“The future belongs to those who believe in the beauty of their dreams.”

Da un Solstizio all'altro, la Fine dell'Anno!


In un modo o nell'altro, anche quest'anno ce l'abbiamo fatta. Ebbene sì, signori e signore, siamo giunti anche alla fine di quest'anno. Che poi, vorrei dire, un anno che cos'è, in realtà?

Voglio concludere quest'anno insieme a voi lasciando un ultimo post marchiato "2018" perché questo piccolo spazio di riflessioni e cultura è nato proprio quest'anno, e non avrebbe potuto essere altrimenti.

Il giorno del Solstizio d'Estate del 2018 nasceva Love, Culture, Language un po' per scommessa, un po' per consolazione verso me stessa. Sin dal principio ho avuto chiaro quale dovesse essere la funzione di questo spazio: non un luogo qualunque, ma un'Agorà dove potesse esistere uno scambio di cultura, dove se ne potesse ancora parlare in modo civile; un luogo dove sentirsi bene e poter immergersi nel meraviglioso crogiuolo del mondo, il mondo umano che tutti noi componiamo e che arricchiamo, era dopo era, minuto dopo minuto, con le nostre manie, i nostri festeggiamenti, le nostre tradizioni e il nostro modo di parlare. Ed è di tutto questo che si parla qui, della nostra inevitabile natura umana, di noi stessi.

Mi viene un po' da sorridere, pensando a come la casualità abbia voluto la nascita di questo spazio proprio in un giorno così importante, così essenziale. In un giorno da sempre celebrato nel mondo antico, in un giorno così umano da essere legato visceralmente al ciclo naturale. È anche curioso come io stia qui a parlarvene a pochi giorni dal giorno del Solstizio d'Inverno. Come un cerchio che si chiude, come un momento che viene a compimento.

A voi che leggete va il mio ringraziamento più grande. Ho cercato di rendere questo posto il più confortevole possibile - mi sento tanto Voltaire in Candido - e ho ricevuto risposta da tutti voi. Le visite sono andate ad aumentare nel corso dei mesi, i lettori hanno seguito il flusso e ci siamo ritrovati tutti qui. I vostri commenti rendono questo luogo ancora più speciale, e finalmente sento che qualche cosa di buono sta nascendo, si sta creando. Che sia un commento di saluto, che sia una condivisione di esperienze personali o saperi, tutto questo mi ha dato la forza di continuare a scrivere in questo posto - seppur senza cadenza fissa - mese dopo mese. Ve ne sono davvero grata, grazie!

Spesso mi sono interrogata sull'utilità dei social network, dei blog e dei video fatti da persone comuni e caricati su YouTube. Perché rendere pubblici degli aspetti della propria vita? Perché mettere alla mercé di tutti i propri sentimenti, le proprie emozioni e le proprie esperienze e capacità? Inizialmente non lo capivo. Mi sembrava abbastanza futile, in una visione secondo la quale "chi nasce pero non muore melo" e che tanto "non cambia mai niente". Probabilmente, in fondo, potrà anche essere così, ma quello che ho capito - e che questa esperienza di blogging mi ha dato e mi sta dando - è che si può anche essere una goccia nell'oceano sterminato di internet, ma ci saranno altre gocce che supporteranno il tuo lavoro, le tue emozioni e le tue esperienze e faranno tesoro delle tue capacità. Alcuni ne rideranno, altri ne trarranno beneficio e le apprezzeranno, quello che importa è che ci sia uno scambio di qualsiasi sorta. Forse, l'unico lato positivo di questa esplosione dell'utilizzo tecnologico sta proprio in questo: è possibile stabilire dei contatti (non solo umani, ma anche lavorativi!), guardare il mondo attraverso occhi diversi, scoprire punti di vista mai tenuti in considerazione o mai pensati appositamente. È davvero possibile condividere.

E dunque, alla fine di questo 2018 posso affermare che Love, Culture, Language continuerà ad esistere! Ci saranno dei cambiamenti, degli aggiustamenti e cercherò di scrivere in maniera più costante proponendo sempre argomenti stimolanti e interessanti, ma ci sarò! Scrivere è una delle attività più nobili e belle che potessimo apprendere in quanto "scimmie evolute", e la cultura è ciò che ci permette di fruire al meglio delle nostre - spesso dubbie - capacità intellettive.

