato - lo studio della bellissima lingua giapponese!


1. Japanese Hiragana & Katakana for Beginners

Japanese Hiragana & Katakana for Beginners.

Questo bellissimo libro della Tuttle Publishing è stato ideato per raggiungere le vostre menti in modo divertente ma silenzioso...vale a dire: vi troverete in grado di scrivere i kana senza sapere nemmeno come avete fatto!


Il testo è diviso in sei sezioni ben definite, ognuna caratterizzata dalla presenza di numerosi esercizi. Questo è infatti il fattore che ho trovato determinante: per ogni cosa che viene spiegata, vi sono tanti esercizi per favorire la memorizzazione.


I punti forti di questo libro sono:
  • l'utilizzo di disegni (che oltretutto sono carinissimi!) che vi aiuteranno a memorizzare senza sforzo ogni singolo segno;
  • la presenza di tantissimi esempi che vi permetteranno di imparare nuove parole mentre imparate a scrivere;
  • i numerosi esercizi che vi assicurano di aver compreso ogni cosa appena studiata;
  • la presenza di giochi come parole crociate, l'impiccato, trova l'intruso e altri che vi permetteranno di studiare divertendovi!

Con il libro è compreso anche un CD-ROM contenente delle flash cards da utilizzare per lo studio pronte da stampare! Insomma, c'è proprio tutto!
Il libro è disponibile su Amazon, se volete acquistarlo, cliccate qui! 😊


2. Learning Japanese Hiragana and Katakana


Learning Japanese Hiragana and Katakana
Questo libro è davvero l'essenziale. Ancora una volta la Tuttle Publishing ci fornisce un manuale che mira in modo diretto al suo obiettivo.

Il pregio di questo libro è infatti la praticità. Sin dalla prima pagina, si presenta come una sorta di: "bando alle ciance, iniziamo!!" e non vi molla fino a quando non avrete impresso a fuoco nella mente hiragana prima e katakana poi!

I punti forti di questo libro sono:

  • kana rappresentati sia tramite la grafia standard (font del computer) che tramite la scrittura a mano;
  • in rapidi quadratini, il libro mostra da dove deriva ogni segno;
  • è tutto da completare: quando arriverete alla fine avrete fatto talmente tanta pratica che è impossibile che non abbiate imparato tutti i caratteri, credetemi!
  • la presenza di esercizi e giochi - come cruciverba e trova l'errore - e pagine finali a quadretti per potervi esercitare quanto e come volete!

Anche questo libro è disponibile su Amazon, e lo trovate cliccando qui!


3. Introduzione alla scrittura giapponese

Introduzione alla scrittura giapponese

Volete tornare un po' bambini? Allora questo libro della Collana di Studi Orientali della Hoepli è ciò che fa per voi!

Il libro è veramente carino. Tutte le pagine sono a colori e hanno un layout entusiasmante che trasmette voglia di studiare anche quando pensate di non capirci più nulla! 😊

Le pagine sono arricchite da mini-giochi ed esercizi per consolidare i caratteri appresi.

L'unica pecca del libro è il fatto che ci sono pochi esercizi rispetto agli altri due testi.

Fra le appendici finali vi è un utile elenco di nomi italiani scritti in katakana! Per poter scrivere il vostro nome in giapponese! 😊

Il libro è disponibile su Amazon e se volete acquistarlo, cliccate qui!


Questo articolo rappresenta la mia esprienza personale con l'apprendimento degli alfabeti sillabici giapponesi! Siccome ricordo che la ricerca di testi validi era stata un bel da farsi, spero che questo articolo possa esservi d'aiuto! 😊 Se avete usato altri libri per imparare hiragana e katakana, lasciatemi un bel commento qui sotto e condividete il vostro sapere! 😊

