“The future belongs to those who believe in the beauty of their dreams.”

The Raven: un film su Edgar Allan Poe

The Raven è un bellissimo film che parla degli ultimi attimi di vita di Edgar Allan Poe, uno dei più grandi autori e poeti dell'Ottocento.


Uscito nel 2012, The Raven è ancora un film di tutto rispetto. Il titolo deriva da una delle più celebri poesie di Edgar Allan Poe, Il Corvo (in inglese The Raven, appunto), che ha riscosso molto successo praticamente ovunque in Occidente.

Senza svelarvi niente di troppo riguardo la trama del film, posso dirvi che la pellicola vuole in qualche modo spiegare la misteriosa morte dello scrittore, avvenuta davvero nel 1849 e rimasta insoluta. Poe venne infatti ritrovato in stato delirante per le strade di Baltimora e venne di conseguenza portato in ospedale dove morì quattro notti dopo. Si dice che lo scrittore abbia ripetuto più volte il nome "Reynolds" la notte prima della sua morte, ma non si sa a chi si riferisse.

The Raven: un film su Edgar Allan Poe

Durante tutto il periodo di convalescenza in ospedale, Poe non ebbe mai attimi di lucidità tali da permettergli di spiegare perché fosse in quello stato mentale e perché indossasse abiti che non gli appartenevano. La sua morte è sempre stata imputata all'abuso di alcolici di cui era vittima l'autore, ma in realtà, nessuno sa cosa sia successo veramente.

"Mentre accadeva egli si fermò traendo piacere nell'osservare la spaventosa metamorfosi di una vita piena di speranza in una morte senza scopo."

Il regista James McTeigue riesce molto bene, con questo film, a farci vedere quale sarebbe potuta essere stata la causa della morte dello scrittore, guidandoci attraverso un thriller che tiene sulle spine dall'inizio alla fine. Nel film non c'è mai infatti alcun momento morto, la frenesia della vicenda si alterna con i momenti di quiete animati dalle parole di Edgar Allan Poe, dalle sue poesie e dai suoi racconti.

"La mia immaginazione vaga paurosamente nel buio."

Per quanto mi riguarda penso che Poe sia uno dei migliori autori che io abbia mai letto, nonché uno dei miei scrittori favoriti. Sarò di parte? Può darsi. Sta di fatto che, a parer mio, questo film riesce bene nel suo intento e, soprattutto, tutti gli attori sono stati scelti molto bene per le parti che interpretano (il che non è poco!).

The Raven: un film su Edgar Allan Poe
John Cusack nei panni di Edgar Allan Poe
Alla luce di tutto questo, non posso fare altro che consigliarvi questo bellissimo film!
Se l'avete già visto, fatemi sapere cosa ne pensate (ovviamente mettete un avviso di *spoiler* prima del vostro commento, per non rovinare la visione agli altri lettori!), se invece ne sentite parlare per la prima volta e sono riuscita a incuriosirvi, ecco il link dove trovare il film (clicca qui oppure sulla copertina del film qui sotto!).

Buona visione! 😊

The Raven: un film su Edgar Allan Poe

21 comments

  1. L'ho visto e mi era piaciuto molto: un film appassionante e convincente, e assai ben ambientato. Sempre a proposito di Edgar, sconsiglio invece vivamente la lettura del romanzo "L'ombra di Edgar" di Matthew Pearl, che inizia bene e poi si perde completamente. Una vera delusione.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Cristina, grazie per il tuo commento!
      Conosco il libro di cui parli e sono d'accordo con te. Avevo infatti acquistato il volume per il collegamento con Poe, ma ne sono rimasta terribilmente delusa. Mi associo dunque nello sconsigliare il romanzo!

      Delete
  2. Mai visto ma sembra interessante, penso che lo vedrò appena possibile. Devo dire però che John Cusack non ce lo vedo molto nel ruolo, ma chissà, magari mi ricrederò.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Guarda, a me è piaciuto l'attore nel ruolo di Poe, è stato davvero bravo! Quando lo vedrai passa a farmi sapere cosa ne pensi, sono curiosa!
      A presto :3

      Delete
  3. John Cusack l'ho molto apprezzato nel film 1408, ha gestito bene l'atmosfera inquietante e oscura perciò ho buone speranze per questo film!
    So poco della vita dell'autore, mi sono limitata a leggere alcuni dei suoi racconti, ora sono curiosa!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ho visto anche 1408 e mi è piaciuto come film, ha degli effetti davvero fantastici! Ti consiglio davvero questo film, in cui secondo me Cusack ci sta alla grande! Fammi sapere se lo vedrai e che cosa ne pensi!

      Delete
  4. Mai visto, ma grazie per avercelo proposto. Certamente da vedere. Non so molto della vita di Poe, lo conosco solo attraverso alcuni suoi racconti che mi piacciono molto.
    Grazie Diana.
    Ti auguro una Serena Pasqua.
    Stefania

    ReplyDelete
    Replies
    1. Te lo consiglio davvero! E sì, Poe piace tantissimo anche a me, è uno dei miei scrittori preferiti! Quindi ho trovato questo film davvero piacevole!
      Grazie a te Stefania!
      Un abbraccio e spero che tu abbia trascorso un sereno giorno di Pasqua! A presto!

