“The future belongs to those who believe in the beauty of their dreams.”

Prima lezione di antropologia - Francesco Remotti

Un'interessante sintesi, un ottimo inizio per avventurarsi nel mondo dell'antropologia! "Prima lezione di antropologia" mostra al lettore in cosa consiste questa meravigliosa disciplina!

Prima Lezione di Antropologia - Francesco Remotti

In generale penso che l'antropologia sia una delle scienze più interessanti per un archeologo. Soprattutto quando parliamo di antropologia culturale, infatti, subito vediamo le tribù aborigene danzarci davanti agli occhi, assaggiamo con il pensiero il cibo tipico di qualche remota località e assistiamo in sogno a riti di iniziazione di popoli che vivono ancora oggi nell'immensa foresta amazzonica. Ebbene sì, tutto questo è antropologia, e Remotti ci permette di farcene un'idea con questo squisito libretto!

"[...] è difficile immaginare che vi sia
al mondo una realtà più indagata dell’uomo."

Si parte, senza un po' di ironia, dalla defizione di antropologia, dall'etimologia del termine. Perché si chiama antropologia? Da quando si è cominciato a studiare l'essere umano?

"Del resto, forse che lo studio dell'uomo è sempre stato chiamato “antropologia”? È ben vero che il termine “antropo-logia” è costruito su parole greche e quindi possiamo dire che deriva dal greco, ma non risulta che nella Grecia antica si usasse questo termine per indicare lo studio dell’uomo."

Prima Lezione di Antropologia - Francesco Remotti

Subito dopo, l'autore chiarisce in che modo si può considerare l'antropologia e quali sono i suoi rami principali - che verranno successivamente analizzati all'interno del libro:

  1. Antropologia fisica e biologica (confini tra Homo sapiens e altri primati attuali)
  2. Paleoantropologia (confini tra forme di umanità e altri ominidi estinti)
  3. Antropologia culturale e sociale (confini delle forme culturali e sociali di umanità)

Da questo momento ci si trova a pieno titolo inseriti in uno stupendo viaggio che, attraverso considerazioni teoriche e applicazioni sul campo, permetterà al lettore di vedere il mondo con gli occhi dell'antropologo, colui che cerca di capire, analizzare e studiare le varie comunità umane al fine di preservarne l'identità, le caratteristiche, magari connettendole con sistemi ancora più antichi e tradizionali arrivando a completarsi con il lavoro dell'archeologo.

Prima Lezione di Antropologia - Francesco Remotti

Personalmente ho trovato questo libro molto interessante e affascinante per gli esempi reali che vengono spiegati dall'autore. Mentre si procede con la lettura, è possibile infatti trovarsi fra le comunità africane o in qualche remota foresta dove le persone ancora oggi vivono con le loro leggi e i loro sistemi sociali. È davvero un'ottima introduzione sia per chi non ne sa nulla sull'argomento, sia per chi già conosce e si diletta nel leggere questi argomenti. Chissà, magari potrebbe far nascere qualche nuova passione!

Spero allora che vi andrà di leggere questo bel libro per poi commentarlo insieme a me!
Come sempre, potete trovare il libro cliccando sulla copertina qui sotto oppure cliccando qui.
Buona lettura e a presto! 💛

Prima Lezione di Antropologia - Francesco Remotti



35 comments

  1. Cara Diana, per me navigo nel buio completo, ma passo per lasciarti un saluto.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    ReplyDelete
    Replies
    1. In effetti propongo letture un po' inusuali ma molto affascinanti! Nel caso in cui volessi carpire qualcosa nel mondo dell'antropologia, te lo consiglio!
      Ti ringrazio molto per il saluto, ricambio! Buon fine settimana anche a te!
      Un caro saluto! ^_^

      Delete
  2. Io ho scoperto l'antropologia in due esami universitari che mi hanno letteralmente spalancato la mente.
    Ho amato molto questa disciplina e farebbe assai bene a molti la conoscenza almeno parziale dei dettami dell'antropologia. Quei due corsi con relativi esami mi portarono alla tesi di laurea sulle donne fra i nativi americani.
    P. S. Un premio per te, da me. :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara, è un piacere leggere il tuo commento!
      L'antropologia è davvero una disciplina affascinante, personalmente avrei scelto un percorso del genere all'università se non fosse che in Italia è parzialmente sottovalutata (un po' come l'archeologia, del resto).
      La tua tesi relativa alle donne fra i nativi americani dev'essere davvero interessante, è possibile trovarla da qualche parte per una lettura? :)
      Vengo subito a vedere sul tuo blog, ma ti ringrazio già in anticipo! (E un po' in ritardo, dato che siamo a febbraio!).
      Un abbraccio!

