“The future belongs to those who believe in the beauty of their dreams.”

Welcome December!

Dopo diversi giorni offline, il blog torna accessibile - e leggibile! - proprio oggi, il primo giorno del mese di dicembre!


All'inizio non avevo deciso un giorno preciso in cui rendere di nuovo il blog fruibile, anzi, pensavo che le modifiche che avevo in mente di apportare mi avrebbero portato via solamente un giorno o due. Ma come ben sapete la vita è imprevedibile - soprattutto quando non ci pensi! - e dal paio di giorni che avevo stimato ne sono passati un po' di più! Spero che i miei articoli non vi siano mancati troppo! 😄

A dire la verità, le modifiche non sono ancora terminate del tutto, ma la maggior parte del lavoro è stato fatto - Anzi, se sapete come districarvi tra codici HTML, CSS e Javascript fatemelo sapere! (Che c'è una cosa che proprio non riesco a fare e potrei aver bisogno di assistenza!)
In ogni caso, fatemi sapere cosa pensate della nuova veste del blog: ho cercato di renderlo più semplice e ho fatto delle aggiunte qua e là (ho aggiornato la pagina della mia presentazione; ho aggiunto una pagina per contattarmi e ho fatto "qualche" cambiamento grafico!). Attendo i vostri pareri! 💛


Parentesi grafiche a parte, alla fine ho deciso di tornare proprio oggi con questo articolo dedicato al mese di dicembre! Oggi infatti inizia questo mese, quel mese che è spesso visto come il più frenetico dell'anno, giusto per dare il colpo finale ai 365 giorni vissuti. 

Personalmente non ho mai sentito un legame particolare con "la fine dell'anno", periodo che sento più vicino in altri periodi dell'anno; ma quest'anno ho notato che dicembre possiede una forza particolare a cui ogni persona dà il suo significato. E allora, con questo articolo, voglio chiedervi:

Che cosa rappresenta per voi dicembre?
Come vi sentite durante l'ultimo mese dell'anno?

Senza addentrarsi nel discorso feste, penso che in generale sia il mese che mette al primo posto il concetto dello "stare insieme", inteso in un senso più ampio e discostandosi da quello che potrebbe essere il "vedersi tutti i giorni". In questo periodo sembra che ci si fermi un po' di più, nel vortice della frenesia pre-festività, a pensare al valore delle persone e della loro presenza nella nostra vita. Dicembre io lo vedo così! Un lento transitare dall'autunno dalle foglie croccanti all'inverno dai maglioni morbidi. Il freddo inizia e allora vogliamo stringerci, vogliamo riunirci e stare più vicini. Indipendentemente dall'osservazione delle feste, penso che sia un momento davvero importante, non solo dal punto di vista delle relazioni, ma anche da quello individuale.

Dicembre: un mese di luci, neve e feste; tempo di fare ammenda e sistemare le cose;
terminare ciò che hai iniziato e sperare che i tuoi desideri si avverino.

Penso che sia proprio durante questo mese che, fra una cioccolata calda e l'altra, si faccia un po' i conti anche con sé stessi. "Che cosa ho combinato quest'anno?", "Ho soddisfato le mie aspettative?", "Ho realizzato qualcuno dei miei sogni?". Queste sono le domande che riecheggiano nella mente, mentre correndo di qui per l'acquisto dei regali e saltando di là per organizzare pranzi e cene cerchiamo di sfuggire a quella specie di "bilancio finale" in cui dobbiamo essere per forza onesti con noi stessi.

Ma non è tutto qui: inizia a sentirsi l'odore della legna bruciata nei caminetti delle case, si iniziano a vedere le prime lucine accendersi nei giardini, si assaporano i primi dolci (eh, bisogna fare le prove prima delle feste, o no?!), si inizia a sentire Michael Bublé che canta in tutti i negozi e supermercati (questa è una cosa serissima, una delle poche certezze della vita: da voi hanno già iniziato a metterlo in scaletta?!), si inizia a progettare la famosa dieta che comincia sempre "da lunedì", ma soprattutto, si inizia a cercare un regalo per ogni persona che amiamo, un regalo per ringraziarla di esserci, per farle capire che la conosciamo, che siamo attenti, che condividere con lei è un piacere.