Buono studio e alla prossima! 💛

23 comments

  1. Dunque, io faccio ancora molta fatica a perfezionare il mio inglese (ho una pronuncia pessima - pensa che quando a lavoro parlavo con i clienti al telefono parecchi si facevano sane risate dicendomi che sembravo la figlia del padrino... oibò!)... quindi..ehm... ho definitivamente abbandonato l'idea di dedicarmi ad altre lingue... eheheheheh...
    Tuttavia, il giapponese mi ha sempre affascinato. Chissà, magari tra qualche tempo, prima imparo e dopo apro un'attività di tatoo a tema ^_^... se non altro potrei evitare che in parecchi si facciano tatuare, che ne so, "pesce lesso" in giapponese credendo d'aver impresso sulla pelle "sono un combattente": questo più o meno è successo ad un mio amico :P

    I tuoi articoli sono comunque sempre molto utili! E ti ammiro sinceramente per tutti i tuoi studi e per la tua ricchezza culturale.

    Un abbraccio, Diana <3

    p.s. mi piacerebbe molto vedere il mio nome scritto in uno dei due alfabeti, o anche tutte e due ^_^

    ReplyDelete
    Replies
    1. Che commento bellissimo! Penso di essere morta dal ridere quando sono arrivata a leggere della pronuncia stile "figlia del padrino" ahahahah Che poi dai, magari erano loro troppo esigenti! Lo sai, secondo me è tutta questione di pratica, quindi ti direi di non abbandonare le lingue se ti appassionano! E poi sceglierne una un po' diversa da tutto come il giapponese potrebbe essere un'ottima idea :P Anzi, se mai decidessi di imparare, qui sul blog farò apparire tanti spunti interessanti! Così impariamo insieme! ^_^

      (Alle persone che mi dicono di aver abbandonato una lingua perché il problema "erano loro", dico sempre di provare a farsi una settimana di corso con me, che gli faccio vedere che di problemi non ce ne sono, ciò che conta è la passione e il divertimento! Mica fare sempre i seriosi che poi per capire una roba ci vogliono tre secoli e mezzo e ti passa anche la voglia!! :D)

      Anche per la questione tatuaggi non posso farcela: davvero un tuo amico si è fatto tatuare una cosa per un'altra?! Ahahhaha poverino, non ci posso pensare! Però in effetti può capitare non conoscendo la lingua ^^' Immagino la sua faccia quando gli hanno detto cosa si era tatuato in realtà!! Ma tu fai la tatuatrice?! *-*

      Allora, il tuo nome in hiragana si scrive così: いれね invece in katakana così: イレネ. Sono solo tre caratteri perché hiragana e katakana sono alfabeti sillabici e quindi ogni "lettera" rappresenta una sillaba: quindi il tuo nome è composto dai caratteri: i - re - ne. (Oddio, dimmi se ti ho fatto capire per bene, altrimenti mi spiego meglio!). In ogni caso, i nomi stranieri sono di norma scritti con il katakana (infatti anche io nel mio nickname ho optato per quell'alfabeto!).

      Ti ringrazio tantissimo come sempre per le tue belle parole e per i tuoi complimenti: grazie grazie grazie!! Sei davvero gentilissima! Sapere che i miei articoli ti sono utili è davvero una gioia per me! Per quanto riguarda la cultura, ciò che mi piace fare davvero è scrivere contenuti che possano raggiungere tutti, spiegando le cose in maniera divertente e non pipposa e noiosa, perché la cultura è così bella che dovrebbe essere solo un piacere, un divertimento (appunto!), non una noia mortale! Quindi sono davvero contenta quando sento di essere riuscita nel mio intento! Ti ringrazio molto davvero!

      Un abbraccione cara! 💛

      Delete
    2. OOOOHHHH, MA CHE BEL REGALO DI FINE D'ANNO *_*... MI PIACCIONO TANTISSIMO I MIEI NOMI IN GIAPPONESE *_*, ovviamente tornerò con più calma a ricopiarli e a decidere quale assurgere a simbolo per un quadretto o un tatuaggio quando mai ne avrò il coraggio ehehehehe...
      No, SIG!, niente tatuatrice, anzi non riesco proprio ad avere a che fare con aghi e simili, non posso neppure vederlo fare un tatuaggio, ma nella vita mai dire mai ehehehehehhe ^_*

      Intanto, Diana, BUON ANNO NUOOOVOOOOOOO!!! E rimani di certo la mia nuova bellissima scoperta del 2018 *_*...

