“The future belongs to those who believe in the beauty of their dreams.”

English: Tea Time - L'ora del tè!

L'ora del tè inglese è celebre in tutto il mondo ed è diventata uno dei simboli stessi della popolazione britannica: il tè è infatti la bevanda più diffusa in tutta la Gran Bretagna! Ciò che però si conosce è il classico "tè delle cinque" preso a metà pomeriggio e replicato poi in vari paesi europei - e in alcune case italiane. Ma lo sapevate che in realtà l'uso di prendere il tè è una pratica davvero integrata con la vita inglese e che ne esistono varie tipologie? 
Ecco allora i riti del tè così come si sono consolidati nei secoli!


Breakfast
Gli inglesi bevono quasi sempre tè per la colazione. Il famoso "tè inglese" arriva in realtà da piantagioni situate in India, Ceylon (attuale Sri Lanka) e Kenya composte da tè nero. Il tè viene raccolto e poi miscelato in modo da andare a costituire quel gusto tipico da "breakfast" che tutti conosciamo e che si può facilmente trovare in bustina al supermercato. Per la colazione inglese, questo tè è solitamente servito con latte.


Eleveness
Si tratta dello spuntino di metà mattina (verso le 11, come dice il nome) ed equivale al coffee break degli americani. Questa pausa può essere accompagnata da biscotti, croissant o da una fetta di torta. In questa occasione si beve solitamente tè nero vivace da breakfast.

Afternoon tea
Si serve a metà pomeriggio, è il famoso tè inglese delle 16. Può essere una semplice tazza di tè così come abbiamo imparato a scuola, ma spesso è accompagnato da tramezzini, biscotti e torte.
Questo tè viene consumato da lungo tempo in Inghilterra, dove, durante il XIX secolo, veniva portato sul luogo di lavoro dagli operai delle fabbriche e preparato in loco. Questa "pausa del tè" divenne, probabilmente, un modo per incrementare le possibili ore di lavoro dei lavoratori; gli stimolanti contenuti nella bevanda accompagnati dalle calorie contenute nello zucchero degli snack, dava agli operai l'energia necessaria per tirare fino alla fine della giornata lavorativa.


Cream tea
Si tratta della tipica merenda pomeridiana del Devonshire, nell'Inghilterra sudoccidentale. Se volete assaggiarla potete recarvi anche in Cornovaglia, dove è entrata in uso successivamente. Il tè in questo caso è servito con scone (specie di panetti dolci o salati), panna spessa e marmellata, solitamente di fragole ma anche di altri frutti.

High tea
Viene servito più tardi dell'afternoon tea, spesso verso le 18. Si tratta di un pasto abbastanza sostanzioso comprensivo di formaggi, salumi, salsicce, pane e dolci. Questo tè è diffuso ancora oggi in Scozia e in alcune zone dell'Inghilterra settentrionale. In passato questo tè era come se fosse una specie di cena; in particolare questo uso deriva ancora una volta dalla classe lavorativa, che si riferiva alla cena vera e propria chiamandola "tea", mentre le classi più agiate utilizzavano il comune termine "dinner".


Personalmente sono una grande appassionata di , anche se conservo gusti molto particolari. E voi? Vi piace bere il tè? Lo prendete semplice oppure lo accompagnate con vari dolcetti come fanno in Inghilterra? Per me il momento perfetto è costituito da una bella tazza fumante di tè verde accompagnata da un buon libro! Se poi la giornata è uggiosa, tanto meglio! :)


37 comments

  1. Cara Diana, immagino che ci vuole una cultura, per prendere il tee all'inglese è come una cerimonia.
    Ciao e buon ​pomeriggio con un sole da primavera, con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    ReplyDelete
    Replies
    1. Caro Tomaso, il tè è davvero parte di cerimonie in moltissimi luoghi del mondo. Sembra incredibile come intere culture si siano basate su una delle bevande più semplici da realizzare!
      Buona domenica, un abbraccio!

      Delete
  2. Quindi è il tè delle 16 e non delle 17? :o
    Un mito che cade.
    In ogni caso, ottimo excursus, amo il tè (specie nero e verde) e solitamente lo prendo di sera, se non esco. Accompagnato da qualche biscottino, ma anche senza nulla.
    Certo ci si potrebbe fare un business con questi tempi scanditi: a tot momento del giorno, in un locale, servi adeguato tè con adeguati cibi!

    Moz-

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ti ringrazio! Anche io amante del tè verde in ogni sua forma! Quello nero classico da breakfast non sono mai riuscita a berlo, nemmeno spremendogli dentro un litro di limone! :'D Fortunatamente ne esistono mille varietà e quindi non si ha che l'imbarazzo della scelta :)
      Comunque non dirmelo, era uno dei miei sogni! Certo, non l'avevo pensata in termini così economici ma una specie di Casa del Tè del genere sarebbe stato il top!