Ecco, penso che la tradizione di scambiarsi dei regali sia qualcosa di fenomenale. Non solo da piccoli, anzi! Vedere gli adulti che, almeno una volta all'anno, si sciolgono dal loro incartamento serioso e si applicano per donare qualcosa a qualcuno (che sia la persona amata, il vicino di casa o il proprio gatto) in maniera del tutto naturale, è davvero fenomenale.

Non importa chi sei, cosa fai, in cosa credi e perché: qualcuno avrà un pensiero per te e tu non potrai fare altro che sentire il tuo cuore scaldato da questo dono improvviso, inaspettato e bellissimo.

Detto questo, attendo i vostri bellissimi commenti e vi auguro uno spettacolare mese di dicembre!


21 comments

  1. Buongiorno Diana e buon dicembre a te! Dicembre porta con sé le abitudini ancestrali che seguivano la fine del raccolto con un periodo di meritato riposo in cui intorno al fuoco nel tepore si assaporava la sicurezza di aver messo da parte il necessario per il sostentamento durante i mesi invernali e si inventavano storie bellissime da raccontare; mi piace molto l'atmosfera che a quelle abitudini riporta, ma non sono una persona da bilanci finali e da corsa ai regali, mentre apprezzo Michael Bublé.
    La grafica del tuo blog è gradevole, fresca, giovane e allegra. Per quanto riguarda i vari codici io copio e incollo su indicazioni che non sempre hanno degli ottimi risultati.
    Bacio!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie per il tuo bel commento! L'atmosfera che hai evocato è proprio quella che intendevo mentre scrivevo il mio articolo: grazie!
      Ti ringrazio anche per i complimenti al blog, davvero gentile! Sono contenta che piaccia!
      Buona domenica sera, un abbraccio!

      Delete
  2. Ciao Diana! La nuova grafica del tuo blog mi piace molto, è delicata. Mi piacciono i colori che hai scelto. Anche io qualche giorno fa ho cambiato la grafica del mio blog, così da prepararlo al prossimo anno :)
    Parlando del mese di Dicembre ciò che rappresenta per me è cambiato negli anni. Da piccola vivevo questo mese come un momento magico da passare in famiglia mangiando a più non posso, ma con il tempo ho notato che questo mese mi mette sempre più malinconia e nostalgia perché rivolgo i miei pensieri a chi non c'è più. Resta comunque un mese particolare, che mette tranquillità.
    Ti auguro un fantastico mese di Dicembre :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Katia! Grazie mille per i complimenti, sono contenta che ti piaccia la nuova grafica del blog! :) Allora corro subito a vedere anche il tuo, sono curiosa delle nuove modifiche che hai fatto!

      Ti ringrazio per aver condiviso il tuo pensiero in merito al mese di dicembre, anche io lo vivo sicuramente in maniera diversa da come lo vivevo da piccola, ma mi piace conservare quello spirito di calore umano proprio come a tenere viva una tradizione! Auguro anche a te un meraviglioso mese di dicembre! :)

      Delete
  3. Buon mese di Dicembre cara Diana , il tuo blog anche com'era mi piaceva , adesso ancor di piu' , hai fatto una bellissima grafica , complimenti .
    Questo mese fino a 5 anni fa era ancora uno dei miei preferiti, per l'avvento del Natale e con esso il trovarsi tutti insieme , una bella festa di Famiglia , infondo ho sempre pensato che sia questo l'importante , quello che piu' conta al di la' dello scambio di doni.
    Ora mancando la persona a me piu' cara la mamma , ed avendo perso di vista definitivamente il fratello ....non ho piu' quella grande gioia nel Cuore .