      Delete
  5. Nemmeno io l'ho visto questo film ma ho letto alcuni suoi pensieri .
    “Qualunque sia la sua apparenza, la bellezza, nel suo sviluppo supremo, induce alle lacrime, inevitabilmente, le anime sensibili.”
    EDGAR ALLAN POE

    Un abbraccio cara Diana per una serena Pasqua a te ed ai tuoi cari.

    Rosy

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara Rosy, oltre a consigliarti questo bel film, ti consiglio anche le opere di Poe. Penso che sia davvero uno scrittore straordinario, che crea dipendenza!
      Grazie mille per la citazione, meravigliosa!
      Spero tu abbia trascorso un bellissimo giorno di Pasqua, auguri! Un abbraccio!

      Delete
  6. Devo mettere fine a questa grande mancanza, ignoravo l'esistenza di questo film e grazie per il consiglio.
    Serena Pasqua a te e alle persone che ami carissima Diana, ti abbraccio!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Sciarada!
      Figurati, grazie a te per il tuo commento! Il film è davvero consigliatissimo! :)
      Buona Pasqua anche a te, un abbraccio!

      Delete
  7. La morte di Poe sembra degna di uno dei suoi stessi racconti!
    Non ho mai visto questo film, ma ho provato a leggere Poe tempo fa: temo però di essere incappato in una pessima edizione. Ho letto l'antologia "Tutti i racconti del mistero dell'incubo e del terrore" edito da Newton Compton e l'ho trovata particolarmente indigesta come stile di scrittura: i racconti mi trasmettevano una certa e bellissima tensione interiore, che però veniva smorzata da una prosa poco intuitiva che emotivamente non mi comunicava molto e in più mi costringeva a rileggere più e più volte un passo prima di capirlo davvero. Non ho mai finito il libro... Forse dovrei provare a leggere qualche altra traduzione, di una casa editrice che faccia libri meno economici: ho letto online qualche stralcio di altre versioni e le ho trovate molto più belle e comunicative. O forse sono io che proprio non ho capito l'autore, e mi dispiacerebbe se davvero fosse così... :(

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai ragione, pover'uomo! Penso che nessuno l'abbia mai compreso appieno nel suo vivere e nelle sue opere.

      Per quanto riguarda il leggerlo, che dire, personalmente posseggo proprio l'edizione di Newton Compton, ho optato per la raccolta con tutte le opere. Dunque, è vero, sicuramente non è una lettura che scivola via "così", ma pensa che io ho trovato la sua bellezza proprio in quella che tu definisci "prosa poco intuitiva". Non so, ci trovo qualcosa di terribilmente familiare e dunque affascinante in quel modo di scrivere.
      Di quell'edizione ho visto che la traduzione dei Poems non è proprio al top, però mi rendo conto che a volte dei brevi concetti inglesi carichi di senso siano difficili da rendere in italiano con poche parole (se non si utilizzano arcaismi e compagnia).

      Però non abbandonarlo! Provaci, magari in un periodo diverso della vita.
      Anzi, per darti opportunità di raffronto, ti lascio il link della versione originale inglese del racconto "The Black Cat" che, se la tua edizione mantiene lo stesso ordine della mia, dovrebbe essere il primo. In questo modo potrai controllare la fedeltà della traduzione italiana, che sinceramente a me appare molto buona. (Ebbene sì, era davvero lui ad essere contorto!).

      Fammi sapere cosa ne pensi! :)

      Delete
    2. "The Black Cat" era uno di quelli che mi era piaciuto di più! Proverò a rileggerlo in futuro, ho già fatto due tentativi infruttuosi. E proverò anche a confrontarmi con un'altra edizione!

      Comunque non mi hai lasciato il link! XD

      Delete
    3. E niente, hai ragione XD Essere rimbambiti, non ha prezzo!

      Eccoti il link: https://ebooks.adelaide.edu.au/p/poe/edgar_allan/p74bl/

      Delete
  8. Sicuramente interessante, purtroppo non lo ho visto. Spero di riuscire a vederlo prima o poi. Un saluto e buon mese di maggio in arrivo

    ReplyDelete
    Replies
    1. Te lo consiglio vivamente! :)
      Buon mese di maggio anche a te cara!

      Delete
  9. Ciao cara Diana , passaggio per augurarti buon fine settimana e lasciarti il mio abbraccio .

    Rosy

    ReplyDelete
  10. c'è mai infatti alcun momento morto

    ReplyDelete
  11. Il cinema https://altadefinizione.page/sentimentale/ ha due funzioni: riflettere la realtà circostante e crearne una nuova.
    Siegfried Krakauer

    ReplyDelete