      Delete
    2. Una bella caffetteria con dolci, che propone i giusti tipi di tè e di accompagnamenti (anche salati!) sarebbe fighissimo^^

      Moz-

      Delete
  3. Il tè non mi piace, fatta eccezione per il tè alla menta, ma lo prendo solamente quando non sto bene in sostituzione di un pasto. L’unica bevanda oltre il caffè è la semplice camomilla in fiore.
    In Gran Bretagna il tè lo si beve tutto il giorno. Ciao Diana e grazie per questo post.
    sinforosa

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie a te per il commento! :)
      Se non ti piace il tè inglese o breakfast ti consiglio di provare qualche tè verde o bianco, sono più delicati e adatti a chi non piace il gusto forte del tè nero!
      Un abbraccio e buona domenica!

      Delete
  4. Il tè a me piace, nella mia colazione del mattino c'è sempre, quello verde, ma lo apprezzo anche al pomeriggio, come intermezzo mentre sto leggendo un libro.
    Ciao Diana, buona domenica
    Stefania

    ReplyDelete
    Replies
    1. Come hai visto dall'articolo, mi trovi del tutto d'accordo con te!
      Buona domenica anche a te, un abbraccio! ^_^

      Delete
  5. Anche a me piace il tè verde e trovo buono anche quello bianco.
    Post molto interessante!
    Buona serata e buon inizio settimana!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ti ringrazio Giovanna!
      Anche io adoro il tè verde e quello bianco :) Siamo per i sapori più dolci noi!
      Un abbraccio e buona domenica anche a te! ^_^

      Delete
  6. Non avevo mai fatto caso alla suddivisione della giornata. Il tè mi piace ma non da bere tutti i giorni e a tutte le ore. Ottimo se ricaviamo uno spazio da condividere e i dolcetti sono perfetti. Ciao Diana

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao cara, grazie per il tuo commento!
      Quella del tè è proprio una cultura meravigliosa, insieme alla sua suddivisione del tempo di una giornata!
      Un abbraccio e buon inizio di settimana!

      Delete
  7. Cara Diana, Amo moltissimo il Tè e, anche se non sono inglese, ne bevo sempre molto. Anche Tè Verde ! Mi piacerebbe trovare il vero Tè matcha, il migliore tè giapponese, sicuramente tu lo conosci. in un megozio specializzato in cibo orientale qui da me la dovrebbero vendere.
    Un saluto grande, buon pomeriggio, ottimo lunedì e migliore continuazione di settimana. Ma soprattutto fantastico mese di Aprile in arrivo.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao cara! Grazie per il tuo bel commento!
      Certamente, conosco il tè Matcha, ed è fantastico! Se non l'hai già fatto, devi assolutamente assaggiarlo! Da appassionata di tè verde so che lo apprezzerai molto. È vero, è un po' più caro degli altri, ma ti assicuro che ne vale terribilmente la pena!
      Ps. Personalmente adoro anche la variante occidentale composta da tè Matcha e latte. Davvero una delizia!
      Quando e se lo assaggerai fammelo sapere, mi raccomando!
      Per ora auguro anche a te un fantastico mese di aprile, che sia cominciato nel migliore dei modi! Un abbraccio!

      Delete
  8. Beh il dolcetto ci vuole sempre! Non se ne può fare a meno.

    ReplyDelete
  9. Praticamente il tè delle cinque è un'invenzione europea ottenuta facendo la media tra tè delle 16 e tè delle 18!
    Anche io sono diventato un appassionato di tè, lo bevo a colazione (ma purtroppo non riesco mai a berne un'intera tazza!) e per merenda. Di solito non ci abbino nulla, al massimo biscotti al cioccolato o... anch'io un libro!
    Col tempo poi ho creato involontariamente una tradizione personale: ogni volta che leggo un libro di Conan Doyle, bevo un tè alla mela!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Oh, che bello! Un altro appassionato di tè! Quale bevi di solito? Il classico nero da breakfast oppure hai sperimentato anche altre varietà?
      Certo, a parte quello alla mela che sai, non ho mai assaggiato! Toglimi una curiosità, lo acquisti sfuso oppure in bustina? Solitamente io utilizzo tè sfuso perché raramente riesco a trovare delle bustine che soddisfino la qualità che vorrei in un buon tè, ma rimango in attesa della tua risposta!
      Ps. Conan Doyle, di cui ho letto solo Sherlock Holmes, rimane uno dei miei preferiti! :)

      Delete
    2. Purtroppo non sono un gustatore così sofisticato, mi accontento delle bustine confezionate. Però immagino che il tè sfuso sia molto più buono, qualche volta mi piacerebbe assaggiarlo! Solitamente bevo il tè nero da Breakfast aromatizzato alla pesca o, come ho detto, alla mela. Leggendo i commenti qui sopra mi sembra di capire che però il té da breakfast non ti piaccia: le tue varietà preferite quali sono?