    Ma questi sono solo miei pensieri sul mio stato d'animo .

    Bellissimo post come sempre tutti del resto .

    Un abbraccio grande grande con stima

    Rosy

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara Rosy! Buon mese di dicembre anche a te! :3
      Spero che sia iniziato nel migliore dei modi!
      Ti ringrazio per i complimenti al blog, gentilissima come sempre! Sono contenta che ti piaccia anche questa veste rinnovata! ^_^
      Grazie anche per aver condiviso la tua esperienza relativa all'ultimo mese dell'anno. Mi dispiace che sia cambiato tutto in questo modo, ma spero che presto tu possa ritrovare quella gioia di cui parli nel tuo commento. Te lo auguro davvero, prendilo come il mio regalo di Natale per te! Mai perdere la speranza Rosy!
      Un abbraccio forte, a prestissimo!

      Delete
  4. Cara Diana, ci avviamo verso il Natale, e tutti ci stiamo preparando!!!
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Tomaso! Hai proprio ragione: che i preparativi abbiano inizio!
      Ti auguro un bellissimo mese di dicembre e una buona domenica sera! ^_^
      A presto!

      Delete
  5. Bello!! Cosa non riesci a fare? Se vuoi ti posso aiutare?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Anna! Grazie! Te ne intendi di Javascript? Ho un problemino con i multi-level drop down menu (ad aggiungere più livelli o almeno un terzo livello!) :S

      Delete
  6. Molto carina la grafica, bravissima! Posso descrivere Dicembre con una sola parola: magia. Mi fa pensare a boschi di abeti innevati che brillano al sole gelido.
    Un abbraccio cara

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ti ringrazio cara! Gentilissima!
      Meravigliosa la tua descrizione di questo bel mese appena cominciato!
      Ricambio l'abbraccio! ^_^

      Delete
  7. Un post bellissimo, davvero. Me lo salvo!
    E che bella la nuova grafica del blog, molto dinamica, cattura subito il visitatore!

    Ne parlerò a breve sul mio blog, io ho una visione un po' singolare di dicembre ma che allo stesso tempo si avvicina molto alla concezione di dover fare i conti con me stesso: quasi ogni anno mi capita di vedere la mia vita rivoluzionata nel mese di dicembre. Non so per quale coincidenza, ma a dicembre mi trovo spesso a trovarmi in mezzo a varie crisi, a cambiamenti e scelte da compiere. Ma ogni volta riesco a superare tutto, a... Cadere sette volte e rialzarmi otto!

    "Personalmente non ho mai sentito un legame particolare con 'la fine dell'anno', periodo che sento più vicino in altri periodi dell'anno"
    Per curiosità, tu quando "vivi" la fine dell'anno?

    ReplyDelete
    Replies
    1. E un bellissimo commento, come sempre del resto! Grazie mille per i complimenti, al post e alla nuova grafica del blog! Catturare il lettore era proprio il mio obiettivo!

      Appena sarà pubblicato verrò a leggere il tuo post. I vari punti di vista su questo mese mi incuriosiscono molto, proprio perché ognuno lo vive in maniera diversa. Curioso il fatto che per te dicembre sia davvero il mese del "fare i conti", in tutti i sensi!

      Personalmente il mio mese "rivoluzionario" e nel quale sento di più la "fine dell'anno" è ottobre. Per me l'ultimo di ottobre è il mio ultimo dell'anno. Non so come mai (non è nemmeno vicino al mio compleanno, per dirti), sarà l'atmosfera, sarà che capitano quegli eventi che dici tu, non lo so! Ma da qualche anno a questa parte è ottobre il gran finale! :)

      A prestissimo!

      Delete
    2. Io per adesso sono ancora abituato ai tempi scolastici e il mio anno si divide in due tempi: da settembre a dicembre e da gennaio ad agosto. Dicembre è il momento dei cambiamenti che spezza in due l'anno! Chissà come e quanto l'università cambierà questi tempi.

