“The future belongs to those who believe in the beauty of their dreams.”

Un Giappone diverso: Orizzonte Giappone - Patrick Colgan

"Orizzonte Giappone" è un libro che permette di vedere il Giappone attraverso gli occhi di questo bravo scrittore e viaggiatore.

Lanterne Giapponesi

Dopo alcuni giorni di assenza forzata dal blog, rieccomi! 😊
Ancora una volta sono andata alla ricerca di libri che mi potessero far vedere il meraviglioso Paese del Sol Levante attraverso le loro parole. Sì, mi piace molto leggere resoconti e diari di viaggi proprio per poter evocare immagini e sensazioni nella mia mente, così da poter viaggiare un po' anche io. È proprio in questo modo che sono venuta a conoscenza di questo libro fuori dagli schemi:

Orizzonte Giappone di Patrick Colgan

All'inizio era mera curiosità. Voglio dire, tutti descrivono il Giappone come un paese stupendo, bellissimo, meraviglioso e senza neanche un lato negativo..così tanto che a un certo punto viene da chiedersi: "va bene, dov'è la fregatura?". Ecco, penso che questo libro risponda bene a questa domanda: si tratta di un libro soggettivo ma imparziale  allo stesso tempo, l'autore cerca sempre di descriverci le sue emozioni relative ai luoghi che visita senza però lasciarsi prendere da quella vena di "qui tutto è perfetto".

Ho amato molto le belle descrizioni della capitale giapponese:

"Tokyo è un enorme essere vivente. E le gigantesche stazioni dei treni e della metropolitana sono le sue sinapsi. Le persone, le folle che si muovono ordinate al suo interno sono gli impulsi elettrici che danno vita a questa città. Tutto sembra obbedire a leggi, a schemi che si ripetono all'infinito nelle consuetudini di milioni di persone che qui si uniscono."

"Tokyo è una città affamata, insaziabile, un vortice di sapori capace di mettere in crisi qualsiasi viaggiatore ottuso si porti in tasca la convinzione che la sua cucina sia la migliore del mondo."


E così si procede, fra una profonda descrizione e l'altra, nel cuore del Giappone, scivolando insieme all'autore fra luoghi remoti e insoliti e altri affollati e celebri. Penso che queste sentite parti descrittive siano la caratteristica migliore di questo libro.

Non voglio rivelare altro, non voglio dire di che cosa si parla e quali luoghi verranno visitati in queste pagine, altrimenti vi rovino la sorpresa! Se come me amate immergervi nell'atmosfera nipponica attraverso gli occhi di altri viaggiatori, questa è un'ottima occasione per farlo. Sicuramente leggere di un paese straniero in cui non si è mai stati è un modo meraviglioso di viaggiare, seppur con la mente, grazie a viaggiatori che condividono con noi le loro impressioni, le loro sensazioni e il loro vissuto. Si potrà essere o non essere d'accordo, ma è sempre un modo diverso di vedere un dato luogo e, allo stesso tempo, confrontarvisi.

"Ora non desidero altro che essere un piccolo punto nell'Oceano Pacifico."

Il libro lo trovate come sempre cliccando qui oppure sulle immagini contenute nell'articolo!
Fatemi sapere cosa ne pensate, mi raccomando! Buona lettura! 💛

Orizzonte Giappone - Patrick Colgan


37 comments

  1. Cara Diana, il paese del sol levante, deve veramente essere bello, con le sue tante tradizioni.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    ReplyDelete
    Replies
    1. Lo credo anche io Tomaso, e non vedo l'ora di poterlo visitare!
      Nel frattempo, mi rifaccio gli occhi con questi bei diari di viaggio! :)
      Un abbraccio, buona serata anche a te! :)

      Delete
  2. Grazie mille per il consiglio, interessante... un libro che parla di un viaggio in Giappone in prima persona molto simpatico e ben scritto secondo me è "Autostop con buddha" di Will Ferguston che se non hai ancora letto te lo consiglio 😊

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Silvia!
      Conosco il libro di cui parli, è già in mio possesso! :D Devo solo trovare il tempo di leggerlo, poi finalmente ti saprò dire le mie impressioni! ^_^
      Grazie per il consiglio!!