Alla luce di tutto questo, vi ringrazio ancora una volta per i vostri occhi, le vostre menti e i vostri cuori. La realtà dei blog mi ha conquistata soprattutto grazie a voi che leggete. Spero che rimarrete insieme a me nel cammino di scoperta già iniziato dal blog, un cammino di apprendimento aperto a chiunque, che coinvolge tutti noi e che non vedo l'ora di condividere con voi.

Ci vediamo l'anno prossimo! ❄
Un abbraccio e un augurio! 🥂

Ps. Come potete vedere, pian piano mi sto evolvendo con le fotografie, e gli esperimenti grafici continuano! Attendo come sempre i vostri pareri! 

32 comments

  1. Cara Diana, se tu ringrazi noi! Noi tutti ringraziamo te!!! e ti auguriamo un buon 2019!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    ReplyDelete
    Replies
    1. Carissimo Tomaso! I tuoi commenti sono sempre graditi, gentilissimi e puntuali!
      Ti ringrazio molto e auguro anche a te e ai tuoi cari un meraviglioso Anno Nuovo!
      A presto, un abbraccio! :)

      Delete
  2. Grazie a te per il tuo blog. Il tuo blog è tra quelli che mi fa più piacere leggere: hai un'ottimo stile di scrittura, c'è sempre qualcosa di bello nei tuoi post e ciò che scrivi mi lascia spesso qualcosa dentro, trovo mi arricchisca! Come dici tu questo scambio, questa condivisione, è tra le cose migliori del blogging.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ti ringrazio tanto per le belle parole! :) Penso che il fatto che a qualcuno rimanga qualcosa di ciò che scrivi sia la cosa più bella per chi scrive! A maggior ragione, dunque, mi incoraggi a continuare quest'attività di scrittura sul blog! Ne sono davvero molto felice, grazie mille! E sì, la condivisione è una cosa bellissima, soprattutto se utilizzata nel modo giusto! :)

      Delete
  3. ciao ti mando tanti auguri di Buon Anno.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao! Grazie mille, gentilissima!
      Auguro anche a te un Felice Anno Nuovo! ^_^
      A presto!

      Delete
  4. Ciao Diana, grazie per essere passata da me . Mi iscrivo trai tuoi follower, così posso seguirti meglio e ti auguro un buon Anno Nuovo.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao! Grazie a te per aver ricambiato la visita! Sono contenta che rimarrai fra le lettrici del blog! :) Allora a prestissimo e, nel frattempo, ti ringrazio e auguro anche a te un Felicissimo Anno Nuovo! ^_^

      Delete
  5. Bella coincidenza l'inizio del blog col solstizio! Forse davvero l'universo lancia dei segnali...
    Auguroni per il nuovo anno :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille cara e augurissimi anche a te!
      Sì, è vero, chissà! Saranno solo coincidenze? :)

      Delete
  6. E' bellissimo ed interessante il tuo blog, complimenti!
    Sono d'accordo con le tue considerazioni sulla funzione del blog, è bello condividere e comunicare...non è necessario parlare di questioni private (cosa che proprio non mi piace), quello che scegliamo di pubblicare, parla
    già di noi....Grazie per le belle parole che mi hai lasciato.
    Un abbraccio e felice Anno Nuovo!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Giovanna e benvenuta qui sul blog!
      Ti ringrazio moltissimo per i complimenti, sei davvero gentilissima!
      Sono contenta che il blog ti piaccia e che l'articolo ti sia piaciuto, è davvero una grande soddisfazione per me! Spero che vorrai fermarti ed entrare a far parte delle lettrici del blog! Ti aspetto molto volentieri!
      Dunque grazie a te e a prestissimo! Ti faccio tantissimi auguri per l'anno appena cominciato! Un abbraccio! ^_^

      Delete
  7. Molto interessante il tuo blog, i miei complimenti.
    Sereno anno nuovo.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille, davvero gentile!
      Spero rimarrai fra i lettori del blog, ti aspetto volentieri!
      Ricambio gli auguri per un buonissimo nuovo anno!
      A presto! :)

      Delete
  8. CONFERMO, rimani la MIGLIORE SCOPERTA DEL 2018. Sei dolce, modesta, empatica e con un ricchissimo bagaglio. Non smettere mai di scrivere, non abbandonare questo spazio.
    Un grosso abbraccio da un'altra gocciolina che vaga in questo mare vastissimo che ci ha fatto comunque incontrare... <3