      A risentirci nel 2019, corro a fare le trecentosessantottomila cose dell'ultimo momento che come sempre mi ritrovo essendo io quella dell'ultimo minuto- in verità detesto le feste e i festeggiamenti imposti :P ma non sono riuscita a convincere nessuno a festeggiare il nuovo anno con un buon libro sul divano e la pizza che ero persino disposta a preparare con le mie manine... INGRATI

      Delete
    3. Ahhh! Finalmente hai letto la risposta! :3 Dai sono contentissima che ti sia piaciuta la sorpresa! Se poi li scriverai da qualche parte (che sia sulla carta o sulla pelle), mi raccomando, voglio vedere!!
      Augurissimi di Buon Anno anche a te, spero che tu abbia festeggiato nel migliore dei modi alla fine! Dai che un bel brindisi ci sta sempre bene! :3
      Un abbraccio forte cara! Ci vediamo nei prossimi post "targati" 2019! 💛

      Delete
    4. Irene un po' padrino lo è veramente... Ma anche se parla italiano per quello!!! Sentita con le mie orecchie. Ahahahahaah, mi uccideeeeee.
      No, il giapponese, no, non penso sia alla mia portata. Anche se io scrivo così male, che la mia grafia è giapponese di suo.
      Mi accontento di qualche lingua europea, in forma molto molto arrugginita: inglese al limite della decenza, un tedesco quasi rimosso e un francese che spera sempre di essere recuperato.
      Insomma meglio che parli italiano!

      Delete
    5. Che bei commenti ragazze! Sulla scrittura che sembra giapponese credo di essere morta dal ridere! Dai, tieni in considerazione che io sono una vera amante delle lingue, quindi se mai volessi rispolverare qualche lingua, sai a chi rivolgerti! :'D In tutto questo, devo organizzarmi con post sulle lingue a tutto andare qui sul blog! Teniamoci aggiornate! :'D

      Delete
  2. Diciamo che, dalla confenzione, il primo sembra essere quello più appetibile (almeno per "simpatia").
    Una volta avevo voglia di imparare la lingua, mi ero preso il dizionario e un piccolo manuale... oggi non mi attirà più così tanto da voler imparare me ideogrammi e segni esercitano sempre immutato fascino.
    Ti seguo da un po', ottimo blog! :)

    Moz-

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao e benvenuto! (Anche se sei qui da un po'!) 😊
      Ti ringrazio per i complimenti, son contenta che il blog ti piaccia!
      Hai ragione, gli ideogrammi hanno un fascino intrinseco fortissimo - soprattutto su noi occidentali! E ti direi, se ancora ti chiamano, dagli una possibilità! :D Il giapponese, a differenza del cinese, è più accessibile a livello di pronuncia per esempio, quindi una chance gliela darei! Poi dai, qui sul blog troverai sempre materiale utile, promesso! (Dai che ti convinco!)

      - E fu così che non passò più dal blog - ahahahaha

      A presto e grazie ancora per i complimenti! :)

      Delete
    2. Chissà, chissa... È che nonostante provi ancora un certo amore per aspetti della cultura giapponese, non c'è più passione... Però non è detto che, leggendoti, non mi torni!

      Moz-

      Delete
  3. ♡.♡ io voglio imparare e mi riservo di tenere questo post per iniziare a imparare il giapponese.

    Al momento sono presa con l'ebraico e il sempre eterno inglese.
    Però poi in lista c'è il greco e il latino.
    Quondi con il tempo, molto tempo. Troppo tempo, passerò al giapponese.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anna! Ma tu sei una vera poliglotta! Che piacere venire a scoprire questo lato di te! 😊 Anche io ho studiato ebraico in università, però io facevo ebraico antico (biblico e medievale!), una lingua davvero affascinante e interessante. Il greco non l'ho mai sperimentato, mentre il latino l'ho studiato anni fa da autodidatta e dovrei dargli una bella spolverata! Mi piace sapere che abbiamo questa passione in comune! Dunque, da fanatica delle lingue, non posso che augurarti un buon inizio per i nuovi progetti linguistici! Per il giapponese, sono contenta che questo articolo sia stato utile e ti dico che ne pubblicherò sicuramente altri! ^_^

      A presto, un abbraccio!