      Delete
  3. Decisamente molto interessanti, grazie.
    sinforosa

    ReplyDelete
  4. Con questo libro inizierei realmente con "la prima lettura di antropologia" perché non ho mai letto testi di questo genere se non sfogliandoli. Grazie del suggerimento. Ciao

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Diana, oggi ti ho assegnato il premio Franken-Meme di Nocturnia, edizione 2018, nella Categoria Meritevoli di Emergere. Per saperne di più indico il link: https://iltaccuinodellevoci.blogspot.com/2019/01/il-franken-meme-di-nocturnia-edizione.html
      Buona serata

      Delete
    2. Grazie mille! Sia per il commento al post che per il premio! Sei davvero gentilissima, grazie!! ^_^
      Vengo subito a leggere sul tuo blog! Un abbraccione!!

      Delete
  5. Ammetto di sapere sull'antropologia solo quello che riportano i libri di scuola, un argomento senz'altro affascinante che merita di essere approfondito. Grazie del tuo consiglio e un saluto.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ti ringrazio molto per il tuo commento! :)
      Scoprire l'antropologia è come aprirsi a un mondo meraviglioso e vario, in cui ogni cultura trova il suo momento particolare! Ti consiglio davvero di leggerne di più, rimarrai senza dubbio affascinata! :) Fammi sapere! Mi raccomando :)
      Un abbraccio!

      Delete
  6. Il libro sembra promettente e interessante! Me lo segno e lo acquisterò dal tuo link!

    L'antropologia mi interessa tantissimo, come ti ho già detto più volte ne ho anche studiato le basi a scuola avendo fatto il Liceo delle Scienze Umane. L'anno scorso ho letto "Cultura" di Marco Aime come testo base di antropologia, lo conosci?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Come sempre, grazie mille! :)
      Siamo in due, personalmente vedo l'antropologia come qualcosa di essenziale, di necessario per poter capire e calarsi nei panni di popoli lontani da noi (in senso culturale) che concepiscono il mondo in maniera diversa dalla nostra. Lo trovo terribilmente affascinante! Per non parlare dell'antropologia linguistica!!
      Comunque conosco Marco Aime come autore e studioso, ma purtroppo non ho mai avuto il piacere di leggere nulla di suo. Mi sono andata a leggere la sua bibliografia e ho scoperto titoli che non conoscevo affatto e che sono davvero molto interessanti! Da leggere assolutamente insomma! Teniamoci aggiornati sull'argomento!! :)

      Delete
  7. L'antropologia non è proprio materia per me, temo. :(
    E qualora mi potesse interessare un pochino... ho tanti di quei libri ancora da leggere che potrei seppellirmici. D:
    Terrò comunque in considerazione questo tuo buon consiglio per persone più affini all'argomento. ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara! Sulla lista di libri da leggere ti capisco benissimo: mai come in questo periodo super impegnato mi piacerebbe tornare alle mie letture, alla mia infinita lista di volumi sui qual ambisco posare gli occhi! Ma va beh, temo che sia il destino di noi lettrici! Che possiamo farci! :)
      Ti ringrazio per il commento e per il tener in considerazione il volumetto! Se lo leggerai dovrai farmi sapere eh! :)
      Un abbraccio!

      Delete
  8. Ciao cara Diana , spero tutto bene anche per te .
    Sai pensavo d'essere passata per fine anno invece ho guardato nel post e non ci sono , te li faccio qui' tantissimi Auguri di Buon Anno , che sia sereno e ti porti tanti sorrisi sinceri .

    Bellissimo ed interessante post , complimenti cara .

    Un abbraccio con affetto

    Rosy

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara Rosy!
      Possiamo sempre farceli gli auguri, anche se ormai siamo da due mesi a pieno titolo nell'anno nuovo! Spero che sia iniziato nel migliore dei modi e che tu stia realizzando tutto ciò per cui hai fatto "buoni propositi".
      Grazie mille anche per i complimenti, sempre gentilissima!
      Un abbraccio forte!

      Delete
  9. Il libro sembrerebbe interessante, quasi quasi...