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hei tu! Così mi fai commuovere!! :') Ti ringrazio tantissimo per queste bellissime parole, adoro tantissimo i tuoi commenti e no, io non smetterò di scrivere (soprattutto grazie a commenti come questo) ma tu non smettere di venire a trovarmi e a leggermi! :) Sono contentissima di averti trovata su questa infinita rete di connessioni! Grazie davvero!
      Un grande abbraccio, a prestissimo! 💛

      Delete
  9. Non conoscevo proprio il tuo blog. sarà bello seguirti. Ancora auguri.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille di nuovo!
      Sono contenta che ti fermi tra le lettrici!
      A prestissimo e grazie ancora! ^_^

      Delete
  10. Mi fa davvero piacere tu sia passata da me perché così ho potuto scoprire il tuo blog che sembra davvero davvero interessante :) Anzi anche un po' diverso da ciò che sono solito leggere. Un abbraccio e buon fine anno!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao! Ti ringrazio per aver ricambiato la visita e per i complimenti al blog, davvero gentile, grazie! Per quanto riguarda il "diverso da ciò che si legge di solito", la cosa è reciproca! Spero allora in una bella condivisione di saperi, pareri, opinioni e quant'altro! ^_^
      Grazie mille anche per esserti unito ai lettori del blog! Un abbraccio e augurissimi per il nuovo anno! A presto!

      Delete
  11. Come alla mia ex alunna, anche a te auguro l'entusiasmo e il coraggio di inseguire e realizzare i tuoi sogni. Ogni giorno. Incessantemente, perché essere felici è un dovere!!!! Felice di averti incontrata!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Graziana e benvenuta!
      Ti ringrazio di cuore. Hai ragione, la felicità è tutto ed è una delle prime cose della vita, altrimenti tutta l'esistenza perderebbe il suo senso.
      Ricambio il piacere di averti incontrata e ti ringrazio per esserti unita alle lettrici del blog, ne sono davvero felice!
      Ti mando un abbraccio, a prestissimo! :)

      Delete
  12. Tantissimi auguri cara, e grazie a te per i contenuti sempre interessanti che condividi con noi e perché sei praticamente l'unica che commenta il mio blog XD

    ReplyDelete
    Replies
    1. Augurissimi anche a te cara! 💛
      Ti ringrazio molto, sei gentilissima e il tuo blog è davvero molto interessante e diverso dai soliti. Offri sempre spunti e consigli che non si trovano altrove. Lo consiglio a tutti!
      A presto, un abbraccio!

      Delete
  13. Complimenti per il primo compleanno da blogger e buon 2019!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Maria, ancora non è il compleanno ma pian piano ci si arriverà!
      Auguro anche a te uno splendido nuovo anno!
      A presto! ^_^

      Delete
  14. Io sono arrivata qui, qualche mese fa, grazie ad Irene e posso concordare con il suo giudizio qui sopra: grande scoperta.
    Dopo anni di blogging posso dire di aver trovato tanti amici speciali, che ho spesso conosciuto di persona. Aprire il blog è stata una delle migliori idee che ho avuto.
    Avanti così, cara!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara! Ti ringrazio tantissimo per questo bel commento! :3
      Le tue parole mi danno davvero tantissima forza da impiegare in questo progetto! Grazie mille davvero!
      Un abbraccione! ^_^

      Delete
  15. Ciao cara Diana, come stai?
    Mi auguro che questo inizio di anno sia stato sereno , attendo di leggerti ancora .
    Il tuo blog e' bellissimo ed interessante .
    Con affetto un abbraccio , buona giornata.

    Rosy

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara Rosy, ti ringrazio anche qui per i tuoi immancabili e gentilissimi commenti! Ti ringrazio tanto davvero, per il resto, sono già passata da te!
      Un abbraccio, buona domenica!

      Delete
  16. Sei una bella persona Diana, e i tuoi post sono sempre interessanti, originali e mai scontati. Per cui spero che il tuo blog continui a darti soddisfazioni.
    Un abbraccio e .. buon anno :*

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non so davvero cosa dire: GRAZIE! :3
      Ti ringrazio davvero di cuore per le belle parole. Sono contentissima che il mio blog con i suoi post sia così apprezzato! Non me lo sarei mai aspettata!
      Un abbraccio grande cara! ♥

      Delete