      Delete
  3. Il Giappone è un luogo misterioso e non lo conosco come vorrei. Grazie della segnalazione. Ciao

    ReplyDelete
    Replies
    1. Allora sei sul blog giusto, è un paese che amo e di cui mi piace scoprire sempre più! E ovviamente condividerò il tutto qui sul blog, proprio come questo interessante libro! Grazie a te! :)
      Buona serata! :)

      Delete
  4. L’oriente ha un fascino tutto suo e questo è un modo per conoscerlo un po’. Buona serata.
    sinforosa

    ReplyDelete
    Replies
    1. È proprio quello che intendevo! :)
      Buona serata anche a te! :)

      Delete
  5. Ciao Diana, grazie per la tua visita nel mio angolino.
    Ma hai un blog interessantissimo!!! *.*
    Il Giappone è un paese che vorrei vedere, sia per Tokyo che, e soprattutto, per i suoi luoghi incantati e le zone rurali dove sembra vivano ancora nelle casette che si vedono nei film sui Samurai e con bellissimi giardini. Sarà vero? Ad ogni modo sono certa che anche se così non fosse, sarebbe comunque una bella scoperta. Tornerò a leggerti.
    Un abbraccio anche a te

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao cara!
      Grazie a te per aver ricambiato la visita e per i complimenti! ^_^
      Anche a me piacerebbe molto visitare il Giappone in tutte le sue sfaccettature. È un paese che mi affascina moltissimo! La mia passione è partita dalla lingua per poi estendersi a tutto il resto! :)
      Ti ringrazio di esser entrata a far parte delle lettrici del blog!
      A prestissimo, un abbraccio! ^_^

      Delete
  6. Che meraviglia sono i tuoi post , sai affascinare e rendere unici i tuoi pensieri.
    Il Giappone un sogno , che chissa' prima o poi mi piacerebbe esaudire . La sua cultura , le sue tradizioni , i suoi colori , le persone cosi' ricche di valori .

    Una buona giornata cara Diana , grazie del pensiero che mi hai donato.

    Un grande abbraccio arrivi anche a te con affetto.

    Rosy

    ReplyDelete
    Replies
    1. Carissima Rosy!
      Grazie mille per i tuoi complimenti, sempre gentilissima!
      Per il Giappone siamo in due, speriamo prima o poi di poterlo visitare! Magari più prima che poi! :) Nel mentre, ne leggiamo!
      Figurati, è stato un pensiero spontaneo, sono felice abbia fatto piacere.
      A presto, un abbraccio forte!

      Delete
  7. Ciao Diana, grazie ancora per essere passata da me!
    Complimenti per il tuo angolino, da oggi ti seguirò volentieri!

    Ho visto dei documentari sul Giappone e ne sono rimasta affascinata, però devo anche ammettere che non sono per niente una viaggiatrice. Meno male che con i libri si può volare un po' con la fantasia!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Silvia!
      Grazie per essere passata e per i complimenti! Sono contenta che sei entrata a far parte delle lettrici del blog! ^_^
      Non ti piace l'idea di viaggiare? :) Sì, il Giappone è splendido, spero di visitarlo il prima possibile e, nel mentre, viaggio proprio attraverso libri come questo! :)

      Delete
  8. Sono felice che il mio piccolo libro ti sia piaciuto. Grazie per quello che hai scritto, per le tue parole e per averlo capito anche nelle sue sfumature. Non conoscevo il tuo blog, ma visto che i temi mi interessano moltissimo, ti seguirò. Grazie!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Patrick!
      Grazie a te, che con questo libro hai permesso non solo a me, ma anche a tante altre persone che non hanno ancora potuto visitare il Giappone, di vedere alcune parti di questo paese in modo molto particolare e sentito. Complimenti ancora per le belle descrizioni, ho davvero amato molto le parti descrittive del tuo libro.

      Ti ringrazio per i complimenti al blog, è un piccolo progetto portato avanti dall'amore per le culture e le tradizioni! Mi fa molto piacere che rimarrai fra i lettori! Grazie mille!

      Delete
  9. Ciao Diana! Il Giappone incuriosisce molto....è un luogo...d'avanguardia e tradizionale allo stesso tempo (cioè è così che io lo immagino!) Ovviamente non ci sono mai stata, ma ho conosciuto dei giapponesi e per un po' di tempo ho lavorato per una azienda di moda giapponese!.... ma non ho mica capito molto di loro! Solo che forse sono abbastanza curiosi....di conoscere e imparare!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Angela! Sì, penso che sia uno dei pochi luoghi al mondo dove innovazione e tradizione convivano in modo così armonioso. Suscita davvero tanta curiosità. Immagino che esperienza sia stata lavorare con persone giapponesi! :) Ho diverse amiche in Giappone e posso confermare che di curiosità per noi occidentali ne hanno davvero parecchia :) Sono esperienze che arricchiscono molto!