      Delete
  4. Ciao articolo utile e interessante. Io con le lingue sono negata....mi segno però i titoli, . Buona giornata.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Roby! Grazie, mi fa piacere che l'articolo ti sia stato utile!
      Come dico sempre, mai dire mai con le lingue: secondo me non esistono persone negate, basta trovare l'insegnante o il libro giusto, ed ecco che imparare una lingua diviene un divertente passatempo (e un ottimo allenamento mentale!). Credimi!
      A presto, un abbraccio!

      Delete
  5. Io sinceramente ho ancora problemi a imparare l'inglese, non tanto come grammatica e lessico quanto come pronuncia. Infatti ho l'obbiettivo di riuscire a improvare le mie skills con questa lingua! Sto già seguendo un corso all'università. Anche perché l'inglese è una lingua fondamentale per chi è nel campo della psicologia, saperla male mi renderebbe un po' "zoppo".
    Comunque l'articolo è scritto ottimamente, di sicuro lo consiglierò se qualche mio amico vorrà imparare il giapponese!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ti ringrazio molto, sempre gentilissimo!
      Per l'inglese se posso esserti utile chiedi pure, lo studio da una vita e sono in procinto di prendere il tanto agognato C2 Cambridge :) Quindi se posso aiutare in qualche modo, feel free to ask! ^_^ Nel mentre, come ti dicevo sotto all'articolo dello slang, sicuramente pubblicherò altro materiale che spero potrà essere utile! A proposito, per la pronuncia posso darti un consiglio? Prova qualche testo sulla fonetica, alcuni sono ottimi e hanno anche dei CD per ascoltare e migliorare la tua pronuncia! Se ti serve qualche titolo fammi sapere che provvedo! :)
      A presto! ^_^

      Delete
  6. Adoro il giappone ed il giapponese,e con questo post ti sei guadagnata il mio follow in 5 secondi(oltre che un pin su pinterest ^^)!Non contraccambio i follow se il blog non mi interessa,ma il tuo è davvero molto carino!Baci <3

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara! Ti ringrazio tanto per i complimenti! Sono contentissima che rimarrai fra le lettrici del blog! Anche io amo il Giappone e la lingua giapponese, quindi troverai sempre nuovi articoli a riguardo! :3 Non vedo l'ora di leggere i tuoi commenti!
      Ancora grazie, un abbraccio! 💛

      Delete
  7. Vorrei molto imparare il giapponese, ma so che è una lingua che richiede una certa costanza e mi sono ripromessa di non iniziare fintanto che non avrò portato a termine i miei studi (che riguardano tutt'altro e che già sto facendo fatica a terminare).
    Quando verrà il momento, comunque, verrò a rivedere questi testi consigliati! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Il giapponese è davvero una lingua meravigliosa, non posso fare altro che consigliartela senza indugio! E pubblicherò sempre più articoli riguardanti la lingua e la cultura del Giappone, quindi troverai sempre materiale! :)
      Posso chiederti che cosa stai studiando? :)
      A presto! Un abbraccio!

      Delete
    2. IhIhIh... mi dispiace, ma i miei studi sono un argomento top-secret (per lo meno per ora)! XD
      Sicuramente posso dire che non hanno nulla a che vedere con anime, manga e Giappone (purtroppo).
      A presto! ;)

      Delete
    3. Allora per il momento rimango con la curiosità! Però non tenermi troppo sulle spine eh! :)
      Un abbraccio, a presto!! :)

      Delete
  8. Arrivo qui dal blog di Ade. Complimenti, chiara, precisa, lineare nel consigliare e recensire questi volumi. Un aiuto concreto ed efficace.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao e benvenuto sul blog!
      Ti ringrazio molto per il bel commento e i complimenti, spero dunque vorrai fermarti fra i lettori! La cultura è il fulcro di questo piccolo angolo di web!
      A presto spero! Buona giornata!

      Delete