      Volevo fare proprio un post apposito riguardo questa concezione di dicembre, però poi ho pensato di parlarne semplicemente nel post di oggi, un tag a tema natalizio. Tra l'altro ti ho invitata a portare avanti il tag, però ovviamente se ti va di farlo. In ogni caso mi farebbe piacere passassi a leggerlo e a dirmi la tua sul mio blog :)

      Delete
    3. Eccomi di nuovo, perdonami per l'immenso ritardo con cui rispondo al tuo commento!

      Sì, in effetti il mondo universitario cambia inevitabilmente questa concezione, soprattutto perché conta che a gennaio e febbraio di solito ci sono le sessioni d'esame! Quindi al posto di "dicembre fine dell'anno", la cosa diventa spesso "dicembre oddio devo iniziare a studiare". Però chissà! Magari tu la vivrai in maniera diversa, quindi attendo anche io curiosamente il tuo ingresso all'università!

      Per quanto riguarda il tuo post, corro subito a leggerlo! Mi fa molto piacere tu mi abbia "taggata" (si può dire?!), e quindi a breve leggo e commento tutto! Ancora pardon per il ritardo, mi sto proponendo di essere più costante durante il prossimo anno. *Ce la faranno i nostri eroi?!*

      Delete
    4. ODDIO È GIÀ DICEMBRE?! DEVO CORRERE A STUDIARE!!!

      Delete
  8. Ciao mi piace la grafica del tuo blog. Buona domenica. Bello il mese di dicembre, inizia l'inverno, ha un' aria magica, mese delle feste del natale. Anche le città cambiano aspetto con le lucine di Natale sono più belle.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao! Grazie mille, davvero gentile!
      La tua descrizione del mese di dicembre calza davvero a pennello a questo mese così magico! Mi trovi del tutto d'accordo! :)
      A presto e buona domenica anche a te!! ^_^

      Delete
  9. La grafica del blog mi piace molto, ma guarderò meglio da pc, il telefono limita sempre un po'
    Io ho il blog smontato da maggio, figurati un po'. Ho tre quarti dei post in bozza, post importati da altri progetti, raccolte varie da sistemare, perché Barbara ed io abbiamo chiuso la doppia esperienza di Ispirazioni & Co. e Ispirazioninfiera. Insomma un casino totale. Prevedo mesi di lavoro ...

    Dicembre ... Beh, andato ormai.
    Che dirti? Non sono una fanatica dei mesi freddi, salvo dicembre solo perché c'è Natale. Addobbare la casa per me è uno dei divertimenti dell'anno, anche perché tiro fuori dalle scatole lavori che ho fatto da più di vent'anni a questa parte.
    Noi il primo dicembre diamo sempre inizio alle danze ed è un appuntamento imperdibile per tutta la famiglia, con tanto di foto, video e musica natalizia in sottofondo.
    I regali qui sono stati quasi del tutto aboliti, si fanno solo ai bambini.
    Per fortuna limitatissimi gli obblighi familiari. Da quando ho sfrondato, ci ho guadagnato in salute.
    Diciamo che il Natale acquista un senso se stai con persone che ami davvero e il consumismo esagerato viene lasciato fuori dalla porta.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie per il parere sul blog! Attendo il parere da pc allora! :3
      Sull'organizzazione del blog ti capisco, quando ho cambiato veste sono stati giorni di impegno totale, anche perché sono una che non si accontenta e quindi devo andare a modificare anche le cose più piccole o apparentemente insignificanti..con il risultato che ci metto il triplo del tempo a sistemare! ^^

      Grazie anche per aver condiviso la tua esperienza sul dicembre e il Natale! Rimane un mese magico e sì, sono d'accordo con te, il consumismo esagerato non ha niente a che vedere con il vero spirito natalizio. L'importante è trascorrere il tempo con le persone che contano davvero, senza obbligarsi a pranzi o cene in cui si sfoggiano i migliori sorrisi d'occasione.

      Delete