      Delete
  10. Il libro sembra interessante ma sarebbe ancor più bello visitare il Giappone di persona.. un giorno magari chissà... ;p

    ReplyDelete
    Replies
    1. Certamente, visitare il Giappone sarebbe un sogno!
      Incrociamo le dita! :D

      Delete
  11. Ciao Diana! Io sono molto affascinata dalla cultura niponnica: dalla filosofia alla cucina, fino alle arti marziali. Mi piacerebbe visitare il Giappone, ma ho troppa fifa dell'aereo! 😱😂 Un bacione cara Diana. 😘😘

    ReplyDelete
    Replies
    1. Per visitare un luogo tanto incantevole penso di poter superare tutte le paure, anche quella dell'aereo! :) Comunque condivido ovviamente l'essere affascinata dalla cultura giapponese: semplicemente meravigliosa! ^_^

      Delete
  12. Entrambi vittime di pause forzate dal blogging! Almeno non ho perso troppi tuoi post!
    Non conoscevo il libro, e del Giappone purtroppo non so di più di quanto si possa apprendere nel vedere anime, leggere manga e vedere Passaggio a Nord Ovest di Alberto Angela o video su YouTube di gente che c'è andata. Questo libro potrebbe essere un ottimo spunto per approfondire! Tu fisicamente sei mai stata in Giappone, invece? Perdona se te l'avessero già scritto negli altri commenti, ma non li ho letti tutti.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sì guarda lascia perdere, è un periodo intensissimo dove non riesco ad avere un attimo di respiro (e dovrei fare tante di quelle cose..!). Infatti mi sono accorta solo oggi del fatto che dovevo ancora rispondere al tuo commento sul tuo blog! Chiedo venia, ma so che mi capisci!

      Guarda, se cerchi libri sul Giappone sentiti libero di chiedermi quello che vuoi! Ne ho letti diversi e ogni volta ne rimango sempre più affascinata..è un paese strano, come se fosse una calamita che ti attira verso di sé. Come dicevo a Patrick, l'autore del libro che ha commentato più su, purtroppo non ci sono mai stata fisicamente, ed è solo una questione di denaro: se l'avessi, partirei subito! E non solo per il Giappone, ho una lunghissima lista! ^_^

      Delete
  13. Leggo il blog di Patrick da parecchio tempo ed è uno dei miei preferiti, ha un modo di raccontare onesto e coinvolgente.

    ReplyDelete
  14. Ciao Diana, piacere di conoscerti, sono Federica.
    Arrivo al tuo blog su consiglio di Irene e se Irene consiglia in genere si va sul sicuro.
    Recensione interessante ... non penso neppure io che in Giappone sia tutto rose e fiori.
    E visto che si parla di orizzonti ... ti invito a portare il post nella raccolta di Ispirazioni & Co. ... questo mese parliamo proprio di orizzonti. Se ti va, Barbara ed io ti aspettiamo pure in community.
    A presto

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Federica, piacere mio e benvenuta qui sul blog! ^_^
      Grazie per aver lasciato traccia del tuo passaggio! Dovresti darmi qualche indicazione in più circa la "community", ti stai riferendo a Google+? Perdonami ma sono relativamente nuova e quindi procedo un passo alla volta! ^_^
      Spero comunque che rimarrai a far parte delle lettrici del blog!
      A presto! :)

      Delete
    2. In effetti avrei potuto essere più precisa! Hai pure ragione. Scusami tu.
      Sì, Ispirazioni & Co. è una piccola community su Google+. E' l'estensione di un'iniziativa/gioco che è partita nel gennaio del 2015 sul mio blog e su quello di altre persone (inizialmente quattro) e che ancora continua, anche se, rispetto ad un tempo, il gruppo si è notevolmente ristretto. Noi però ancora continuiamo a divertirci. Ogni mese c'è un tema nuovo, che questo mese è appunto #orizzonti.
      Se vuoi sapere di più puoi leggere qui: https://squittydentrolarmadio.blogspot.com/p/il-regolamento-di-ispirazioni-co.html
      Se ti fa piacere giocare con noi, noi ti aspettiamo volentieri. Ci piacerebbe aprire un po' i nostri ... #orizzonti e coinvolgere nuove persone.