    Un abbraccio e Buon Anno!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Fammi sapere se l'hai preso o letto! Attendo volentieri pareri e opinioni! :3
      Ricambio l'abbraccio e spero che l'anno sia iniziato nel modo migliore!
      A presto cara!

      Delete
  10. Ciao Diana, scusa il ritardo ma con le feste e altri impegni non mi è stato possibile passare prima! Comunque leggo volentieri il tuo blog e ti seguo! Un abbraccio e grazie!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Tranquilla, ti ringrazio per il passaggio e per seguirmi!
      Spero di poter catturare il tuo interesse tramite i miei post!
      A presto dunque, e buona lettura! ^_^

      Delete
  11. Ciao Diana. Sembra un testo molto interessante. L'antropologia che mi affascina di più è quella relativa agli antichi popoli d'Europa. Credo che, in generale, sia una materia decisamente molto vasta.
    Un abbraccio

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao cara, mi fa piacere che ci sia una parte dell'antropologia che ti affascina in modo particolare! In effetti le antiche popolazioni europee non sono da sottovalutare in senso antropologico, c'è davvero una stupenda varietà di pensiero, tradizioni e credenze. Prendo in considerazione l'idea di scrivere un articolo a riguardo! Grazie!
      Un abbraccio e a prestissimo!!

      Delete
  12. Un libro semplice anche per i principianti non è sempre scontato.
    Ne terrò conto nel caso mi venisse voglia di approfondire.
    Grazie del suggerimento.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille a te! Sono contenta che tu sia tornata per i blog!
      Era da un po' che non vedevo aggiornamenti! Vengo a leggerti con piacere!
      Un abbraccio!

      Delete
  13. Molto interessante...ti ringrazio per essere passata da me ^_^ Ciao

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie a te per il commento!
      Spero rimarrai fra le lettrici del blog! :)
      A presto! ^_^

      Delete
  14. L'antropologia mi ha sempre incuriosita, eppure ho sempre letto pochissimo i saggi... Ora ne sto leggendo uno ma il prossimo penso sarà questo, sembra adatto ad una curiosa alle prime armi :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao cara!
      Diciamo che la mia lettura dei saggi è aumentata esponenzialmente dopo la frequentazione dell'università! Rimango dell'idea che ci siano libri e libri, nel senso che alcuni autori, nonostante gli argomenti interessanti, sono davvero da lanciare fuori dalla finestra! Altri invece, tipo questo, sono avvincenti e mantengono viva la curiosità dall'inizio alla fine del libro (nonostante siano saggi e non romanzi insomma!).
      Fammi sapere se poi l'hai letto, sono curiosa di pareri e opinioni!!
      A presto, un abbraccio!! ^_^

      Delete
  15. Ciao cara Diana , aspettando altri interessantissimi post , ti lascio un caro saluto ed un abbraccio per una serena Domenica.

    Rosy

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara Rosy, grazie mille per il tuo commento! Mi incoraggi sempre a scrivere e a portare avanti il blog! Grazie di cuore!
      Buona domenica anche a te, un abbraccio forte!!

      Delete
  16. Stupenda disciplina! Mi sono imbattuta in essa in uno degli ultimi esami della mia prima laurea alla fine degli anni '70. Il pensiero selvaggio di Claude Lévi-Strauss edizione "Il Saggiatore" che mi aprì letteralmente la mente, arricchendo il mio mosaico interiore. Mi annoto il tuo consiglio... Buon fine settimana.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara Graziana, grazie per il tuo bel commento!
      Lévi-Strauss rimane ancora oggi alla base degli studi occidentali antropologici. Incredibile come alcuni pensieri possano essere così intramontabili ai nostri occhi. Comunque, se leggerai questo libretto, passa a farmelo sapere, mi raccomando!
      Buona domenica, un abbraccio!

      Delete
  17. Pensa che coincidenza! Ho appena iniziato a leggere "Antropologia culturale. I temi fondamentali" di Gaetano Mangiameli e Stefano Allovio, lo devo studiare per uno dei prossimi esami universitari. Sono del tutto digiuna di antropologia e quindi in alcuni passaggi faccio un po' di fatica, ma la trovo una lettura interessantissima!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Che piacere sapere che ti stai occupando di antropologia! L'antropologia culturale è una delle mie preferite, insieme a quella linguistica! Nel caso in cui tu voglia dare il via a un bel salotto culturale a tema antropologico, mi trovi qui!
      Un abbraccio e in bocca al lupo per il tuo esame!!

      Delete