      Delete
    3. Ti consiglio davvero di assaggiarlo, il tè sfuso! Non costa molto ed è molto conveniente rispetto alle bustine (conta che 100 grammi ti durano un'eternità anche se ti fai un tè al giorno!).
      Dici bene, il tè nero da Breakfast non mi piace, ho provato in tutti i modi! Sono però innamorata del tè verde, soprattutto giapponese. I miei preferiti sono il Bancha e il Sencha. E poi va beh, adoro il Matcha anche se è più amaro rispetto ai precedenti. Se ne devi sperimentare uno ti consiglio il Bancha, è leggero ed è il tè più comune in Giappone. Dovresti trovarlo facilmente, soprattutto tu che vivi in città! :P

      Delete
    4. Bancha hai detto? Lo cercherò!

      Delete
    5. Attendo volentieri un riscontro! ^_^

      Delete
  10. A me il tè non piace molto, ma ultimamente ho preso l'abitudine di berne una tazza al pomeriggio. Questo post mi ha fatto venire una gran fame!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Che tipo di tè bevi? No perché sai, anche a me quello "classico" (sarebbe proprio quello inglese da breakfast) non piace! Se è così, ti consiglio il tè verde cinese o giapponese. Tutto un altro sapore! ^_^
      Ah, lieta di essere la tua ispirazione da cibo ahahaha!

      Delete
    2. Io bevo il tè verde, ma quello scarso del discount XD

      Delete
    3. Ahahaha ma nooo! Devi assolutamente provare quello sfuso! Dopo ti appassioni e non lo lasci più! Garantito! :3

      Delete
  11. Mi piace il tè, specie quando me lo preparano...
    Anche il tuo blog è delizioso e interessante!!! mi unisco volentierissimo!!
    Flora

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Flora!
      Grazie per il commento e per esserti unita alle lettrici del blog! Mi fa davvero molto piacere! ^_^
      E sì, hai ragione, quando c'è qualcuno che lo prepara, il tè diventa ancora più buono!
      Un abbraccio! ^_^

      Delete
  12. quando lo scorso anno a liverpool a colazione al bar mi hanno dato il tea con il latte mi sono un po' stupita! :) non è male ma una volta tornata a casa sono tornata alla mia versione "pura"

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Federica!
      Grazie per il tuo commento! :)
      Immagino lo stupore! Per noi è sempre meglio il tè senza aggiunte, hai ragione! Rimangono comunque delle ottime curiosità da assaggiare quando si è in viaggio!
      A presto! ^_^

      Delete
  13. Il tè mi piace molto, soprattutto quello verde e quello profumato al bergamotto. Ricordo che, quando andai in Inghilterra da ragazza per la classica vacanza-studio da una famiglia di amici di mio padre, rimasi sconcertata dal tè delle 11.00. E quando tornai a casa zampillavo tè da tutti i pori! ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Condividiamo gli stessi gusti in fatto di tè! ^_^ E per la vacanza in Inghilterra non stento a crederci ahahaha devi aver fatto proprio una cura a base di tè! Penso che il tè in Inghilterra sia paragonabile al caffè nel Sud Italia! :D

      Delete
  14. In Inghilterra è un rito il tea time del pomeriggio .
    Il suo profumo con qualche dolcetto in questi tipi salottini inglesi , molto caratteristici .
    Amo il tea in generale non ho preferenze al riguardo.

    Sempre interessantissimi i tuoi post cara Diana , un abbraccio per un buon fine settimana.

    Rosy

    ReplyDelete
    Replies
    1. Carissima Rosy!
      Grazie mille, gentilissima come sempre! 💛
      Hai descritto una visione delle più belle! Anche io adoro quei salottini tipici inglesi dove si possono assaporare diverse varietà di tè! Che bellezza!
      Spero tu stia avendo una bella settimana, buon inizio di Aprile!
      Un abbraccio!

      Delete
  15. Cara Diana grazie per essrere passata dal mio blog( il mio modesto salotto) che ultimamente trascuro un po',purtroppo. Infatti rispondo al tuo piacevole messaggio con molti giorni di ritardo e me ne scuso.
    Il te, non ne faccio molto uso, ma durante l''estate lo prendo fresco che mi disseta. Tmando un saluto con il piacere di averti "incontrata" spero che diventeremo amiche. Ciaoooo e buon sabato. Bruna

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara Bruna, non ti preoccupare assolutamente per il ritardo, anzi, grazie mille per il tuo bel commento e per essere passata di qui! :) Spero ti unirai volentieri alle lettrici del blog, e io spero di leggere presto i tuoi nuovi post!
      Hai ragione, il tè fresco in estate è un vero toccasana, piace molto anche a me!
      Il piacere è certamente mio! Un abbraccio e a prestissimo! ^_^

      Delete