      Delete
  15. Un libro da acquistare... Amo il Giappone, sebbene non ci sia mai stata, per la cultura, per la storia, per "i colori di Tokio", insomma, prima o poi ci andrò.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Simona!
      Sono del tutto d'accordo con te, anche io non vedo l'ora di andare a visitare il Giappone! Mi raccomando, se andrai prima di me mi prenoto per ricevere le tue fotografie di viaggio! :D

      Delete
  16. Io ho un rapporto di amore e odio con il Giappone. Cioè, neanche tanto con il Giappone in sé, visto che non ci sono mai stata e non ne so molto, ma più che altro per come se ne parla. Da certi punti di vista mi affascina e sicuramente vorrei visitare alcune sue parti più tradizionali (non tanto Tokyo, che invece mi sembra un ammasso di tecnologia e confusione), da altri invece mi pare che ormai si sia diffuso questo amore per il Giappone per pura moda, e questo mi irrita. Poi ad esempio gli autori giapponesi che ho letto finora non mi sono piaciuti. Questo libro però sembra interessante proprio perché, come dici tu, non si limita a fare pubblicità alle bellezze e alla perfezione del Giappone! Potrei farci un pensierino.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Il fatto che ci sia una fissa generale per il Giappone, è vero. All'università la prima annualità del corso di lingua giapponese era infrequentabile a causa dell'elevato numero di studenti che vi partecipavano. Il fenomeno sarebbe anche interessante, se non fosse che la maggior parte di loro non superano il primo esame o comunque si stancano in corso d'opera. Sinceramente ho imparato a guardare sul mio cammino, quindi se una cosa mi appassiona, la approfondisco indipendentemente dalle "manie" che hanno le altre persone. Voglio dire, meglio la soddisfazione personale che perder tempo a vedere che stanno facendo gli altri! :)
      Fammi sapere che autori hai letto, che semmai ci scambiamo giudizi e pareri! La letteratura giapponese è molto particolare rispetto alla nostra, quindi mi farebbe molto piacere! Per esempio, hai letto niente di Banana Yoshimoto o di Haruki Murakami? :)
      Infine sì, questo diario di viaggio mostra davvero il Giappone sotto una luce diversa. Insomma, non deve essere per forza tutto perfetto come invece sembra di leggere praticamente ovunque! Te lo consiglio, come primo approccio penso che potrebbe piacerti molto! ^_^
      Attendo notizie, a presto!
      Un abbraccio!

      Delete
    2. Ho letto diverse cose di Murakami e non lo sopporto. Di Banana Yoshimoto solo due libri, non li ho odiati ma non mi hanno neanche entusiasmato. Poi ho letto Natsuo Kirino, Kanae Minato e pochi altri, meno conosciuti (non ricordo neanche i nomi). "Confessione" di Kanae Minato mi è piaciuto molto, ma avevo visto prima il film e ho letto il libro per quello. Per il resto nessuno mi ha colpito particolarmente. Ma ammetto che ho dei gusti strani e non sono mai soddisfatta!

      Delete
    3. No dai, semplicemente credo che, come per quanto riguarda i nostri autori occidentali, anche i giapponesi vadano letti e ricercati: poi ognuno sceglie i propri preferiti! Chi pensa che la letteratura giapponese sia tutta un'opera d'arte..o è un grandissimo appassionato oppure tende a generalizzare. Del resto ripeto, non potrei dire la stessa cosa di nessuna letteratura in genere. Poi oh, saremo noi che non ci facciamo piacere tutto! :P
      Comunque Minato non l'ho letto quindi non posso commentare, della Yoshimoto mi hanno colpita alcuni libri ma perché li ho associati a periodi particolari della mia vita. Quindi direi di tenerci aggiornate su questo argomento che mi interessa! :)

      Delete
  17. Una bella dritta! Sono stato in Giappone due anni fa e sto appunto cercando qualche libro interessante per poi tornarci. Per adesso stavo puntando "Enigmatico Giappone", e mi segno anche questo che descrivi come molto interessante. Grazie e Ciao Marco

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao! Grazie per il tuo commento!
      Il fatto che tu voglia tornare in Giappone mi fa pensare che la tua sia stata un'esperienza positiva. Questo mi incuriosisce ancor più, spero di poter visitare presto anche io il Giappone! Comunque se ti interessano i libri dedicati al Paese del Sol Levante qui troverai sicuramente degli spunti dato che sono un'assidua lettrice e viaggiatrice in questo senso. Dove non posso arrivare fisicamente, si viaggia tramite bei libri come questo!
      Spero quindi che rimarrai a far parte dei lettori del blog!
      A presto!

      Delete